Non cambiare
Contenuto
Hai una bella vita, o almeno pensavi di averla. È stato prima che la tua amica annunciasse di aver ottenuto un nuovo lavoro interessante, con stock option. Oppure le persone della porta accanto si sono trasferite in un quartiere più esclusivo. Presto ti starai chiedendo se dovresti scansionare gli elenchi di lavoro. E perché la tua casa ti sembra improvvisamente un po' piccola? È un mondo in rapido movimento e tutti noi sentiamo la pressione di tenere il passo.
"Ci stiamo muovendo così velocemente che non abbiamo tempo per pensare. Reagiamo semplicemente alla vita intorno a noi", afferma Beth Rothenberg, coach professionale e consulente di lifestyle a Los Angeles. "E quello che succede a molti che caricano avanti senza pensare è che un giorno si rendono conto: 'Ho più soldi, una casa più grande, ma non sono felice.'"
Con così tanti messaggi diretti e indiretti per migliorare il nostro lavoro, le nostre case e le nostre vite da guru, libri, parenti e persino da noi stessi esigenti, come facciamo a sapere quando mettere a tacere quelle voci ed essere contenti dove siamo? È più semplice di quanto possa sembrare. "La chiave per fare scelte che ti porteranno felicità è definire i tuoi valori", afferma Rothenberg, "e quindi valutare se una decisione è in linea con quei valori".
Prima di addentare una mela allettante, rivaluta ciò che è veramente importante per te, dice Rothenberg. Una volta definite le tue esigenze per una vita arricchita, sarai in grado di separare l'audacia dallo stupido. E la prossima volta che una nave sembra passarti accanto, potresti essere felice semplicemente salutando chiunque sia a bordo.
Le chiavi della tua felicità
Prima di fare un cambiamento: scrivi tre o quattro dei tuoi più grandi valori nella vita. Queste dovrebbero essere le tue linee guida quando prendi in considerazione qualsiasi cambiamento importante. "Se uno dei tuoi valori si trova a lavorare in un'atmosfera creativa, ad esempio un lavoro in un ambiente non creativo, non importa quale sia il profitto, semplicemente non soddisferà uno dei tuoi bisogni più vitali", afferma Beth Rothenberg. E quando la tua vita non è equilibrata in un modo per te importante, il tuo benessere generale ne risente. I valori sono altamente personali e individuali: il tuo può includere passare più tempo possibile con la famiglia; dare un contributo significativo in un campo prescelto; o avere sicurezza e molto tempo libero.
Successivo: Determina perché ogni valore è importante per te, quindi considera come ti sentiresti se accettassi un cambiamento che non soddisfa tale valore. Forse perseguire una laurea per una carriera migliore varrà il sacrificio in tempo e denaro. O forse la casa sulla collina non sembra così grandiosa accanto all'ora in più che dovresti segnare sul tuo tragitto giornaliero.
Sei un change-a-holic?
Sei attratto dal cambiamento per le ragioni sbagliate? Chiedilo a te stesso.
1. Accetti spesso di fare qualcosa che in realtà non vuoi fare?
Molte persone hanno difficoltà a dire "no" a qualcuno, anche quando sarebbe meglio per la loro salute emotiva.
2. Hai mai accettato un'offerta di lavoro per migliorare il tuo curriculum o fare più soldi e ti sei sentito infelice?
Se il prestigio e il denaro sono in cima ai tuoi valori, un lavoro del genere potrebbe soddisfarti. Ma molte persone rimandano la felicità, pensando che faranno soldi ora per fare ciò che vogliono in seguito. Sfortunatamente, "dopo" a volte arriva troppo tardi.
3. Più tempo per te o per la tua famiglia è un valore che hai difficoltà a sostenere?
La maggior parte delle persone li elenca tra i loro valori. È importante chiedersi cosa succede quando non si vivono questi valori. Ne vale la pena lo scambio? Potresti fare qualche compromesso (ridurre qualche ora al lavoro o fare più commissioni a pranzo) per avere la vita che desideri?
4. Hai mai lavorato duramente per raggiungere un obiettivo e ti sei sentito deluso dopo averlo raggiunto?
Molte persone rispondono alla retorica per fissare degli obiettivi, ma non sono soddisfatte una volta raggiunti. Spesso è perché non hanno considerato prima se i loro obiettivi soddisfacevano i loro valori.