Come trattare le cicatrici da liposuzione
Contenuto
- La liposuzione può causare cicatrici?
- Immagini
- Trattamenti per la rimozione delle cicatrici
- Fogli di gel di silicone e gel di silicone
- Peeling chimici e microdermoabrasione
- Crioterapia
- Terapia laser
- Chirurgia per la rimozione della cicatrice
- Alternative alla liposuzione
- La linea di fondo
La liposuzione è una procedura chirurgica popolare che rimuove i depositi di grasso dal corpo. Quasi 250.000 procedure di liposuzione si svolgono ogni anno negli Stati Uniti. Esistono diversi tipi di liposuzione, ma ogni tipo comporta l'esecuzione di piccole incisioni nel corpo per distruggere le cellule adipose e l'utilizzo di un dispositivo abilitato all'aspirazione chiamato cannula per rimuovere il grasso.
Tutto ciò che attraversa tutti gli strati della pelle rischia di provocare una ferita che sarà visibile per un po 'di tempo. Le incisioni per liposuzione non fanno eccezione.
Sebbene di solito siano lunghe meno di un pollice, queste incisioni si trasformano in una crosta, che può quindi lasciare una cicatrice visibile. Questo articolo spiegherà:
- perché si verificano queste cicatrici
- modi per trattare questi tipi di cicatrici
- alternative alla liposuzione che non richiedono un'incisione
La liposuzione può causare cicatrici?
Cicatrici significative dopo la liposuzione lo sono. Un chirurgo plastico esperto sa cosa fare e cosa evitare durante la liposuzione per ridurre al minimo le cicatrici in seguito.
Idealmente, il tuo chirurgo ridurrà le incisioni il più possibile e le posizionerà dove sono meno evidenti. Quando si verificano cicatrici, può essere il risultato di uno scarso posizionamento dell'incisione durante la procedura di liposuzione.
L'iperpigmentazione, un altro effetto collaterale della liposuzione, può far sembrare l'incisione più prominente sulla pelle dopo che è guarita.
In uno che coinvolge 600 persone che hanno subito la liposuzione, l'1,3% ha sviluppato cicatrici cheloidi nel sito delle loro incisioni. Alcune persone hanno una predisposizione genetica a sviluppare cicatrici cheloidi sul proprio corpo. Se hai una storia di cicatrici cheloidi, potresti tenerlo a mente se stai prendendo in considerazione la liposuzione.
Dopo la liposuzione, il chirurgo può prescriverti di indossare indumenti compressivi sull'area in cui hanno rimosso i depositi di grasso.Indossare questi indumenti correttamente e secondo le istruzioni del fornitore può ridurre il rischio di cicatrici dovute alla procedura.
Immagini
Sebbene la cicatrizzazione della liposuzione non sia un tipico effetto collaterale, accade. Ecco un esempio di come appare quando le incisioni di liposuzione diventano cicatrici.
La posizione delle cicatrici può variare, ma sono fatte per essere piccole e discrete quando possibile. Credito fotografico: Tecmobeto / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)
Trattamenti per la rimozione delle cicatrici
Nessuno di questi metodi può rimuovere completamente una cicatrice, ma possono ridurre la comparsa di cicatrici e migliorare altri risultati, come il raggio di movimento della pelle nell'area in cui si è formata la cicatrice.
Fogli di gel di silicone e gel di silicone
Gel di silicone e fogli di gel sono diventati un trattamento casalingo popolare per cercare di ridurre al minimo la comparsa di cicatrici. La letteratura medica afferma che questi metodi possono ridurre la comparsa di cicatrici quando vengono applicati secondo le istruzioni e utilizzati regolarmente.
I ricercatori affermano che il gel di silicone idrata la pelle e impedisce al corpo di compensare eccessivamente le cellule di collagene extra durante il processo di guarigione, che è ciò che crea cicatrici visibili e in rilievo.
Esperto questo tipo di revisione della cicatrice come trattamento di prima linea prima di passare ad altri metodi.
Peeling chimici e microdermoabrasione
Un dermatologo può utilizzare un peeling chimico o metodi di microdermoabrasione per rimuovere strati di tessuto cicatriziale dalla pelle. Puoi ricevere questi trattamenti nello studio del tuo dermatologo e non richiedono tempi di recupero aggiuntivi.
L'effetto collaterale più comune è il rossore. La pelle di tutti risponderà in modo diverso a questo tipo di trattamento e potrebbe essere necessario ripetere i trattamenti per vedere le cicatrici iniziare a svanire.
Crioterapia
I medici possono trattare le cicatrici ipertrofiche e cheloidi con la crioterapia. Questa procedura perfora il tessuto cicatriziale e lo congela con azoto dall'interno verso l'esterno. La cicatrice quindi "rilascia" dal tessuto cutaneo sano che la circonda. La crioterapia è relativamente semplice, rapida da eseguire per i medici in ambiente ambulatoriale e non causa molto dolore o disagio.
Con la crioterapia, le cicatrici si gonfiano, rilasciano secrezioni e poi svaniscono. Nella letteratura medica mancano studi credibili che confrontino questo tipo di trattamento delle cicatrici con altri tipi, ma questo metodo può essere molto efficace nel ridurre la comparsa delle cicatrici.
Terapia laser
La terapia laser è un'altra procedura ambulatoriale che può rompere le cicatrici cheloidi e ipertrofiche derivanti dalla liposuzione. In questa procedura, un laser riscalda il tessuto cicatriziale stimolando la crescita cellulare sana intorno all'area.
La terapia laser è una procedura semplice e il recupero non richiede molto tempo. Ma spesso sono necessari trattamenti ripetuti e possono essere necessari mesi per notare i risultati.
Chirurgia per la rimozione della cicatrice
La chirurgia di rimozione della cicatrice è un'opzione per cicatrici gravi e altamente visibili che ti fanno sentire a disagio. Questo trattamento è il tipo più invasivo di rimozione della cicatrice e comporta il rischio di creare più cicatrici.
È improbabile che le cicatrici che si formano durante il processo di guarigione dopo la tipica liposuzione richiedano una procedura chirurgica per correggerle.
Alternative alla liposuzione
Esistono alcune alternative meno invasive alla liposuzione che promettono risultati simili con un minor rischio di cicatrici. Le persone di solito si riferiscono a queste procedure come "rimodellamento del corpo non invasivo".
Tieni presente che sebbene queste procedure possano essere efficaci, in genere non hanno gli stessi risultati drammatici della liposuzione.
Le alternative alla liposuzione includono:
• criolipolisi (CoolSculpting)
• terapia con onde luminose (liposuzione laser)
• terapia a ultrasuoni (liposuzione ad ultrasuoni)
La linea di fondo
Se hai cicatrici visibili dopo una procedura di liposuzione, parla con il tuo medico. Potrebbero avere un'idea del motivo per cui le cicatrici non stanno svanendo e potrebbero offrirsi di fornire servizi di rimozione delle cicatrici.
Se sei interessato alla liposuzione ma sei preoccupato per le cicatrici, dovresti programmare un consulto con un chirurgo estetico. Dopo aver condiviso la storia della tua famiglia e affrontato eventuali cicatrici che hai avuto in passato, un professionista dovrebbe essere in grado di darti un'idea realistica di quanto è probabile che tu sviluppi cicatrici da questa procedura.
Questo strumento fornisce un elenco di chirurghi estetici autorizzati e certificati nella tua zona, se desideri discutere le tue opzioni.