Questa donna si è fatta un nome nel mondo dominato dagli uomini degli sport da boscaiolo
Contenuto
Martha King, una taglialegna di fama mondiale, si considera una ragazza normale con un hobby insolito. La 28enne della contea di Delaware, in Pennsylvania, ha dedicato la maggior parte della sua vita a tagliare, segare e segare il legno nelle gare di taglialegna dominate dagli uomini in tutto il mondo. Ma rompere gli schemi è sempre stata la sua passione.
"Mi è stato detto prima che io - o le donne in generale - non dovrei tagliare", dice Forma. "Certo, questo mi fa venire voglia di farlo ancora di più. Voglio dimostrare che... bisogno per dimostrare che questo è il mio posto." (Correlato: 10 donne forti e potenti per ispirare il tuo tosto interiore)
Martha è stata introdotta al taglio della legna da ragazza. "Mio padre è un arboricoltore e sono cresciuta osservandolo fin dalla tenera età", dice. "Sono sempre stato affascinato dal suo lavoro e alla fine ero abbastanza grande per aiutare. Così ho iniziato semplicemente trascinando il pennello e poi mi sono fidato di un taglialegna". Quando era un'adolescente, maneggiava una motosega come se fosse "un grosso problema".
Qualche anno dopo, Martha stava seguendo le orme di suo padre e si stava dirigendo alla Penn State per il college. Come casalinga, era triste di lasciare i suoi genitori e la fattoria alle spalle, ma aveva una cosa a cui guardare: unirsi alla squadra dei boscaioli dell'università.
"La tradizione del taglio del legno è stata uno stile di vita per la mia famiglia", afferma Martha, che è anche ambasciatrice del marchio per Armstrong Flooring. "L'intensità e il pericolo, oltre a vedere le foto di mio padre in competizione, mi hanno fatto venire voglia di fare lo stesso". (Correlato: foto di Wild Fitness dai luoghi più spaventosi della Terra)
Che aspetto ha esattamente una gara di spaccalegna? I tornei sono composti da diversi eventi basati sulle pratiche forestali tradizionali e le capacità delle donne sono messe alla prova in tre discipline specifiche del taglio della legna.
Il primo è lo Standing Block Chop: questo imita il movimento di abbattimento di un albero e richiede al concorrente di tagliare 12 pollici di pino bianco verticale il più velocemente possibile. Poi c'è il Single Buck che consiste nel fare un singolo taglio attraverso un pezzo di pino bianco da 16 pollici usando una sega lunga 6 piedi.
Infine, c'è l'Underhand Chop, che richiede di stare con i piedi divaricati su un tronco da 12 a 14 pollici con l'obiettivo di tagliarlo con un'ascia da corsa. "Fondamentalmente, è una lama di rasoio da 7 libbre che sto oscillando tra i miei piedi", dice Martha. "Molte ragazze evitano il taglio subdolo perché è così intimidatorio. Ma l'ho sempre visto come un'opportunità per mettermi in gioco e andare avanti". Oh, ed è una campionessa del mondo in questo evento. Guardala in azione qui sotto.
Anche dopo il college, Martha si è impegnata nella vita dei boscaioli. Dopo la laurea, si è trasferita in Germania per lavorare in una fattoria per mettere a frutto la sua laurea in scienze animali e dare il via alla sua carriera professionale di boscaiolo. "Avevo bisogno di qualcosa da fare lì che mi facesse sentire come se fossi a casa", ha detto. "Così, oltre a occuparmi della fattoria, ho iniziato ad allenarmi e a partecipare ai miei primi campionati del mondo in Germania nel 2013".
Quell'anno, Martha si è classificata seconda assoluta. Da allora, ha costruito un curriculum impressionante, stabilendo due record mondiali nell'Underhand Chop e vincendo due campionati del mondo. Faceva parte del Team USA quando hanno vinto la staffetta internazionale del taglialegna in Australia nel 2015.
Non si può negare che questo sport unico metta alla prova la forza fisica, qualcosa che fa Martha non credito alle ore di registrazione in palestra. "Non so se dovrei essere imbarazzata o orgogliosa, ma non vado in palestra", ha confessato Martha. "Ho provato ad andare una volta e mi sono sentito poco ispirato."
La maggior parte della sua forza deriva dal suo modo di vivere. "Avendo un cavallo, di solito cavalco nei boschi per raggiungere la fattoria ogni giorno, passo molto tempo a trasportare secchi d'acqua, a maneggiare animali, a sollevare attrezzature pesanti e per la maggior parte del tempo sono in piedi", ha detto. "Ogni volta che ho bisogno di andare dal punto A al punto B, cerco sempre di correre, saltare sulla mia bicicletta o andare a cavallo, quindi immagino che in qualche modo la mia vita è lavorando. Per non parlare del fatto che gareggio 20 settimane all'anno." (Correlato: 4 esercizi all'aperto che faranno impazzire il tuo allenamento in palestra)
Certo, pratica le sue abilità di taglio un paio di volte a settimana. "Fondamentalmente cerco solo di tagliare tre blocchi e tagliare una ruota o due, tre o quattro volte alla settimana", dice. "È molto specifico per lo sport."
Martha spera che attraverso questa nuova campagna e attirando l'attenzione sulle donne nel taglio della legna competitivo, sarà in grado di ispirare altre ragazze. "Voglio che tu sappia che non hanno bisogno di adattarsi allo stampo", dice. "Non devi essere considerata 'femminile' fintanto che vai là fuori e sei chi sei e fai il meglio che puoi fare. Non importa cosa stai facendo nella vita, se accetti la sfida , la vittoria arriverà."