Test del metanolo
Il metanolo è una sostanza che può trovarsi naturalmente in piccole quantità nel corpo. Le principali fonti di metanolo nel corpo includono frutta, verdura e bevande dietetiche che contengono aspartame.
Il metanolo è un tipo di alcol che a volte viene utilizzato per scopi industriali e automobilistici. Può essere tossico se lo si mangia o si beve in quantità pari a 1 cucchiaino (5 millilitri) o se lo si inala. Il metanolo è talvolta chiamato "alcol di legno".
È possibile eseguire un test per misurare la quantità di metanolo nel sangue.
È necessario un campione di sangue. Il sangue viene raccolto da una vena, il più delle volte nel braccio o nella venipuntura della mano.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbe esserci un po' di pulsazione nel punto in cui è stato inserito l'ago.
Questo test viene eseguito per vedere se hai un livello tossico di metanolo nel tuo corpo. Non dovresti bere o inalare metanolo. Tuttavia, alcune persone bevono accidentalmente metanolo o lo bevono apposta come sostituto dell'alcol di cereali (etanolo).
Il metanolo può essere molto velenoso se lo mangi o lo bevi in quantità tossiche fino a 1 cucchiaino (5 millilitri). L'avvelenamento da metanolo colpisce principalmente l'apparato digerente, il sistema nervoso e gli occhi.
Un risultato normale è al di sotto di un livello di soglia tossico.
Un risultato anomalo significa che potresti avere avvelenamento da metanolo.
I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- analisi del sangue Blood
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Database per la sicurezza e la salute della risposta alle emergenze. Metanolo: agente sistemico. www.cdc.gov/niosh/ershdb/EmergencyResponseCard_29750029.html. Aggiornato il 12 maggio 2011. Accesso al 25 novembre 2018.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.
Nelson LS, Ford MD. Avvelenamento acuto. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 110.