Come avviene la trasmissione della sifilide
La sifilide è causata dai batteri Treponema pallidum, che entra nel corpo attraverso il contatto diretto con la ferita. Questa ferita è chiamata cancro duro, non fa male e quando viene premuta rilascia un liquido trasparente altamente infettivo. Di solito, questa ferita appare sui genitali dell'uomo o della donna.
La principale forma di trasmissione della sifilide è il contatto intimo con la persona infetta, poiché è trasmissibile attraverso le secrezioni e i liquidi del corpo. Ma può anche essere trasmesso dalla madre al bambino durante la gravidanza, sia attraverso la placenta che attraverso il normale parto, attraverso l'uso di siringhe contaminate durante l'uso di droghe illecite e anche attraverso trasfusioni di sangue con sangue contaminato.
Quindi, per proteggersi si consiglia:
- Usa un preservativo in tutti i contatti intimi;
- Se vedi qualcuno con la ferita da sifilide, non toccare la ferita e raccomandare che la persona si sottoponga a trattamento;
- Sottoponiti a esami prima di rimanere incinta e prenatale durante la gravidanza per assicurarti di non avere la sifilide;
- Non utilizzare droghe illecite;
- Se hai la sifilide fai sempre il trattamento ed evita il contatto intimo finché non sarai guarito.
Quando il batterio entra nel corpo penetra nel flusso sanguigno e nel sistema linfatico, che può portare al coinvolgimento di diversi organi interni e se non trattato correttamente può colpire il sistema nervoso centrale provocando danni irreversibili, come sordità e cecità.
Il suo trattamento è rapido e semplice, bastano poche dosi di penicillina intramuscolare, a seconda dello stadio clinico della malattia, ma queste dovrebbero essere sempre consigliate dal medico.