Esistono alternative naturali a Adderall e funzionano?
Contenuto
- Una parola di cautela
- Citicoline
- Metionina
- Integratori minerali
- Vitamina B-6 e magnesio
- GABA
- Ginkgo biloba
- Pycnogenol
- Integratori combinati
- Integratori per concentrazione e concentrazione
- Effetti collaterali
- Precauzioni
- Prima di assumere integratori
- Punti chiave
Adderall è un farmaco su prescrizione che aiuta a stimolare il cervello. È più comunemente noto come farmaco per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Alcuni integratori naturali possono aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD. Possono anche aiutare a bilanciare la stimolazione e migliorare la concentrazione, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno l'ADHD.
Continua a leggere per saperne di più sulle alternative naturali a Adderall e su come funzionano.
Una parola di cautela
Gli integratori naturali possono causare effetti collaterali e possono interagire con altri farmaci.
Parla con un operatore sanitario prima di provare qualsiasi tipo di integratore o modificare il dosaggio del farmaco su prescrizione.
Citicoline
La citicolina è una sostanza farmaceutica identica a un precursore naturale della fosfatidilcolina fosfolipidica.
I fosfolipidi aiutano il cervello a funzionare correttamente e possono aiutare a guarire i danni cerebrali. In Giappone, la citicolina è stata trasformata in un medicinale per aiutare le persone a riprendersi dagli ictus.
A osserva che gli integratori di citicolina possono aiutare con disturbi del cervello e del sistema nervoso come il glaucoma e alcuni tipi di demenza. Può anche aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD.
La citicolina è un farmaco su prescrizione in alcuni paesi. Negli Stati Uniti viene venduto come supplemento.
Gli effetti collaterali dell'assunzione di citicolina non sono ancora noti, sebbene non sia tossico e in genere ben tollerato. Sono necessarie ulteriori ricerche sul suo utilizzo come alternativa a Adderall per l'ADHD.
Metionina
La metionina è un amminoacido di cui il corpo ha bisogno per costruire sostanze chimiche nel cervello.
La forma attiva è chiamata S-Adenosil-L-Metionina (SAMe). Questa forma di metionina è stata utilizzata come integratore per aiutare a trattare i sintomi di ADHD e depressione.
Uno studio condotto nel 1990 ha rilevato che il 75% di coloro (o 6 adulti su 8) con ADHD trattati con integratori di SAMe hanno mostrato sintomi migliori.
Tuttavia, questo integratore può aumentare l'ansia e gli episodi maniacali negli adulti che soffrono anche di disturbo bipolare. Sono necessarie ulteriori ricerche per trovare il giusto dosaggio di metionina per trattare l'ADHD come alternativa all'Adderall.
Integratori minerali
Alcuni bambini con ADHD possono avere bassi livelli di alcuni nutrienti minerali.
Normalmente, puoi ottenere molti minerali e altri nutrienti da una dieta equilibrata.
Un bambino schizzinoso o che potrebbe avere una condizione medica che influisce sulla capacità del corpo di assorbire correttamente i nutrienti, potrebbe non ricevere abbastanza dei nutrienti giusti. Ciò può causare una carenza di minerali.
La ricerca ha dimostrato che alcuni integratori possono aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD in alcuni bambini. Ciò potrebbe accadere perché alcuni minerali sono necessari per produrre sostanze chimiche nel cervello (neurotrasmettitori).
Questi integratori includono:
- ferro
- magnesio
- zinco
Chiedi al pediatra di famiglia se gli integratori minerali sono adatti a tuo figlio. Se tuo figlio non ha una carenza di minerali, l'assunzione di integratori extra probabilmente non aiuterà i sintomi dell'ADHD.
Vitamina B-6 e magnesio
La vitamina B-6 aiuta a produrre una sostanza chimica del cervello chiamata serotonina. Questa sostanza chimica nervosa è importante per l'umore e le sensazioni di calma. La vitamina B-6 può funzionare con il magnesio minerale per aiutare a bilanciare le sostanze chimiche del cervello.
In, i medici hanno somministrato integratori di vitamina B-6 e magnesio a 40 bambini con ADHD.
I ricercatori hanno notato che tutti i bambini avevano meno sintomi dopo 8 settimane di assunzione degli integratori.
L'iperattività, l'aggressività e la concentrazione mentale sono migliorate.
Lo studio ha rilevato che i sintomi dell'ADHD sono tornati poche settimane dopo l'interruzione degli integratori.
GABA
L'acido gamma aminobutirrico (GABA) è una sostanza chimica naturale del cervello che aiuta a calmare il sistema nervoso. Funziona per abbassare i livelli di eccitabilità e iperattività. Il GABA può anche aiutare ad alleviare l'ansia e lo stress.
Gli integratori di GABA possono aiutare bambini e adulti con ADHD che hanno sintomi di iperattività, impulsività e aggressività.
Uno studio del 2016 ha rilevato che il GABA può aiutare a ridurre questi sintomi nei bambini e negli adulti con ADHD e alcune condizioni di salute mentale.
Ginkgo biloba
Gingko biloba è un integratore a base di erbe comunemente commercializzato per aiutare a migliorare la memoria e il flusso sanguigno negli anziani.
Uno studio del 2014 ha scoperto che un estratto di gingko biloba può aiutare a migliorare i sintomi dell'ADHD nei bambini.
A venti bambini è stato somministrato l'estratto invece del farmaco per l'ADHD per 3-5 settimane. Tutti i bambini hanno mostrato miglioramenti nei punteggi dei test e hanno avuto una migliore qualità della vita complessiva.
Sono necessarie ulteriori ricerche e test di dosaggio prima che il gingko biloba possa essere utilizzato come alternativa all'Adderall nei bambini e negli adulti.
Pycnogenol
L'antiossidante picnogenolo proviene dai semi d'uva e dalla corteccia di pino. L'assunzione di questo integratore nel corpo, che a sua volta può ridurre i sintomi dell'ADHD.
I ricercatori stanno attualmente studiando il ruolo e il gioco nell'innescare i sintomi dell'ADHD, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa associazione.
A ha scoperto che gli integratori di picnogenolo hanno contribuito a ridurre significativamente i sintomi di iperattività nei bambini con ADHD.
Ha anche migliorato l'attenzione, la concentrazione e la coordinazione occhio-mano per un periodo di 4 settimane. Non è ancora noto se gli adulti con ADHD avrebbero gli stessi risultati.
Integratori combinati
Alcuni integratori che contengono una combinazione di erbe sono venduti come alternativa per le persone che hanno bisogno di prendere Adderall.
Uno di questi integratori è costituito da una miscela di diverse erbe e integratori tra cui:
- Humulus
- Aesculus
- Oenanthe
- Aconito
- Gelsemium
- GABA
- L-tirosina
Secondo uno studio comparativo del 2014 pubblicato sul Journal of Psychiatry, questo integratore combinato non influisce sul sonno o sull'appetito. Può aiutarti a rimanere calmo e concentrato senza ansia e irritabilità.
Integratori per concentrazione e concentrazione
Le persone senza ADHD possono ancora avere difficoltà a concentrarsi o concentrarsi. Potrebbero sentire di essere facilmente distratti.
Alcuni integratori naturali possono aiutarti a concentrarti meglio e migliorare la memoria. Questi includono:
- Olio di pesce. L'olio di pesce, che contiene acidi grassi omega-3, aiuta a proteggere il cervello.
- Semi di lino. I semi di lino e altre fonti vegetariane forniscono acidi grassi omega-3 e altri nutrienti benefici.
- Vitamina B-12. La vitamina B-12 aiuta a proteggere e mantenere i nervi cerebrali.
- Gingko biloba. Il ginkgo biloba aiuta ad aumentare il flusso sanguigno al cervello.
- Rosmarino. Il rosmarino migliora la memoria e la vigilanza.
- Menta. La menta migliora la memoria.
- Semi di cacao. Il seme di cacao è un potente antiossidante che aiuta a proteggere il cervello.
- Semi di sesamo: I semi di sesamo sono ricchi di aminoacidi tirosina. Sono anche una fonte di vitamina B-6, zinco e magnesio, che nutrono la salute del cervello.
- Zafferano: Lo zafferano migliora la funzione cerebrale.
Effetti collaterali
Se prendi Adderall quando non ne hai bisogno, può sovrastimolare il cervello. Adderall può anche causare effetti collaterali se lo stai assumendo per curare l'ADHD.
Gli effetti collaterali includono:
- vertigini
- bocca asciutta
- nausea e vomito
- febbre
- perdita di appetito
- diarrea
- perdita di peso
- mal di testa
- insonnia
- pressione sanguigna alta (ipertensione)
- nervosismo
- depressione
- psicosi
Precauzioni
Parla con il tuo medico prima di modificare il dosaggio o decidere di interrompere l'assunzione di Adderall. Parla loro di eventuali effetti collaterali che hai durante l'assunzione di questo farmaco.
Se Adderall non è giusto per te, il tuo medico può raccomandare altri farmaci da prescrizione per l'ADHD, che possono includere:
- dexmetilfenidato (Focalin XR)
- lisdexamfetamine (Vyvanse)
- metilfenidato (Concerta, Ritalin)
Prima di assumere integratori
Parla con il tuo medico prima di provare qualsiasi tipo di integratore.
Alcuni integratori a base di erbe possono causare effetti collaterali. Assumere troppe vitamine e minerali può essere dannoso per il tuo corpo.
Vitamine, minerali e integratori a base di erbe non sono regolamentati dalla FDA negli Stati Uniti. Inoltre, le informazioni su dosaggio, ingrediente e fonte sulla bottiglia potrebbero non essere completamente accurate.
Punti chiave
Se tu o tuo figlio avete l'ADHD, i farmaci da prescrizione possono aiutare a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita quotidiana. Adderall è comunemente prescritto per trattare l'ADHD.
Adderall può causare effetti collaterali e potrebbe non essere adatto a tutti. Alcune erbe, minerali e integratori vitaminici possono essere alternative naturali.
Gli integratori naturali possono anche causare effetti collaterali o interazioni. Discutere del loro utilizzo con il proprio medico prima di prenderli.