Come mangiare formaggio potrebbe prevenire l'aumento di peso e proteggere il tuo cuore
Contenuto
Il formaggio è un ingrediente comune nei cibi di conforto ovunque, e con buone ragioni: è fondente, appiccicoso e delizioso, aggiungendo qualcosa a un piatto che nessun altro cibo può. Sfortunatamente, non ti aspetti di vedere la fonduta in cima alla lista delle scelte dei nutrizionisti per cibi sani, il che può portare molte persone sane e orientate al fitness ad abbandonare il loro formaggio preferito. Ma aspetta! Ci sono buone notizie per voi amanti del formaggio (sai, tutti): Secondo un nuovo studio pubblicato nel Giornale americano di nutrizione clinica, il formaggio non è un no-no nutrizionale dopo tutto.
I ricercatori hanno raccolto i risultati di quasi 140 adulti che hanno partecipato e completato il test del formaggio di 12 settimane (beati loro!). Per dare uno sguardo più approfondito a come il formaggio intero colpisce le persone in modo diverso, i soggetti sono stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo fortunato ha mangiato ogni giorno 80 g (circa 3 porzioni) di formaggio normale ad alto contenuto di grassi. Il secondo gruppo ha mangiato la stessa quantità di formaggio magro. E il terzo gruppo non ha mangiato affatto formaggio e si è invece concentrato sui carboidrati semplici sotto forma di pane con marmellata. A prima vista, potresti presumere che mangiare tre porzioni di formaggio ogni giorno significherebbe un disastro per la dieta e la salute, con arterie ostruite e colesterolo alle stelle. Ma i ricercatori hanno scoperto che è vero esattamente il contrario.
I normali mangiatori di formaggio grasso non hanno riscontrato alcun cambiamento nel loro colesterolo LDL (o "cattivo"). Né quel gruppo ha visto un aumento dei livelli di insulina, zucchero nel sangue o trigliceridi. La loro pressione sanguigna e la circonferenza della vita sono rimaste le stesse. Il fatto che mangiare grasso non li abbia resi, beh, grassi, non è del tutto sorprendente alla luce della recente ricerca che mostra che i grassi sono stati ingiustamente demonizzati. (Per non parlare di come l'industria dello zucchero abbia effettivamente pagato i ricercatori per farci odiare i grassi invece degli zuccheri.)
Ciò che sorprende, tuttavia, è come mangiare il formaggio abbia aiutato a migliorare la salute dei soggetti aumentando i loro livelli di colesterolo HDL (o "buono"). Simile alla ricerca precedente che ha scoperto che bere latte intero è meglio per la salute che bere scremato, questo studio ha scoperto che non solo mangiare formaggio intero non ha ferito i loro cuori, ma sembrava fornire una certa protezione dalle malattie cardiovascolari e metaboliche, due dei i più grandi assassini di donne negli Stati Uniti, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention. I mangiatori di pane e marmellata, d'altra parte, non hanno avuto tale beneficio.
Il formaggio è ancora ricco di calorie, quindi la moderazione è la chiave, ma è sicuro dire che puoi goderti qualche fetta del tuo cheddar preferito o grattugiare un po' di Asiago sulla tua insalata senza sensi di colpa, sgranocchiandoci sopra con alcuni cracker integrali e un fetta di tacchino per uno spuntino equilibrato di proteine, grassi e carboidrati. Inoltre, puoi dire ufficialmente addio a quei disgustosi formaggi senza grassi plasticosi una volta per tutte. Goditi il vero affare!