Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

La dieta ricca di grassi e povera di verdure, tabacco, genetica e inattività fisica sono situazioni che possono favorire la diminuzione della plasticità dei vasi e l'accumulo di placche adipose nelle arterie, con conseguente aterosclerosi.

L'aterosclerosi si verifica perché invecchiando, le arterie iniziano naturalmente a diventare più dure e più strette e il sangue ha più difficoltà a passare. Inoltre, l'accumulo di grasso restringe ulteriormente il canale, diminuendo il flusso sanguigno e aumentando la pressione sanguigna, che possono avere gravi conseguenze come infarto o ictus.

Le principali cause dell'aterosclerosi sono:

1. Alimenti ricchi di grassi e colesterolo

Mangiare cibi ricchi di grassi come torte, biscotti, alimenti trasformati o trasformati, ad esempio, aumenta i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, che può accumularsi sulle pareti delle arterie, causando l'aterosclerosi. Il deposito di grasso all'interno delle arterie, nel tempo, può diminuire o bloccare completamente il passaggio del sangue, che può provocare ictus o infarto.


La mancanza di esercizio fisico regolare, l'obesità e l'assunzione eccessiva di alcol possono anche aumentare i livelli di colesterolo cattivo nell'organismo e, quindi, favorire lo sviluppo della malattia.

2. Sigarette e alcol

Il fumo può danneggiare le pareti delle arterie, rendendole più strette e meno elastiche. Inoltre, il fumo riduce anche la capacità del sangue di trasportare ossigeno al corpo, il che aumenta le possibilità di formazione di coaguli.

Un consumo eccessivo di alcol può causare ipertensione e aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, aumentando il rischio di sviluppare aterosclerosi.

3. Ipertensione e diabete

L'ipertensione è anche una delle cause dell'aterosclerosi, perché quando la pressione è alta, le arterie devono fare uno sforzo maggiore per pompare il sangue, il che fa sì che le pareti delle arterie inizino a danneggiarsi.

Il diabete può anche promuovere l'aterosclerosi a causa dell'eccesso di zucchero nel sangue, che può danneggiare le arterie.


4. Obesità e inattività

L'eccesso di peso o l'obesità significa che l'individuo ha un rischio più elevato di sviluppare aterosclerosi, perché il rischio di sviluppare ipertensione, diabete o colesterolo alto è maggiore. Inoltre, uno stile di vita sedentario contribuisce anche alla comparsa dell'aterosclerosi perché il grasso si deposita più facilmente all'interno delle arterie.

5. Eredità

Se c'è una storia familiare di aterosclerosi, c'è un aumentato rischio di sviluppare aterosclerosi. L'aterosclerosi è più frequente negli anziani, soprattutto nei maschi, e può raggiungere qualsiasi vaso sanguigno, con le arterie coronarie, l'aorta, le arterie cerebrali e le arterie delle braccia e delle gambe le più colpite.

Sintomi di aterosclerosi

L'aterosclerosi è una malattia che si sviluppa nel tempo ed è considerata silente, quindi la comparsa di segni e sintomi si verifica solo quando c'è una significativa compromissione del flusso sanguigno al corpo e fastidio al torace, mancanza di aria, alterazione del battito cardiaco e forte dolore in braccia e gambe.


La diagnosi di aterosclerosi può essere fatta attraverso test come il cateterismo cardiaco e l'angiotomografia cardiaca, richiesti dal chirurgo vascolare, neurologo o cardiologo affinché venga eseguito il trattamento corretto. È importante eseguire un trattamento per prevenire complicazioni come l'aneurisma aortico.

Trattamento per l'aterosclerosi

Il trattamento per l'aterosclerosi dipende dalla gravità della malattia e può essere effettuato con un cambiamento nello stile di vita compreso l'esercizio fisico, il controllo nella dieta e l'uso di medicinali per evitare il restringimento dei vasi. Nei casi più gravi, il medico può consigliare un intervento chirurgico per sbloccare i vasi sanguigni.

Evitare l'uso delle sigarette e acquisire abitudini sane come l'esercizio fisico, una dieta equilibrata, il controllo della pressione sanguigna sono alcuni buoni consigli per la prevenzione e il controllo dell'aterosclerosi.

Ulteriori informazioni sul trattamento per l'aterosclerosi.

Interessante Oggi

Il tuo oroscopo settimanale per il 25 luglio 2021

Il tuo oroscopo settimanale per il 25 luglio 2021

Con ago to dietro l'angolo e la tagione del Leone ora in pieno volgimento, que ta ettimana ci allontaneremo ancora di più dalle vibrazioni entimentali e intime del Cancro.In effetti, potre ti...
Sveglia i tuoi addominali con questo allenamento di 10 minuti di Katie Dunlop

Sveglia i tuoi addominali con questo allenamento di 10 minuti di Katie Dunlop

L'e ercizio non deve ignificare impegnar i in un lungo allenamento. U are una piccola pau a nella tua giornata per po tarti può fornirti una pinta tanto nece aria. E diciamocelo, pe o è ...