Cos'è la gonartrosi e come trattarla
Contenuto
- I migliori trattamenti per la gonartrosi
- Come è la fisioterapia per la gonartrosi
- La gonartrosi causa disabilità?
- Chi è più a rischio di avere
La gonartrosi è l'artrosi del ginocchio, comune nelle persone di età superiore ai 65 anni, anche se le più colpite sono le donne durante la menopausa, che di solito è causata da alcuni traumi diretti, come ad esempio una caduta in cui la persona cade con le ginocchia a terra .
La gonartrosi può essere classificata come:
- Unilaterale - quando colpisce solo 1 ginocchio
- Bilaterale - quando colpisce entrambe le ginocchia
- Primario - quando la sua causa non può essere scoperta
- Secondario - quando è causato da sovrappeso, trauma diretto, lussazione o frattura, per esempio.
- Con osteofiti - quando compaiono piccoli calli ossei intorno all'articolazione
- Con spazio intra-articolare ridotto, che permette al femore e alla tibia di toccarsi, provocando un intenso dolore;
- Con sclerosi subcondrale, che è quando c'è degenerazione o deformità della punta del femore o della tibia, all'interno del ginocchio.
La gonartrosi non è sempre curabile, ma è possibile diminuire il dolore, aumentare la mobilità, migliorare la qualità della vita e il benessere del paziente con il trattamento che può essere fatto con farmaci analgesici e antinfiammatori e con sedute quotidiane di fisioterapia, che dovrebbe essere avviato il prima possibile. Il tempo di trattamento varia ampiamente da un individuo all'altro, ma non sarà mai inferiore a 2 mesi.
I migliori trattamenti per la gonartrosi
I gradi di gonartrosi, secondo la classificazione Kellgreen e Lawrenc, sono nella seguente tabella:
Caratteristiche della gonartrosi osservate ai raggi X. | Miglior trattamento | |
Grado 1 | Spazio articolare dubbioso più piccolo, con possibile osteofita sul bordo | Dimagrimento + acquagym o allenamento con i pesi + pomate antinfiammatorie da applicare sul sito del dolore |
Grado 2 | Possibile restringimento dello spazio articolare e presenza di osteofiti | Fisioterapia + rimedi antinfiammatori e analgesici |
Livello 3 | Comprovato restringimento articolare, osteofiti multipli, sclerosi subcondrale e deformità del contorno osseo | Fisioterapia + farmaci + infiltrazione di corticosteroidi nel ginocchio |
Grado 4 | Grave restringimento articolare, grave sclerosi subcondrale, deformità del contorno osseo e diversi grandi osteofiti | Chirurgia per mettere la protesi sul ginocchio |
Come è la fisioterapia per la gonartrosi
Il trattamento fisioterapico della gonartrosi deve essere fatto individualmente, perché quanto indicato per un paziente non è sempre adatto per l'altro. Ma alcune risorse che possono essere utilizzate sono TENS, ultrasuoni e infrarossi, oltre a sacche di acqua calda o fredda ed esercizi indicati dal fisioterapista.
Le tecniche di mobilizzazione e manipolazione articolare sono indicate anche perché aumentano la produzione di liquido sinoviale che irriga internamente l'articolazione e riduce il dolore cronico. Quando la persona ha cambiamenti come squilibrio, cattiva postura e deviazioni del ginocchio verso l'interno o verso l'esterno, possono essere utilizzati esercizi che migliorano la postura e correggono queste deviazioni, come ad esempio la rieducazione posturale globale.
Gli esercizi più indicati sono quelli di potenziamento muscolare con elastici o pesi che possono variare da 0,5 a 5 kg, a seconda del grado di forza che la persona possiede. Meno peso e maggiore ripetizione sono ideali per diminuire la rigidità muscolare e possono essere eseguiti per rafforzare la parte anteriore, posteriore e laterale della coscia. Infine, si può eseguire lo stretching per la coscia. Guarda alcuni esempi di esercizi per l'artrosi del ginocchio.
Per aiutare la persona a camminare e muoversi in casa, possono essere consigliate stampelle o bastoni per distribuire meglio il peso del corpo, riducendo la pressione sulle ginocchia.
La gonartrosi causa disabilità?
Le persone con gonartrosi di grado 3 o 4 possono avere difficoltà a lavorare a causa del dolore costante e dell'impossibilità di stare in piedi e di sostenere il peso, quindi quando il trattamento con fisioterapia, farmaci e chirurgia non è sufficiente per ripristinare la qualità della vita e consentire il lavoro che la persona già fatto, la persona può essere considerata invalida e andare in pensione. Ma di solito questi gradi di gonartrosi si verificano solo nelle persone sopra i 65 anni, quando è già in pensione.
Chi è più a rischio di avere
Le donne sono generalmente colpite dopo i 45 anni e gli uomini dopo i 50 anni, ma praticamente tutte le persone anziane sopra i 75 anni soffrono di artrosi del ginocchio. Si ritiene che l'artrosi del ginocchio possa manifestarsi precocemente, prima dei 65 anni nelle seguenti situazioni:
- Donne in menopausa;
- Persone con osteoporosi;
- In caso di mancanza di vitamina C e D;
- Persone in sovrappeso;
- Persone con diabete o colesterolo alto;
- Persone che hanno muscoli della coscia molto deboli;
- In caso di rottura del legamento crociato anteriore o rottura del menisco del ginocchio;
- Cambiamenti come genovaro o genovalgo, cioè quando le ginocchia sono rivolte verso l'interno o verso l'esterno.
I sintomi di dolore al ginocchio e screpolature possono comparire, ad esempio, dopo una caduta con il ginocchio a terra. Il dolore di solito si manifesta quando si fa uno sforzo o si fa attività fisica, ma nei casi più avanzati può persistere per quasi l'intera giornata.
Nelle persone di età superiore ai 65 anni, la presenza di piccoli osteofiti, che possono essere visti alla radiografia del ginocchio, può indicare una maggiore gravità dei sintomi e la necessità di un trattamento con fisioterapia, e nei casi più gravi un intervento chirurgico per posizionare una protesi su indicare il ginocchio.