Osteosarcoma
L'osteosarcoma è un tipo molto raro di tumore osseo canceroso che di solito si sviluppa negli adolescenti. Si verifica spesso quando un adolescente sta crescendo rapidamente.
L'osteosarcoma è il tumore osseo più comune nei bambini. L'età media alla diagnosi è di 15 anni. Ragazzi e ragazze hanno la stessa probabilità di sviluppare questo tumore fino alla tarda adolescenza, quando si verifica più spesso nei ragazzi. L'osteosarcoma è comune anche nelle persone di età superiore ai 60 anni.
La causa non è nota. In alcuni casi, l'osteosarcoma è familiare. Almeno un gene è stato collegato a un aumento del rischio. Questo gene è anche associato al retinoblastoma familiare. Questo è un cancro dell'occhio che si verifica nei bambini.
L'osteosarcoma tende a manifestarsi nelle ossa di:
- Shin (vicino al ginocchio)
- Coscia (vicino al ginocchio)
- Braccio superiore (vicino alla spalla)
L'osteosarcoma si verifica più comunemente nelle ossa di grandi dimensioni nell'area dell'osso con il tasso di crescita più rapido. Tuttavia, può verificarsi in qualsiasi osso.
Il primo sintomo è solitamente il dolore osseo vicino a un'articolazione. Questo sintomo può essere trascurato a causa di altre cause più comuni di dolore articolare.
Altri sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Frattura ossea (può verificarsi dopo un movimento di routine)
- Limitazione del movimento
- Zoppia (se il tumore è alla gamba)
- Dolore durante il sollevamento (se il tumore è nel braccio)
- Tenerezza, gonfiore o arrossamento nel sito del tumore
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sull'anamnesi e sui sintomi.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Biopsia (al momento dell'intervento chirurgico per la diagnosi)
- Analisi del sangue
- Scansione ossea per vedere se il cancro si è diffuso ad altre ossa
- Scansione TC del torace per vedere se il cancro si è diffuso ai polmoni
- risonanza magnetica
- Scansione animale
- raggi X
Il trattamento di solito inizia dopo che è stata eseguita una biopsia del tumore.
Prima dell'intervento chirurgico per rimuovere il tumore, di solito viene somministrata la chemioterapia. Questo può ridurre il tumore e rendere più facile l'intervento chirurgico. Può anche uccidere le cellule cancerose che si sono diffuse in altre parti del corpo.
La chirurgia viene utilizzata dopo la chemioterapia per rimuovere qualsiasi tumore residuo. Nella maggior parte dei casi, la chirurgia può rimuovere il tumore salvando l'arto interessato. Questo è chiamato intervento chirurgico risparmiatore degli arti. In rari casi, è necessario un intervento chirurgico più complesso (amputazione).
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro.Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutare te e la tua famiglia a non sentirvi soli.
Se il tumore non si è diffuso ai polmoni (metastasi polmonare), i tassi di sopravvivenza a lungo termine sono migliori. Se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo, le prospettive sono peggiori. Tuttavia, c'è ancora una possibilità di cura con un trattamento efficace.
Le complicazioni possono includere:
- Rimozione degli arti
- Diffusione del cancro ai polmoni
- Effetti collaterali della chemioterapia
Chiama il tuo fornitore se tu o tuo figlio avete dolore osseo persistente, tenerezza o gonfiore.
Sarcoma osteogenico; Tumore osseo - osteosarcoma
- raggi X
- Sarcoma osteogenico - raggi x
- Sarcoma di Ewing - raggi x
- Tumore osseo
Anderson ME, Randall RL, Springfield DS, Gebhardt MC. Sarcomi ossei. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Doroshow JH, Kastan MB, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 92.
Sito web del National Cancer Institute. Osteosarcoma e istiocitoma fibroso maligno del trattamento osseo (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/bone/hp/osteosarcoma-treatment-pdq. Aggiornato l'11 giugno 2018. Accesso al 12 novembre 2018.