7 benefici per la salute dell'estratto di ippocastano
Contenuto
- 1. Può alleviare i sintomi dell'insufficienza venosa cronica
- 2. Può trattare le vene varicose
- 3. Ha potenti proprietà antinfiammatorie
- 4. Può alleviare le emorroidi
- 5. Ha proprietà antiossidanti
- 6. Contiene composti antitumorali
- 7. Può aiutare con infertilità maschile
- Sicurezza ed effetti collaterali
- Dosaggio
- La linea di fondo
Ippocastano, o Aesculus hippocastanum, è un albero originario della penisola balcanica.
L'estratto di semi di ippocastano è un popolare integratore alimentare comunemente usato per migliorare la salute delle vene e ridurre l'infiammazione.
Il principale componente attivo dell'estratto di ippocastano è l'escina, che è stata studiata per i suoi numerosi benefici per la salute.
Ecco 7 benefici per la salute dell'estratto di ippocastano.
1. Può alleviare i sintomi dell'insufficienza venosa cronica
L'insufficienza venosa cronica (CVI) è una condizione di salute caratterizzata da uno scarso flusso sanguigno alle vene delle gambe.
I sintomi possono includere (1):
- edema o gonfiore delle gambe
- dolore alle gambe o crampi
- prurito alle gambe
- vene varicose, o vene contorte allargate, che si verificano in genere nelle gambe
- ulcere alle gambe
- debolezza alle gambe
Un trattamento comune è la terapia compressiva o le calze, che possono aumentare il flusso sanguigno alle gambe.
L'escina composta nell'ippocastano ha molteplici proprietà medicinali che potrebbero renderla utile per il trattamento della CVI. Ad esempio, può aumentare il flusso sanguigno nelle vene, probabilmente migliorando i sintomi (2, 3, 4).
In una revisione di 19 studi, 9 studi hanno scoperto che dosi giornaliere di 600 mg di estratto di ippocastano contenenti 50 mg di escina assunte per un massimo di 8 settimane hanno ridotto i sintomi della CVI, inclusi dolore alle gambe, gonfiore e prurito alle gambe (5).
In effetti, uno studio ha osservato che l'estratto di ippocastano era efficace quanto la terapia compressiva nel ridurre il gonfiore e il volume delle gambe (6).
Questi studi dimostrano che l'estratto di ippocastano può essere efficace nel trattamento della CVI a breve termine, ma sono necessarie ulteriori ricerche per determinarne gli effetti a lungo termine.
Sommario L'estratto di ippocastano può essere un efficace trattamento a breve termine per CVI, una condizione che può causare vene varicose, gonfiore delle gambe e dolore alle gambe.2. Può trattare le vene varicose
Le vene varicose sono vene gonfie e gonfie che si verificano in genere nelle gambe e possono essere causate da CVI.
L'estratto di semi di ippocastano può migliorare il tono venoso migliorando il flusso sanguigno nelle gambe (7, 8).
Inoltre, può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore delle gambe associati alle vene varicose (2).
In uno studio di 8 settimane, il 58% dei partecipanti che hanno assunto compresse di estratto di semi di ippocastano contenenti 20 mg di escina 3 volte al giorno e applicato il 2% di gel di escina per via topica due volte al giorno hanno ridotto i sintomi delle vene varicose come dolore alle gambe, gonfiore, pesantezza e scolorimento (4).
Sommario L'estratto di semi di ippocastano può migliorare il flusso sanguigno e aiutare a curare le vene varicose, che sono vene sporgenti nelle gambe.3. Ha potenti proprietà antinfiammatorie
L'infiammazione può causare un eccesso di accumulo di liquidi nei tessuti, che può portare a ritenzione di liquidi e gonfiore (9).
L'escina è un componente dell'estratto di ippocastano con proprietà antinfiammatorie. È stato trovato per ridurre l'infiammazione correlata a lesioni, insufficienza venosa e gonfiore (10, 11, 12, 13).
Una revisione di 17 studi ha osservato che l'estratto di semi di ippocastano potrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione e il gonfiore delle gambe e dei piedi correlati alla CVI (2).
Inoltre, gli studi hanno dimostrato che l'applicazione di un unguento topico contenente escrezione potrebbe ridurre l'infiammazione e il gonfiore dopo traumi, interventi chirurgici e lesioni sportive (14, 15).
Tuttavia, questo unguento conteneva anche altri composti antinfiammatori, il che rende poco chiaro se solo l'escina avrebbe gli stessi effetti.
Sommario L'infiammazione può causare gonfiore e ritenzione di liquidi. L'estratto di semi di ippocastano può ridurre l'infiammazione correlata a insufficienza venosa cronica, traumi, interventi chirurgici o lesioni.4. Può alleviare le emorroidi
Le emorroidi sono una condizione di salute comune caratterizzata da vene gonfie intorno all'ano e al retto.
I sintomi sono scomodi e possono includere prurito, irritazione, dolore e sanguinamento rettale (16).
Le proprietà antinfiammatorie dell'estratto di semi di ippocastano possono aiutare ad alleviare i sintomi delle emorroidi riducendo l'infiammazione e il gonfiore delle vene colpite (17).
Tuttavia, la ricerca in questo settore è limitata e sono necessari ulteriori studi per confermare i potenziali benefici dell'estratto di ippocastano nel trattamento delle emorroidi.
Sommario L'estratto di ippocastano può aiutare ad alleviare i sintomi delle emorroidi riducendo il dolore e il gonfiore, ma sono necessarie ulteriori ricerche.5. Ha proprietà antiossidanti
L'estratto di semi di ippocastano contiene potenti antiossidanti, composti che possono aiutare a prevenire il danno cellulare causato da molecole instabili chiamate radicali liberi. Troppi radicali liberi possono causare infiammazione e danni cellulari (18).
L'estratto di semi di ippocastano è ricco di composti flavonoidi, tra cui quercetina e kaempferol, che hanno potenti proprietà antiossidanti (19).
Uno studio in provetta ha scoperto che sia l'estratto di semi di ippocastano che l'escina hanno proprietà antiossidanti, ma che l'estratto di semi di ippocastano ha avuto effetti maggiori dell'escina da sola. Ciò può essere dovuto agli effetti sinergici dei componenti nell'estratto (20).
Sommario L'estratto di semi di ippocastano contiene antiossidanti che possono aiutare a proteggere dai danni cellulari causati dai radicali liberi.6. Contiene composti antitumorali
A parte le sue potenti proprietà antinfiammatorie, gli studi in provetta indicano anche che l'escina ha effetti antitumorali.
Questi studi hanno scoperto che l'escina potrebbe ridurre significativamente la crescita delle cellule tumorali in alcuni tumori come il cancro al fegato, la leucemia e il mieloma multiplo (21, 22).
Inoltre, studi in provetta hanno osservato che l'escina può causare la morte cellulare in cellule cancerose come il cancro del pancreas e il cancro del polmone (23, 24).
Tuttavia, questi studi hanno utilizzato quantità concentrate di escina, e non è chiaro se la quantità trovata nell'estratto di semi di ippocastano avrebbe gli stessi effetti. Sono necessari ulteriori studi sull'uomo in questo settore prima di poter trarre conclusioni definitive.
Sommario L'ippocastano può avere effetti antitumorali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore prima di poter trarre conclusioni valide.7. Può aiutare con infertilità maschile
Una delle cause dell'infertilità maschile è il varicocele, o gonfiore delle vene vicino ai testicoli (25).
Le proprietà anti-infiammatorie e anti-gonfiore dell'escina - un composto nell'ippocastano - possono renderlo un trattamento efficace per l'infertilità correlata al varicocele (26, 27).
Uno studio di 2 mesi su oltre 100 uomini con infertilità associata al varicocele ha scoperto che l'assunzione di 30 mg di escina ogni 12 ore ha migliorato la densità dello sperma, la motilità degli spermatozoi e la qualità dello sperma. Inoltre, la dimensione del varicocele è diminuita con l'assunzione di escina (28).
Sommario Il gonfiore delle vene vicino ai testicoli può causare infertilità. È stato scoperto che un composto nell'estratto di ippocastano migliora la qualità dello sperma e diminuisce il varicocele negli uomini con infertilità associata al varicocele.Sicurezza ed effetti collaterali
Mentre l'uso dell'estratto di semi di ippocastano è generalmente considerato sicuro, dovresti essere consapevole di alcuni problemi di sicurezza ed effetti collaterali.
I semi di ippocastano non trasformati contengono un composto chiamato aesculina, che è considerato non sicuro da ingerire dalla Food and Drug Administration (FDA). I segni di avvelenamento includono depressione, contrazioni muscolari, paralisi, coma e morte (3, 29).
Per questo motivo, evitare di ingerire semi di ippocastano non trasformati.
Gli effetti collaterali riportati dell'estratto di semi di ippocastano sono lievi e includono problemi di digestione, disturbi di stomaco, vertigini, mal di testa e prurito. Inoltre, ci sono state segnalazioni di reazioni allergiche quando l'estratto di ippocastano è stato applicato sulla pelle (2, 30).
Inoltre, l'estratto di ippocastano potrebbe interagire con i seguenti farmaci (3):
- Fluidificanti del sangue. Ippocastano può rallentare la coagulazione del sangue e aumentare gli effetti dei fluidificanti del sangue come Coumadin.
- Insulina o medicina per il diabete orale. L'ippocastano può abbassare lo zucchero nel sangue e causare livelli troppo bassi se assunto con farmaci per il diabete.
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). L'ippocastano può ridurre l'assorbimento dei FANS, che sono farmaci usati per trattare l'infiammazione.
- Litio. L'ippocastano può avere un effetto diuretico, che potrebbe ritardare la velocità con cui il tuo corpo elabora il litio, un farmaco usato per trattare i disturbi psichiatrici.
Inoltre, le persone con malattie renali o epatiche non devono assumere ippocastani in quanto potrebbero esacerbare i sintomi della loro malattia (3).
Per questi motivi, consultare sempre il proprio medico prima di assumere l'estratto di ippocastano, soprattutto se si dispone di una condizione medica o si stanno attualmente assumendo farmaci.
Inoltre, la sicurezza dell'uso dell'estratto di ippocastano durante la gravidanza e l'allattamento non è nota e pertanto il supplemento dovrebbe essere evitato dalle donne in gravidanza o in allattamento.
Sommario L'estratto di semi di ippocastano è generalmente sicuro da assumere o utilizzare localmente. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni effetti collaterali, interazioni con determinati farmaci e problemi di sicurezza associati a determinate condizioni mediche.Dosaggio
Ippocastano si trova nei negozi e online sotto forma di capsule, compresse, gocce liquide, olio essenziale e crema.
L'estratto di ippocastano contiene in genere il 16-20% di escina. Nella maggior parte degli studi, il dosaggio utilizzato è di 100-150 mg di escina al giorno. Pertanto, i potenziali effetti tossici di dosi più elevate non sono noti. Pertanto, è meglio seguire le istruzioni di dosaggio suggerite (2, 30).
Ciò equivale a circa 2-3 compresse o capsule al giorno. Non esiste una raccomandazione standardizzata per gli integratori liquidi. Ulteriori informazioni sul dosaggio sono generalmente disponibili sui flaconi di integratori.
Se applicati localmente, gli estratti e le creme di solito contengono il 2% di escina e possono essere applicati 3-4 volte al giorno (2, 30).
Sommario Il dosaggio benefico dell'estratto di semi di ippocastano sembra essere di 100-150 mg di escina al giorno in forma di integratore e 3-4 applicazioni giornaliere di crema o estratto se applicato localmente.La linea di fondo
L'estratto di ippocastano ha potenti proprietà antinfiammatorie e può aiutare ad alleviare il dolore e l'infiammazione causati dall'insufficienza venosa cronica (CVI).
Può anche beneficiare di altre condizioni di salute come le emorroidi e l'infertilità maschile causate da vene gonfie.
Le proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti dell'ippocastano lo rendono un trattamento naturale popolare per una varietà di condizioni.
L'estratto è generalmente considerato sicuro da assumere ma presenta potenziali effetti collaterali e può interagire con alcuni farmaci. Pertanto, consultare il proprio medico prima di assumere l'estratto di ippocastano.