Test di ricarica dell'unghia capillare
Il test di ricarica dell'unghia capillare è un test rapido eseguito sui letti ungueali. Viene utilizzato per monitorare la disidratazione e la quantità di flusso sanguigno ai tessuti.
La pressione viene applicata al letto ungueale finché non diventa bianco. Ciò indica che il sangue è stato espulso dal tessuto sotto l'unghia. Si chiama sbiancamento. Una volta che il tessuto è sbiancato, la pressione viene rimossa.
Mentre la persona tiene la mano sopra il cuore, l'operatore sanitario misura il tempo necessario affinché il sangue ritorni al tessuto. Il ritorno del sangue è indicato dall'unghia che torna di colore rosa.
Rimuovere lo smalto colorato prima di questo test.
Ci sarà una leggera pressione sul letto dell'unghia. Questo non dovrebbe causare disagio.
I tessuti hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere. L'ossigeno viene trasportato in varie parti del corpo dal sistema sanguigno (vascolare).
Questo test misura il funzionamento del sistema vascolare nelle mani e nei piedi, le parti del corpo più lontane dal cuore.
Se c'è un buon flusso sanguigno al letto ungueale, un colore rosa dovrebbe tornare in meno di 2 secondi dopo che la pressione è stata rimossa.
I tempi di sbiancamento superiori a 2 secondi possono indicare:
- Disidratazione
- Ipotermia
- Malattia vascolare periferica (PVD)
- Shock
Test di sbiancamento delle unghie; Tempo di ricarica capillare
- Test di sbiancamento delle unghie
McGrath JL, Bachmann DJ. Misurazione dei segni vitali. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 1.
Stearns DA, picco DA. Mano. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 43.
CJ bianco. Arteriopatia aterosclerotica periferica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 79.