Come usare il "gel di nistatina" per trattare il mughetto in bocca
Contenuto
"Gel nistatina" è un'espressione ampiamente utilizzata dai genitori per descrivere il gel utilizzato per trattare il mughetto nella bocca del neonato o del bambino. Tuttavia, e contrariamente al nome, il gel di nistatina non esiste sul mercato e nella maggior parte dei casi questa espressione è attribuita al gel di miconazolo, che è anche un antimicotico in grado di trattare il mughetto.
Il mughetto, noto scientificamente come candidosi orale, si verifica quando c'è un'eccessiva crescita di funghi in bocca, che provoca la comparsa di placche biancastre sulla lingua, macchie rosse e persino piaghe sulle gengive, per esempio. Sebbene sia più frequente nei neonati e nei bambini al di sotto di 1 anno, a causa dell'immaturità del sistema immunitario, questo tipo di problema può manifestarsi anche negli adulti, soprattutto a causa di situazioni che diminuiscono l'immunità, come nel caso di pazienti sottoposti a chemioterapia o con AIDS.
Il miconazolo, così come la nistatina, sono sostanze antimicotiche e, quindi, se usate correttamente aiutano ad eliminare velocemente i funghi in eccesso, ripristinando l'equilibrio in bocca e aiutando ad alleviare i sintomi del mughetto.
Come applicare correttamente il gel
Prima di applicare il gel, si consiglia di pulire accuratamente tutte le superfici della bocca del bambino, spazzolando i denti e la lingua con movimenti delicati o con uno spazzolino a setole morbide.
Nel caso dei bambini che non hanno denti, pulire le gengive, l'interno delle guance e la lingua con un pannolino di cotone o una garza umida, ad esempio.
Il gel deve essere applicato direttamente sulle lesioni della bocca e della lingua con una garza pulita avvolta intorno all'indice, circa 4 volte al giorno.
Questo gel non deve essere ingerito immediatamente dopo l'applicazione e deve essere tenuto in bocca per alcuni minuti in modo che la sostanza abbia il tempo di agire. Tuttavia, se ingerito, cosa che accade molto spesso nel bambino, non ci sono problemi, poiché non è una sostanza tossica.
Quanto tempo dura il trattamento
Dopo una settimana il mughetto dovrebbe essere curato, se il trattamento viene eseguito correttamente, ma è importante continuare a utilizzare il gel fino a 2 giorni dopo la scomparsa dei sintomi.
Vantaggi del gel antifungino
Il trattamento con il gel è generalmente più veloce rispetto all'utilizzo del farmaco sotto forma di liquido per il risciacquo, poiché viene applicato direttamente sulle lesioni della bocca e della lingua e viene assorbito più facilmente.
Inoltre, il gel ha un sapore più gradevole, essendo più facile da usare per bambini e neonati.