Fisioterapia uroginecologica: cos'è ea cosa serve
Contenuto
La fisioterapia uroginecologica è una specialità della fisioterapia che mira a trattare vari cambiamenti legati al pavimento pelvico, come l'incontinenza urinaria, fecale, disfunzioni sessuali e prolassi genitali, ad esempio migliorando la qualità della vita e le prestazioni sessuali.
I muscoli che compongono il pavimento pelvico mirano a controllare l'urina e le feci e sostenere vari organi, ma a causa di invecchiamento, malattia, intervento chirurgico o parti multiple, i muscoli perdono forza e provocano vari problemi che possono essere abbastanza scomodi e persino limitanti. Pertanto, la fisioterapia ginecologica viene eseguita per rafforzare questi muscoli e trattare questi cambiamenti.
La fisioterapia uroginecologica può essere eseguita con l'ausilio di più risorse a seconda dell'obiettivo del trattamento e possono essere utilizzati elettrostimolazione, biofeedback o esercizi specifici. Comprendi cos'è l'uroginecologia.
Cosa serve
La fisioterapia uroginecologica mira a rafforzare i muscoli pelvici al fine di apportare benefici alla salute. Pertanto, questo tipo di fisioterapia può essere raccomandato nel caso di:
- Incontinenza urinaria e fecale, questi sono i motivi principali per cui viene eseguito questo tipo di fisioterapia. Guarda quali sono le domande più comuni sull'incontinenza urinaria;
- Prolasso genitale, che corrisponde alla discesa degli organi pelvici, come la vescica e l'utero, ad esempio, a causa dell'indebolimento dei muscoli. Capire cos'è il prolasso uterino;
- Dolore pelvico, che può verificarsi a causa di endometriosi, dismenorrea o durante i rapporti sessuali;
- Disfunzioni sessuali, come anorgasmia, vaginismo, dolore durante i rapporti sessuali e, nel caso degli uomini, disfunzione erettile ed eiaculazione precoce;
- Costipazione intestinale, che può verificarsi anche a causa di disfunzioni del pavimento pelvico.
Inoltre, la fisioterapia uroginecologica può essere utile nella preparazione al parto e nel recupero postpartum, in quanto consente alle donne di assimilare i cambiamenti del proprio corpo e facilita il recupero dopo il parto. Tuttavia, è necessario che questo tipo di fisioterapia venga eseguita con l'assistenza di un professionista qualificato ed è controindicato per le donne che hanno un problema durante la gravidanza.
La fisioterapia uroginecologica è consigliata anche alle persone che hanno subito un intervento di chirurgia pelvica, in quanto aiuta nella loro riabilitazione, ma può essere eseguita anche preventivamente.
Come si fa
La fisioterapia uroginecologica viene eseguita da un fisioterapista specializzato e con l'ausilio di diverse risorse a seconda della finalità del trattamento, quali:
- Elettrostimolazione, che viene fatto con l'obiettivo di favorire la tonificazione del pavimento pelvico, diminuire il dolore perianale e diminuire l'attività dei muscoli vescicali durante il suo riempimento, che può poi essere consigliato nel trattamento dell'incontinenza urinaria, ad esempio;
- Biofeedback, il cui principio è misurare l'attività del muscolo della regione, valutando la contrazione muscolare, la coordinazione e il rilassamento;
- Kinesioterapia, che si basa sulla pratica di esercizi, come gli esercizi di Kegel, che promuovono il guadagno di forza nei muscoli pelvici. Impara come praticare gli esercizi di Kegel.
Oltre a queste risorse, il fisioterapista può anche scegliere di utilizzare il massaggiatore perianale, il calendario minzionale e la ginnastica ipopressiva, ad esempio. Scopri i 7 vantaggi della ginnastica ipopressiva.