Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Iniezione Sipuleucel-T - Medicinale
Iniezione Sipuleucel-T - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di Sipuleucel-T è usata per trattare alcuni tipi di cancro alla prostata avanzato. L'iniezione di Sipuleucel-T fa parte di una classe di farmaci chiamata immunoterapia cellulare autologa, un tipo di farmaco preparato utilizzando cellule del sangue del paziente. Funziona inducendo il sistema immunitario del corpo (un gruppo di cellule, tessuti e organi che protegge il corpo dall'attacco di batteri, virus, cellule tumorali e altre sostanze che causano malattie) per combattere le cellule tumorali.

L'iniezione di Sipuleucel-T si presenta come una sospensione (liquida) da iniettare in una vena in circa 60 minuti da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un centro di infusione. Di solito viene somministrato una volta ogni 2 settimane per un totale di tre dosi.

Circa 3 giorni prima di ogni dose di iniezione di sipuleucel-T, verrà prelevato un campione dei globuli bianchi presso un centro di raccolta delle cellule utilizzando una procedura chiamata leucaferesi (un processo che rimuove i globuli bianchi dal corpo). Questa procedura richiederà circa 3-4 ore. Il campione verrà inviato al produttore e combinato con una proteina per preparare una dose di iniezione di sipuleucel-T. Poiché questo farmaco è prodotto dalle tue cellule, deve essere somministrato solo a te.


Parlate con il vostro medico di come prepararsi alla leucoaferesi e cosa aspettarsi durante e dopo la procedura. Il medico ti dirà cosa dovresti mangiare e bere e cosa dovresti evitare prima della procedura. Potrebbero verificarsi effetti collaterali, come vertigini, affaticamento, formicolio alle dita o intorno alla bocca, sensazione di freddo, svenimento e nausea durante la procedura. Potresti sentirti stanco dopo la procedura, quindi potresti voler pianificare qualcuno che ti accompagni a casa.

L'iniezione di Sipuleucel-T deve essere somministrata entro 3 giorni dal momento in cui è stata preparata. È importante essere puntuali e non perdere gli appuntamenti programmati per la raccolta delle cellule o per ricevere ogni dose di trattamento.

L'iniezione di Sipuleucel-T può causare gravi reazioni allergiche durante un'infusione e per circa 30 minuti dopo. Un medico o un infermiere ti monitorerà durante questo periodo per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Le verranno somministrati altri farmaci 30 minuti prima dell'infusione per prevenire reazioni all'iniezione di sipuleucel-T. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi: nausea, vomito, brividi, febbre, estrema stanchezza, vertigini, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato o irregolare o dolore al petto.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di sipuleucel-T,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di sipuleucel-T, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di sipuleucel-T. Chiedi al tuo farmacista o medico o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: altri farmaci che influenzano il sistema immunitario come l'azatioprina (Imuran); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); farmaci per il cancro; metotrexato (Rheumatrex); steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol), prednisolone e prednisone (Deltasone); sirolimus (Rapamune); e tacrolimus (Prograf).
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un ictus o malattie cardiache o polmonari.
  • dovresti sapere che sipuleucel-T è solo per l'uso negli uomini.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se salti un appuntamento per ritirare le tue cellule, devi chiamare subito il tuo medico e il centro di raccolta. Se salta un appuntamento per ricevere l'iniezione di sipuleucel-T, deve chiamare immediatamente il medico. Potrebbe essere necessario ripetere il processo per raccogliere le cellule se la dose preparata di iniezione di sipuleucel-T scade prima che possa essere somministrata.

L'iniezione di Sipuleucel-T può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • brividi
  • stanchezza o debolezza
  • mal di testa
  • dolore alla schiena o alle articolazioni
  • dolore muscolare o irrigidimento
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • sudorazione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • arrossamento o gonfiore vicino al punto della pelle in cui è stata ricevuta l'infusione o dove sono state raccolte le cellule cells
  • febbre oltre 100,4 ° F (38 ° C)
  • discorso lento o difficile
  • vertigini o svenimenti improvvisi
  • debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
  • difficoltà a deglutire
  • sangue nelle urine

L'iniezione di Sipuleucel-T può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante il trattamento con questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico, il centro di raccolta delle cellule e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di sipuleucel-T.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Provenza®
Ultima revisione - 15/06/2011

Scelta Dei Lettori

Che cos'è Mezcal e in che modo differisce dalla tequila?

Che cos'è Mezcal e in che modo differisce dalla tequila?

peo decritto come cugino dal apore affumicato della tequila, il mezcal è un tipo unico di bevanda alcolica che ta facendo ondate nell'indutria mondiale dei liquori.Originario del Meico, mezca...
Ipertricosi (sindrome del lupo mannaro)

Ipertricosi (sindrome del lupo mannaro)

L'ipertricoi, nota anche come indrome del lupo mannaro, è una condizione caratterizzata da un'ecceiva crecita di peli ovunque ul corpo di una perona. Può colpire ia uomini che donne,...