Come pulire e mantenere un piercing al naso e gioielli
Contenuto
- Cura del piercing al naso
- Aftercare piercing al naso
- Con cosa pulire i piercing al naso
- Come prendersi cura di un piercing al naso
- Come pulire un anello al naso
- Sicurezza e precauzioni
- Porta via
Cura del piercing al naso
Un nuovo piercing al naso richiede frequenti pulizie. Come ogni nuovo piercing, le pulizie regolari aiutano a mantenere i detriti fuori dal piercing prevenendo anche l'infezione.
Tuttavia, l'assistenza post-vendita non si ferma qui. Dovrai assicurarti regolarmente che il piercing al naso e i gioielli siano entrambi in buona forma per prevenire eventuali problemi futuri.
Continua a leggere per imparare i dettagli della cura del piercing al naso. Puoi anche parlare con il tuo piercer per suggerimenti specifici su misura per te.
Aftercare piercing al naso
Ottenere un piercing al naso è un processo relativamente veloce. Il processo di guarigione, tuttavia, non è così rapido. Ci vogliono diverse settimane e fino a qualche mese perché un piercing guarisca completamente. Entro i primi giorni, il piercing al naso sarà rosso, infiammato e forse doloroso.
Il primo passo per la cura del piercing al naso è la pulizia. Il piercer raccomanderà un risciacquo salino da utilizzare almeno due volte al giorno. Puoi anche prendere in considerazione l'uso del tuo risciacquo con sale marino fai-da-te o persino dell'olio dell'albero del tè se il tuo naso è particolarmente tenero.
Ti consigliamo anche di lasciare i gioielli originali in posizione fino a quando il piercing non guarisce. Cambiare i gioielli ti mette a rischio di infezione. Inoltre, rischi di lasciare chiudere il foro di perforazione.
Non toccare il piercing a meno che non lo si pulisca con le mani lavate di recente: è possibile che si introducano accidentalmente batteri e si causi un'infezione.
Un'infezione da piercing al naso non trattata può portare a un trauma nasale e una serie di altri sintomi, tra cui difficoltà respiratorie e un cambiamento nella forma del naso.
Con cosa pulire i piercing al naso
Il Centro per la salute delle giovani donne afferma che ci vogliono in media dai due ai quattro mesi affinché un piercing al naso guarisca completamente. Il tuo piercer può aiutarti a determinarlo di sicuro.
Una volta che il tuo piercing è guarito, non dovrai pulire il sito tutte le volte che hai fatto. Tuttavia, dovrai comunque pulire di tanto in tanto il piercing al naso per mantenerlo. Ciò contribuirà anche a prevenire infezioni e cicatrici.
Per pulire il piercing al naso, avrai bisogno dei seguenti elementi:
- risciacquo salino o un bagno di sale marino
- batuffoli di cotone
- asciugamani di carta spessa o panni di cotone, poiché il materiale sottile può cadere e incastrarsi sui gioielli
Se stai preparando il tuo risciacquo con soluzione salina, combina accuratamente 1/4 di cucchiaino di sale marino in acqua calda distillata. Puoi immergere i batuffoli di cotone o gli asciugamani di carta nella soluzione o posizionare il naso in una tazza di acqua.
Come prendersi cura di un piercing al naso
Dovrai pulire un nuovo piercing al naso due volte al giorno, ma puoi farlo più spesso.
Dopo diversi mesi, quando il tuo piercing è completamente guarito, puoi passare a un minor numero di risciacqui salini e ammollo usandoli solo se l'area del piercing è sporca o oleosa. Puoi anche iniziare a usare sapone delicato e inodore solo per piercing nasali curati.
Come pulire un anello al naso
Oltre a pulire il piercing al naso, è importante anche pulire i gioielli del naso. Questo aiuta a sbarazzarsi di qualsiasi olio, sporco o detriti che è bloccato sui gioielli. È inoltre possibile sciacquare via potenziali batteri che causano infezione.
I nuovi piercing richiedono la pulizia intorno e sotto il perno. Mentre passi ad altri tipi di gioielli mentre il tuo piercing guarisce, è utile pulire i gioielli ogni volta che pulisci il piercing. Questo può essere fatto con una soluzione salina regolare o acqua e sapone regolari.
Se indossi gioielli d'argento nel naso, dovrai anche pulirlo occasionalmente con un detergente per gioielli d'argento professionale. Questo aiuta a sbarazzarsi di qualsiasi corrosione che potrebbe rimanere bloccata nel piercing.
Sicurezza e precauzioni
Quando si tratta di piercing al naso, sapere cosa non fare è importante quanto sapere come mantenerlo. Per mantenere un piercing al naso:
- Non applicare antisettici da banco, inclusa la neosporina. Se pensi che il tuo piercing si infetti, continua i tuoi risciacqui salini e consulta il tuo piercer per un consiglio.
- Non utilizzare perossido di idrogeno: questo causerà irritazione nel piercing.
- Non torcere o giocare con i gioielli del naso, in quanto ciò irrita il piercing.
- Non toccare il piercing con le mani sporche.
- Non condividere mai anelli al naso o borchie con altre persone.
- Non forzare mai un anello nel foro di perforazione. Questo può danneggiare la pelle. Se non si inserisce immediatamente, inserire delicatamente l'anello in senso orario fino a quando non si posiziona.
Puoi anche aiutare a evitare reazioni allergiche e altre sensibilità della pelle optando per anelli di naso di qualità. Cerca i seguenti materiali in un eventuale anello al naso:
- acciaio chirurgico
- titanio
- Oro 14 carati o superiore
Anche i gioielli di qualità hanno meno probabilità di cadere nel naso, il che può causare complicazioni se ingerito o aspirato.
Porta via
Un piercing al naso può guarire e mantenersi bene con le pulizie regolari. Tuttavia, come con qualsiasi piercing, c'è sempre il rischio di complicazioni.
Le infezioni e le cicatrici sono più comuni con i nuovi piercing al naso, ma possono ancora verificarsi anche con i piercing guariti. Piercing rifiuto è un'altra possibilità.
Parla con il tuo piercer di eventuali complicazioni che possono insorgere nel naso.Potrebbero raccomandare un diverso approccio di pulizia, nuovi gioielli o un altro piercing al naso.