Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Menopausa: atrofia, vulvodinia e dispareunia. Come vivere i rapporti sessuali in menopausa.
Video: Menopausa: atrofia, vulvodinia e dispareunia. Come vivere i rapporti sessuali in menopausa.

Contenuto

Prima della menopausa, avevo un forte desiderio sessuale. Mi aspettavo che diminuisse un po 'con il passare degli anni, ma ero completamente impreparato a fermarsi bruscamente. Sono rimasto sbalordito.

Come infermiera, credevo di avere un po 'di conoscenza interna sulla salute delle donne. Il mio libro di testo della scuola per infermieri di 1.200 pagine sulla salute materna del bambino conteneva una sola frase sulla menopausa. Ha affermato che era la cessazione delle mestruazioni. Periodo. Mio genero, uno studente di infermieristica, aveva un libro di testo con ben due frasi sulla menopausa, quindi chiaramente non siamo progrediti molto lontano.

Date le poche informazioni che avevo raccolto dalle donne anziane, mi aspettavo qualche vampata di calore. Ho immaginato una brezza calda che durava circa un momento o due. Dopo tutto, "lampi" significava che dovevano essere brevi, giusto? Sbagliato.


Ora credo che le vampate di calore si riferiscano a picchi di temperatura simili a un fulmine o al punto di infiammabilità di un incendio boschivo.

Anche prima che la mia libido prendesse una lunga vacanza, le vampate di calore hanno ridotto la mia vita sessuale. Mio marito mi avrebbe toccato in qualunque posto e la mia temperatura corporea sembrava che sarebbe salita da 98,6 a 3000 gradi. La combustione spontanea non sembrava fuori questione. I successivi episodi di sudorazione hanno ulteriormente interrotto qualsiasi intimità fisica.

Alla fine, sono stato in grado di tenere sotto controllo i miei flash con ventole, ghiaccio, coperte rinfrescanti e isoflavoni di soia. La sessualità ha iniziato di nuovo a far parte della nostra vita. Non sapevo che le cose stavano per peggiorare molto.

Ci vediamo dopo, libido

Una bella mattina, la mia libido è appena salita e se n'è andata. Ho sentito il desiderio di sabato e domenica non c'era più. Non era che avessi obiezioni all'intimità. È solo che non ci ho più pensato.

Mio marito ed io eravamo entrambi sconcertati. Fortunatamente, avevo il mio gruppo della dea della menopausa con cui parlare. Stavamo tutti attraversando variazioni dello stesso dilemma. Grazie alle nostre discussioni aperte, sapevo di essere normale. Abbiamo condiviso idee e rimedi su come riaccendere le nostre vite amorose.


Per la prima volta nella mia vita, il sesso è stato doloroso. La menopausa può causare secchezza vaginale e assottigliamento del delicato tessuto vaginale. Entrambi stavano accadendo a me.

Per combattere questo, ho provato diversi lubrificanti da banco prima di trovarne uno che funzionasse. L'olio di primula mi ha aiutato con l'umidità complessiva. Ho testato alcuni dilatatori della bacchetta vaginale, che hanno contribuito a stimolare la mia umidità e promuovere la salute muscolare vaginale e urinaria. Infine, ho scoperto che era meglio lavare le mie "parti femminili" con un detergente specifico per quello scopo, ed evitare prodotti chimici di sapone aggressivi.

Cose diverse funzioneranno per ogni donna. La sperimentazione è la chiave per trovare ciò che funziona meglio per te.

Le conversazioni aperte fanno la differenza

I rimedi di cui sopra hanno aiutato con gli aspetti fisici di ritrovare l'intimità. L'unica questione rimasta da affrontare era riaccendere il mio desiderio.

La parte più importante per riguadagnare la mia vitalità sessuale implicava discussioni franche con mio marito su ciò che stava accadendo, su come fosse normale e sul fatto che avremmo affrontato tutto insieme.


Ho provato alcune formule a base di erbe per migliorare la libido, ma non hanno funzionato per me. Abbiamo provato la ricetta di un amico di presentarsi nudi una volta alla settimana con un sorriso. I preliminari prolungati e gli "appuntamenti serali" hanno contribuito a creare un'atmosfera e un ambiente appropriati.

Non avremmo fissato aspettative, ma spesso la nostra vicinanza ha portato all'intimità sessuale. A poco a poco, la mia libido è tornata (anche se con un bruciore molto più basso). Ho ancora bisogno di dedicare tempo e attenzione alla mia vita sessuale per non "dimenticare" quanto sia importante per me e il mio coniuge.

Il cibo da asporto

Sono ormai 10 anni dopo la menopausa. Io e mio marito facciamo ancora "appuntamenti", ma spesso optiamo per un'intimità sessuale che non preveda la penetrazione, come il sesso orale o la masturbazione reciproca. Ci abbracciamo e ci baciamo anche durante il giorno, quindi l'intimità è un'interazione costante. In questo modo, mi sento come se la mia vita sessuale fosse più vibrante che mai. Come dice mio marito: "È come se facessimo l'amore tutto il giorno".

La menopausa non deve significare la fine dell'intimità o di una sana vita sessuale. In effetti, può essere un nuovo inizio.

Lynette Sheppard, RN, è un'artista e scrittrice che ospita il popolare blog Menopause Goddess. All'interno del blog, le donne condividono umorismo, salute e cuore riguardo alla menopausa e ai rimedi per la menopausa. Lynette è anche l'autore del libro "Diventare una dea della menopausa".

Consigliato

15 consigli per perdere peso e perdere la pancia

15 consigli per perdere peso e perdere la pancia

Creare buone abitudini alimentari e praticare un'attività fi ica regolare ono mi ure importanti che contribui cono alla perdita di pe o e migliorano la qualità della vita. Una ana perdit...
Fenilalanina

Fenilalanina

La fenilalanina può aiutare nel controllo del pe o perché partecipa ai proce i che regolano l'a unzione di cibo e danno all'organi mo una en azione di azietà. La fenilalanina &#...