Iniezione di Belinostat
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di belinostat,
- L'iniezione di Belinostat può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Belinostat è usato per trattare il linfoma a cellule T periferico (PTCL, una forma di cancro che inizia in un certo tipo di cellule del sistema immunitario) che non è migliorato o che è tornato dopo il trattamento con altri farmaci. Belinostat appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori dell'istone deacetilasi. Funziona uccidendo le cellule tumorali.
Belinostat si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in un ospedale o in una clinica. Di solito viene somministrato per un periodo di 30 minuti una volta al giorno nei giorni da 1 a 5 di un ciclo di 21 giorni. Il trattamento probabilmente continuerà fino a quando le sue condizioni non peggiorano o non si sviluppano gravi effetti collaterali.
Il medico potrebbe dover aggiustare la dose o interrompere il trattamento se manifesta determinati effetti collaterali. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con l'iniezione di belinostat.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di belinostat,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di belinostat, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di belinostat. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere o utilizzare. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: indinavir (Crixivan), ketoconazolo (Nizoral) o ritonavir (Norvir, in Kaletra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha ricevuto in precedenza un trattamento con altri farmaci chemioterapici o se ha o pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione ora. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
- informi il medico se è incinta, potrebbe essere incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti rimanere incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di belinostat. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di belinostat, chiami immediatamente il medico. L'iniezione di Belinostat può danneggiare il feto.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai ricevendo l'iniezione di belinostat.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di Belinostat può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- diarrea
- vomito
- stipsi
- mal di testa
- stanchezza
- diminuzione dell'appetito
- dolore al sito di iniezione
- gonfiore delle mani, dei piedi o delle caviglie
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- febbre, tosse, brividi, dolori muscolari, sintomi simil-influenzali o altri segni di infezione
- minzione dolorosa, frequente, bruciore o difficile
- sanguinamento insolito o lividi
- vertigini
- fiato corto
- eruzione cutanea
- prurito
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- urina scura
L'iniezione di Belinostat può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di belinostat.
Chiedi al tuo medico o al farmacista qualsiasi domanda tu abbia sul tuo farmaco.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Beleodaq®