Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Fegato: 10 sintomi di qualcosa che non va
Video: Fegato: 10 sintomi di qualcosa che non va

Contenuto

Non riesci a scuotere quella tosse? Vuoi correre dal dottore e chiedere un antibiotico? Aspetta, dice il dottor Mark Ebell, M.D. Non sono gli antibiotici che scacciano i raffreddori al petto. È tempo. (Vedi: Come sbarazzarsi di un fulmine freddo velocemente.)

Il dottor Ebell ha condotto uno studio semplice. Il professore dell'Università della Georgia ha chiesto a 500 residenti della Georgia quanto tempo pensano che duri una tosse. Ha quindi confrontato le loro risposte con i dati che mostravano quanto dura effettivamente una tosse. Il divario era considerevole. Mentre gli intervistati hanno affermato che una tosse dura tra cinque e nove giorni, la ricerca pubblicata mostra una durata media di 17,8 giorni, che va da 15,3 a 28,6 giorni.

Da qualche parte tra il settimo e il 17,8, molte persone si recano dal medico per antibiotici di cui non hanno bisogno. Ecco perché il dottor Ebell dice di aver commissionato lo studio.


"Siamo impazienti in questo paese. Vogliamo cose calde e subito", dice.

Per i raffreddori al petto, Ebell dice che gli antibiotici dovrebbero essere presi da quelli agli estremi dell'età - i molto giovani e molto vecchi - così come quelli con malattie polmonari croniche, mancanza di respiro, respiro sibilante significativo o senso di oppressione al petto, o da quelli che stanno tossendo sangue o espettorato marrone o color ruggine. Aggiunge che se tu o una persona cara vi sentite così infelici da preoccuparvi, consultate un medico.

Coloro che richiedono antibiotici per il raffreddore o l'influenza ignorano una legge fondamentale della medicina. Gli antibiotici curano solo le malattie batteriche. Non possono curare malattie virali come raffreddore, influenza, la maggior parte della tosse, bronchite, naso che cola e mal di gola non causati da streptococco. (Questo ti aiuterà a decidere se si tratta di raffreddore, influenza o allergie.)

Perché i medici li prescrivono? Incertezza, pressione del tempo, pressione finanziaria e bias di azione, che è un'afflizione subita sia dal medico che dal paziente. Il bias di azione afferma che di fronte a un problema, una persona sceglierà l'azione piuttosto che l'inazione per evitare il rimpianto.


È il pregiudizio dell'azione che porta i pazienti e i loro assicuratori a spendere più soldi per antibiotici di cui non hanno bisogno, aumentando così i costi all'interno di quello che è già il sistema sanitario più costoso del mondo.

Ci sono anche effetti collaterali. Gli antibiotici possono lasciare i pazienti suscettibili a nausea, vomito e diarrea. Un antibiotico alla ricerca di batteri nei polmoni cercherà anche nello stomaco, dove potrebbe uccidere i "batteri buoni" nel sistema digestivo. Ciao, bagno.

Ci sono anche implicazioni sociali. I batteri possono diventare resistenti agli antibiotici e, poiché gli esseri umani emettono batteri costantemente, tale resistenza può essere trasmessa a coloro che ti circondano, rendendoli più resistenti agli antibiotici. (E non è una cosa del futuro: i batteri resistenti agli antibiotici sono già un problema, compresi i superbatteri STD resistenti agli antibiotici.)

Ebell è solidale con i pazienti che vogliono sentirsi meglio, specialmente quelli senza giorni di malattia che sono alla disperata ricerca di lavoro. (Per la cronaca, gli americani dovrebbero davvero prendersi più giorni di malattia.) Suggerisce un regime di farmaci da banco, rimedi casalinghi e riposo. "Fai tutte quelle cose che tua madre ti ha detto di fare", dice.


Recensione per

Annuncio

Articoli Per Te

I migliori consigli per la cura della pelle delle celebrità dall'estetista di serie A Shani Darden

I migliori consigli per la cura della pelle delle celebrità dall'estetista di serie A Shani Darden

Prima che Je ica Alba, hay Mitchell e Laura Harrier ali ero ul tappeto ro o degli O car 2019, hanno vi to la celebrità facciale ed e teti ta hani Darden. Quando la modella Ro ie Huntington-Whitel...
Dovresti ghiacciare un infortunio sportivo?

Dovresti ghiacciare un infortunio sportivo?

Uno dei più grandi dibattiti ugli infortuni portivi è e il calore o il ghiaccio iano più efficaci nel trattamento di uno tiramento mu colare, ma co a uccede e il freddo non olo è m...