Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Dr. Byrne Talks About a Nonstimulant Medication for ADHD: Guanfacine
Video: Dr. Byrne Talks About a Nonstimulant Medication for ADHD: Guanfacine

Contenuto

Le compresse di guanfacina (Tenex) vengono utilizzate da sole o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'ipertensione. Le compresse di Guanfacina a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) (Intuniv) sono utilizzate come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone che sono il stessa età) nei bambini. Guanfacina è in una classe di farmaci chiamati alfa . ad azione centrale2A-agonisti dei recettori adrenergici. Guanfacina tratta l'ipertensione diminuendo la frequenza cardiaca e rilassando i vasi sanguigni in modo che il sangue possa fluire più facilmente attraverso il corpo. Le compresse a rilascio prolungato di guanfacina possono trattare l'ADHD influenzando la parte del cervello che controlla l'attenzione e l'impulsività.

L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.


Guanfacina si presenta come compressa e come compressa a rilascio prolungato da assumere per via orale. La compressa viene solitamente assunta una volta al giorno prima di coricarsi. La compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta una volta al giorno e non deve essere assunta con un pasto ricco di grassi. Prendi la guanfacina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la guanfacina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere con una piccola quantità di acqua o altro liquido; non romperli, masticarli o schiacciarli.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di guanfacina e potrebbe aumentare gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana se sta assumendo le compresse a rilascio prolungato, e non più di una volta ogni 3-4 settimane se sta assumendo prendendo le compresse.

Guanfacina può controllare la tua condizione, ma non la curerà. Potrebbero essere necessarie 2 settimane prima di sentire il pieno beneficio delle compresse a rilascio prolungato di guanfacina. Continua a prendere guanfacina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di guanfacina senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di guanfacina, la sua pressione sanguigna potrebbe aumentare e lei potrebbe diventare nervoso o ansioso. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la guanfacina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla guanfacina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di guanfacina o delle compresse a rilascio prolungato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • dovresti sapere che la guanfacina è l'ingrediente attivo nelle compresse di guanfacina e nelle compresse a rilascio prolungato di guanfacina. Non prenda entrambi questi prodotti contemporaneamente.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi; antistaminici; barbiturici come il fenobarbital (Luminal); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol); claritromicina (Biaxin, in PrevPac); indinavir (Crixivan); itraconazolo (Onmel, Sporanox); ketoconazolo (Nizoral); farmaci per ansia, ipertensione, malattie mentali, nausea o convulsioni; nefazodone; nelfinavir (Viracept); fenitoina (Dilantin, Phenytek); pioglitazone (Actos, in Actoplus Met, in Duetact, in Oseni); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater, Rimactane); ritonavir (Norvir, a Kaletra); sedativi; sonniferi; tranquillanti; e acido valproico (Depakene). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se è mai svenuto o se ha avuto di recente un infarto; e se hai o hai mai avuto un ictus; bassa pressione sanguigna; una frequenza cardiaca lenta; disturbo bipolare (disturbo maniaco-depressivo, una malattia che provoca episodi di depressione, episodi di mania e altri stati d'animo anormali); o malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di guanfacina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo guanfacina.
  • dovresti sapere che la guanfacina può farti venire sonnolenza o vertigini. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di guanfacina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della guanfacina.
  • dovresti sapere che la guanfacina può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a prendere la guanfacina. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • dovresti sapere che potresti svenire se diventi disidratato o surriscaldato durante il trattamento con guanfacina. Assicurati di bere molti liquidi e mantieni la calma mentre prendi questo farmaco.
  • dovresti sapere che la guanfacina dovrebbe essere usata come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza e educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di guanfacina se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere guanfacina perché non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Se stai assumendo compresse di guanfacina a rilascio prolungato e salti due o più dosi di seguito, chiama il medico.

La guanfacina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI è grave o non scompare:

  • bocca asciutta
  • stanchezza
  • debolezza
  • mal di testa
  • irritabilità
  • ridotta capacità sessuale
  • diminuzione dell'appetito
  • mal di stomaco
  • nausea
  • vomito
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • svenimento
  • visione offuscata
  • eruzione cutanea
  • battito cardiaco lento

La guanfacina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • sonnolenza
  • mancanza di energia
  • battito cardiaco lento
  • svenimento
  • vertigini
  • visione offuscata
  • pupille più piccole (cerchi neri al centro degli occhi)

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca devono essere controllate regolarmente per determinare la risposta alla guanfacina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Intuniv®
  • Tenex®
Ultima revisione - 15/08/2018

Guadagnando Popolarità

Piano Medigap G: abbattere i costi del 2021

Piano Medigap G: abbattere i costi del 2021

Medicare è un programma di aicurazione anitaria finanziato dal governo federale che i compone di più parti, ciacuna che fornice divere opzioni di copertura:Medicare Parte A (aicurazione oped...
5 promemoria per le persone con disturbi alimentari durante l'epidemia di COVID-19

5 promemoria per le persone con disturbi alimentari durante l'epidemia di COVID-19

Non tai fallendo nel recupero, né il tuo recupero è detinato a fallire perché le coe ono impegnative.Poo onetamente dire che nulla di ciò che ho imparato durante il trattamento mi ...