Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
73 - Falsa gravidanza nel cane pseudo gravidanza fantasma gravidanza isterica o pseudociesi
Video: 73 - Falsa gravidanza nel cane pseudo gravidanza fantasma gravidanza isterica o pseudociesi

Contenuto

Intro

La nausea, l'affaticamento, il seno gonfio ... Di solito è facile vedere che quei sintomi della gravidanza si sommano, beh, a una gravidanza. Ma in rari casi, non è così.

Una falsa gravidanza è anche nota come gravidanza fantasma o con il termine clinico pseudocyesis. È una condizione non comune che induce una donna a credere di essere incinta. Avrà anche molti sintomi classici della gravidanza.

Ma questo non è legato ad un aborto spontaneo. In una falsa gravidanza, non c'era concepimento e non c'era bambino. Ciononostante, i sintomi possono durare abbastanza a lungo da far credere a una donna, e anche a coloro che la circondano, che si aspetta.

Quali sono le cause della falsa gravidanza?

Al momento, non esiste una risposta al motivo per cui alcune donne sperimentano la pseudocesi. Ma ci sono tre principali teorie. Alcuni professionisti della salute mentale credono che sia legato a un intenso desiderio o paura di rimanere incinta. È possibile che questo influenzi il sistema endocrino, che a sua volta provoca sintomi di gravidanza.


Un'altra teoria riguarda la realizzazione del desiderio. Alcuni professionisti della salute mentale credono che quando una donna desidera rimanere incinta, possibilmente dopo aver subito aborti multipli, infertilità o perché vuole sposarsi, può interpretare erroneamente alcuni cambiamenti nel suo corpo come un chiaro segno che è incinta.

La terza teoria è correlata ad alcuni cambiamenti chimici nel sistema nervoso che sono correlati a disturbi depressivi. È possibile che questi cambiamenti chimici siano responsabili dei sintomi della falsa gravidanza.

Quali sono i sintomi di una falsa gravidanza?

Una falsa gravidanza ricorda spesso la gravidanza in ogni modo, meno la presenza di un bambino. In tutti i casi, la donna è assolutamente certa di essere incinta.

Fisicamente, il sintomo più comune è un addome disteso, simile a un pancione. La pancia può iniziare ad espandersi proprio come durante la gravidanza quando cresce un bambino in via di sviluppo. Durante una falsa gravidanza, questa estensione addominale non è il risultato di un bambino. Si ritiene invece che sia causato da un accumulo di:


  • gas
  • Grasso
  • feci
  • urina

L'irregolarità del ciclo mestruale di una donna è il secondo sintomo fisico più comune. Tra la metà e i tre quarti delle donne che hanno manifestato pseudociti hanno riferito di aver sentito il bambino muoversi. Molte donne riferiscono anche di aver sentito il calcio del bambino, anche se non c'era mai un bambino presente.

Altri sintomi possono essere altrettanto difficili da distinguere da quelli sperimentati durante una gravidanza reale e possono includere:

  • nausea mattutina e vomito
  • seno tenero
  • alterazioni del seno, comprese dimensioni e pigmentazione
  • lattazione
  • aumento di peso
  • doglie
  • ombelico invertito
  • appetito aumentato
  • allargamento dell'utero
  • rammollimento della cervice
  • falso lavoro

Questi sintomi possono essere così credibili che i medici possono persino essere ingannati.

Esiste un trattamento per la falsa gravidanza?

Mostrare a una donna la prova che non è davvero incinta attraverso tecniche di imaging come un'ecografia è il modo più efficace per porre fine a una falsa gravidanza.


Non si pensa che le false gravidanze abbiano cause fisiche dirette, quindi non ci sono raccomandazioni generali per il loro trattamento con farmaci. Ma se una donna presenta sintomi come irregolarità mestruale, possono essere prescritti farmaci.

Le false gravidanze sembrano aver luogo in maniera sproporzionata nelle donne con instabilità psicologica. Per questo motivo, dovrebbero essere sotto la cura di uno psicoterapeuta per il trattamento.

Quanto è comune la falsa gravidanza?

Il concetto di una falsa gravidanza non è una novità. Ippocrate è accreditato per il primo conto scritto nel 300 a.C. Mary Tudor è un famoso esempio storico. Le istanze di pseudocyesis sono diminuite significativamente negli Stati Uniti nel corso dell'ultimo secolo.

Negli anni '40, si verificarono casi di falsa gravidanza in circa 1 su ogni 250 gravidanze. Quel numero è diminuito tra 1 e 6 casi ogni 22.000 nascite.

L'età media di una donna che ha avuto una gravidanza fantasma è di 33 anni. Ma ci sono stati casi segnalati in bambini di 6 anni e donne di 79 anni. Circa un terzo delle donne con pseudooscesi è stata incinta almeno una volta prima, e altro ancora di due terzi sono sposati. Le donne che hanno avuto un incesto potrebbero essere maggiormente a rischio di incorrere in false gravidanze.

In paesi con facile accesso a accurati test di gravidanza, le false gravidanze sono diventate piuttosto rare. Alcune culture collegano il valore di una donna alla sua capacità di concepire e la pseudocyesis è vista a tassi più alti in queste parti del mondo.

Linea di fondo

È raro sperimentare una falsa gravidanza. I sintomi della gravidanza e della pseudocisi possono essere confusamente simili, ma esiste una differenza significativa. In una falsa gravidanza, semplicemente non c'è bambino. Questo perché nessun concepimento è mai avvenuto, nonostante i sintomi che sembrano suggerire il contrario. Consulta il tuo medico se hai domande o pensi di poter essere incinta.

Noi Raccomandiamo

Il tuo cervello acceso: crepacuore

Il tuo cervello acceso: crepacuore

"È finita." Quelle due parole hanno i pirato un milione di canzoni e film piagnucoloni (e almeno 100 volte tanti te ti i terici). Ma mentre probabilmente enti il ​​​​dolore al petto, la...
Kate Middleton si è appena resa conto dello stress dei genitori

Kate Middleton si è appena resa conto dello stress dei genitori

Come membro della famiglia reale, Kate Middleton non è e attamente il ma imo ricono cibile mamma là fuori, come dimo tra quanto ia appar a perfettamente elegante e armonio a poche ore dopo i...