Pertosse
La pertosse è una malattia batterica altamente contagiosa che provoca tosse violenta e incontrollabile. La tosse può rendere difficile respirare. Si sente spesso un suono "urloso" profondo quando la persona cerca di riprendere fiato.
La pertosse, o pertosse, è un'infezione delle vie respiratorie superiori. È causato da Bordetella pertussis batteri. È una malattia grave che può colpire persone di qualsiasi età e causare disabilità permanente nei neonati e persino la morte.
Quando una persona infetta starnutisce o tossisce, minuscole goccioline contenenti i batteri si muovono nell'aria. La malattia si trasmette facilmente da persona a persona.
I sintomi dell'infezione spesso durano 6 settimane, ma possono durare fino a 10 settimane.
I sintomi iniziali sono simili al comune raffreddore. Nella maggior parte dei casi, si sviluppano circa una settimana dopo l'esposizione ai batteri.
Gli episodi gravi di tosse iniziano circa 10-12 giorni dopo. Nei neonati e nei bambini piccoli, la tosse a volte termina con un rumore "urlo". Il suono viene prodotto quando la persona cerca di respirare. L'urlo è raro nei neonati di età inferiore ai 6 mesi e nei bambini più grandi o negli adulti.
Gli incantesimi di tosse possono portare a vomito oa una breve perdita di coscienza. La pertosse dovrebbe sempre essere presa in considerazione quando il vomito si verifica con la tosse. Nei neonati sono comuni crisi di soffocamento e lunghe pause nella respirazione.
Altri sintomi della pertosse includono:
- Rinorrea
- Febbre leggera, 102°F (38,9°C) o inferiore
- Diarrea
La diagnosi iniziale è più spesso basata sui sintomi. Tuttavia, quando i sintomi non sono evidenti, la pertosse può essere difficile da diagnosticare. Nei bambini molto piccoli, invece, i sintomi possono essere causati dalla polmonite.
Per saperlo con certezza, il medico può prelevare un campione di muco dalle secrezioni nasali. Il campione viene inviato a un laboratorio e testato per la pertosse. Sebbene ciò possa offrire una diagnosi accurata, il test richiede del tempo. La maggior parte delle volte, il trattamento viene avviato prima che i risultati siano pronti.
Alcune persone possono avere un esame emocromocitometrico completo che mostra un gran numero di linfociti.
Se iniziati abbastanza presto, gli antibiotici come l'eritromicina possono far scomparire i sintomi più rapidamente. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone viene diagnosticata troppo tardi, quando gli antibiotici non sono molto efficaci. Tuttavia, i farmaci possono aiutare a ridurre la capacità della persona di diffondere la malattia ad altri.
I bambini di età inferiore ai 18 mesi necessitano di una supervisione costante perché la loro respirazione può interrompersi temporaneamente durante gli attacchi di tosse. I neonati con casi gravi devono essere ricoverati in ospedale.
Può essere utilizzata una tenda ad ossigeno con elevata umidità.
I liquidi possono essere somministrati attraverso una vena se gli attacchi di tosse sono abbastanza gravi da impedire alla persona di bere abbastanza liquidi.
I sedativi (medicinali per indurre il sonno) possono essere prescritti ai bambini piccoli.
Le miscele per la tosse, gli espettoranti e i soppressori spesso non sono utili. Questi medicinali NON devono essere usati.
Nei bambini più grandi, la prospettiva è molto spesso molto buona. I neonati hanno il più alto rischio di morte e necessitano di un attento monitoraggio.
Le complicazioni possono includere:
- Polmonite
- convulsioni
- Disturbo convulsivo (permanente)
- sangue dal naso
- Infezioni all'orecchio
- Danni cerebrali da mancanza di ossigeno
- Sanguinamento nel cervello (emorragia cerebrale)
- Disabilità intellettuale
- Respirazione rallentata o interrotta (apnea)
- Morte
Chiama il tuo fornitore se tu o tuo figlio sviluppate sintomi di pertosse.
Chiama il 911 o vai al pronto soccorso se la persona presenta uno dei seguenti sintomi:
- Colore della pelle bluastro, che indica una mancanza di ossigeno
- Periodi di interruzione della respirazione (apnea)
- Convulsioni o convulsioni
- Febbre alta
- Vomito persistente
- Disidratazione
La vaccinazione DTaP, una delle vaccinazioni infantili consigliate, protegge i bambini dall'infezione da pertosse. Il vaccino DTaP può essere somministrato in sicurezza ai neonati. Si raccomandano cinque vaccini DTaP. Sono più spesso somministrati a bambini di età compresa tra 2 mesi, 4 mesi, 6 mesi, 15-18 mesi e 4-6 anni.
Il vaccino TdaP deve essere somministrato all'età di 11 o 12 anni.
Durante un'epidemia di pertosse, i bambini non immunizzati di età inferiore ai 7 anni non dovrebbero frequentare la scuola o le riunioni pubbliche. Dovrebbero anche essere isolati da chiunque sia noto o sospettato di essere infetto. Questo dovrebbe durare fino a 14 giorni dopo l'ultimo caso segnalato.
Si raccomanda inoltre che gli adulti di età pari o superiore a 19 anni ricevano 1 dose del vaccino TdaP contro la pertosse.
TdaP è particolarmente importante per gli operatori sanitari e per chiunque abbia contatti stretti con un bambino di età inferiore ai 12 mesi.
Le donne incinte dovrebbero assumere una dose di TdaP durante ogni gravidanza tra la 27 e la 36 settimana di gravidanza, per proteggere il neonato dalla pertosse.
Pertosse
- Panoramica del sistema respiratorio
Kim DK, Hunter P. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):115-118. PMID: 30730868 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730868.
Robinson CL, Bernstein H, Romero JR, Szilagyi P; Comitato consultivo sulle pratiche di vaccinazione (ACIP) Gruppo di lavoro sull'immunizzazione di bambini/adolescenti. Il comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione ha raccomandato il programma di immunizzazione per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):112-114. PMID: 30730870 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730870.
Souder E, lungo SS. Pertosse (Bordetella pertussis e Bordetella parapertussis). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 224.
Sito web dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Dichiarazione informativa sul vaccino: vaccino Tdap (tetano, difterite e pertosse). www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/tdap.pdf. Aggiornato il 24 febbraio 2015. Accesso al 5 settembre 2019.