Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
ALOE VERA: benefici, proprietà curative e come utilizzarla
Video: ALOE VERA: benefici, proprietà curative e come utilizzarla

Contenuto

A meno che tu non abbia trascorso la maggior parte dei tuoi anni su questo pianeta rannicchiato in casa, probabilmente hai subito almeno una scottatura solare rosso vivo gravemente dolorosa, o forse anche troppe da contare. E probabilmente ti sei rivolto alla bottiglia di cinque anni di gel di aloe vera nascosta nell'armadietto del bagno per alleviare istantaneamente il bruciore e il calore.

Mentre l'aloe vera è fondamentalmente sinonimo di sollievo dalle scottature solari, questa potente succulenta ha molti composti che la rendono utile anche in altri aspetti della cura della pelle, afferma Melanie Palm, MD, dermatologa certificata e fondatrice di Art of Skin MD in San Diego, California. "L'aloe vera può essere utile per le ustioni e le lesioni della pelle, l'idratazione della pelle, la pigmentazione, l'anti-invecchiamento, la protezione dell'ambiente e persino l'acne", afferma.

Qui, i dermatologi analizzano quei benefici sotto il radar dell'aloe vera per la pelle, oltre a tutti i diversi modi di usare l'aloe vera per la pelle e cosa tenere a mente prima di spalmarlo dappertutto.


I principali benefici dell'aloe vera per la pelle — Inoltre, come usarla

Idrata la pelle e attenua gli arrossamenti.

Insieme all'alto contenuto di acqua della pianta, l'aloe vera idrata la pelle con l'aiuto di molecole di zucchero chiamate mucopolisaccaridi, afferma il dott. Palm. Queste molecole hanno una struttura chimica unica che aiuta a legare l'umidità alla pelle e la ricerca mostra che la pianta agisce velocemente con la sua magia idratante. Uno studio del 2014 ha scoperto che il gel di aloe vera migliora l'idratazione della pelle dopo una singola applicazione e, dopo sei giorni di utilizzo, il gel riduce il rossore della pelle tanto quanto il gel di idrocortisone (un corticosteroide comunemente usato per ridurre gonfiore e arrossamento). Per mantenere la pelle idratata tutto il giorno, il Dr. Palm consiglia di applicare un gel di aloe vera come idratante due volte al giorno.

Calma la pelle e riduce l'infiammazione.

Un altro motivo per cui l'aloe vera è ideale da applicare dopo una giornata trascorsa a rilassarsi al sole: "L'aloe è meravigliosa per le infiammazioni, come scottature solari, dermatiti da contatto o altre condizioni infiammatorie, poiché ha proprietà antinfiammatorie e calmanti naturali", afferma Ted Lain, MD, dermatologo certificato dal consiglio e Chief Medical Officer di Sanova Dermatology. La pianta contiene un composto antinfiammatorio chiamato aloina, che favorisce la guarigione quando viene applicato sulla pelle bruciata dal sole, aggiunge il dottor Palm. (A proposito, questa sostanza dà anche all'aloe vera il suo effetto lassativo quando ingerita, secondo il National Institutes of Health.)


Per aiutare la tua pelle bruciata dal sole a ottenere le cure di cui ha bisogno, applica un gel di aloe vera sulle aree interessate tre o quattro volte al giorno, suggerisce il dottor Palm. "L'evaporazione del gel ha un effetto rinfrescante e i mucopolisaccaridi forniscono una barriera cutanea protettiva e idratante per la pelle", spiega. (Correlato: cosa dovresti sapere sull'acqua di aloe)

Può aiutare a curare l'acne.

Se hai bisogno di un nuovo trattamento localizzato, l'aloe vera può assumere il lavoro, afferma il dott. Palm. La pianta vanta sei agenti antisettici - incluso l'acido salicilico antiacne - che aiutano a frenare la crescita di funghi, virus e batteri, secondo un articolo pubblicato nel Giornale indiano di dermatologia. ICYDK, l'acido salicilico riduce anche il gonfiore, allevia il rossore e scollega i pori della pelle ostruiti, permettendo ai fastidiosi brufoli di ridursi nell'oblio, secondo la Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti. Mentre il Dr. Palm generalmente consiglia di utilizzare un trattamento dell'acne legittimo per rimediare alle imperfezioni, il gel di aloe vera Potere essere usato come trattamento spot per un nuovo brufolo, dice. Basta applicare alcune gocce di gel sul breakout al mattino e alla sera, secondo la Mayo Clinic.


Funziona come un gentile esfoliante.

L'acido salicilico presente nell'aloe è anche noto per ammorbidire e sciogliere la pelle secca e spessa, rendendolo un trattamento esfoliante ideale, secondo il NLM. E anche se è generalmente visto come un ingrediente per la cura della pelle del viso, l'acido salicilico può essere usato anche sul cuoio capelluto, poiché può ammorbidire ed eliminare le cellule morte della pelle accumulate, Marisa Garshick, MD, FAAD, un consiglio- dermatologo certificato a New York City, precedentemente detto Forma. Per lavare i fiocchi nello scarico, il Dr. Palm suggerisce di applicare il gel di aloe vera su un cuoio capelluto umido, lasciandolo riposare per 15-20 minuti, quindi risciacquandolo accuratamente.

Mantiene la pelle forte e sana.

Proprio come il tuo siero antietà preferito, l'aloe vera contiene vitamina C, vitamina E e metallotioneina, antiossidanti che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi causati da inquinanti ambientali e radiazioni ultraviolette, afferma il dott. Palm. Oltre alle sue capacità di controllo dei danni, la vitamina C aumenta la produzione di collagene, una proteina essenziale per mantenere la pelle liscia, soda e forte, e aiuta a prevenirne la decomposizione, secondo un articolo del Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology. Inoltre, la vitamina ha dimostrato di proteggere la pelle dallo sviluppo del cancro e dal fotoinvecchiamento (invecchiamento precoce causato dal sole, che porta alla formazione di rughe e macchie) e di ridurre la pigmentazione, secondo il JCAD articolo. Tutto ciò per dire che l'aloe vera racchiude un pugno di qualità protettive anti-invecchiamento.

Per aiutare la tua pelle a raggiungere quel bagliore giovanile, il Dr. Palm suggerisce di applicare un gel di aloe vera come parte della tua routine mattutina per la cura della pelle. "Questo potrebbe aiutare a fornire alla pelle agenti antinfiammatori e antiossidanti che proteggono dall'esposizione ai raggi UV e dagli inquinanti ambientali durante il giorno", spiega.

Gli svantaggi dell'uso dell'aloe vera per la pelle

In generale, l'aloe vera è sicura per la pelle e presenta pochi rischi di causare problemi se aggiunta a una routine di cura della pelle, afferma il dott. Lain. Tuttavia, il Dr. Palm avverte che alcuni individui potrebbero avere reazioni sfavorevoli ad esso. "Esistono molte varietà di piante che possono causare irritazioni alla pelle o allergie", afferma. "Anche se piuttosto rari, ci sono casi documentati e pubblicati di allergia da contatto all'aloe vera nella letteratura medica".

Se stai usando un gel per la pelle di aloe vera in farmacia, cerca ingredienti come coloranti, agenti stabilizzanti (come EDTA e cera sintetica) e conservanti (come fenossietanolo e metilparaben) che potrebbero causare allergie o irritazioni da contatto, dice Dottor Palm. E se hai la pelle sensibile, considera anche la possibilità di passare i prodotti a base di aloe vera che contengono alcol, astringenti, profumi, retinolo, oli essenziali concentrati e alfa e beta idrossiacidi, che possono aggravare la pelle, afferma il dott. Lain. Se non sei sicuro di come reagirà la tua pelle sensibile, esegui il patch test del prodotto all'aloe vera per assicurarti di poterlo tollerare prima di applicarlo dappertutto, aggiunge il dottor Palm.

Mentre la ricerca ha dimostrato che l'aloe vera può accelerare i tempi di guarigione delle ferite, il dottor Lain afferma che non è la scelta migliore quando si trattano ferite aperte, comprese ustioni profonde o graffi. In genere, si desidera trattare le ferite aperte con un unguento o una crema antinfettiva (cioè un antibatterico come Neosporin) o vaselina, che fungerà da barriera protettiva e accelererà la guarigione, non un gel spalmabile come l'aloe, dice. (FWIW, anche la Icahn School of Medicine del Monte Sinai sconsiglia di applicare l'aloe sulle ferite aperte.)

E come dice il proverbio, *è* possibile avere troppe cose buone, quindi dovresti limitarti a usare l'aloe vera per la pelle da una a tre volte al giorno solo per essere sicuro, dice il dottor Palm. "Utilizzare applicazioni spesse più frequentemente senza rimuovere lo strato precedente potrebbe lasciare un film sulla pelle che potrebbe ospitare microbi nel tempo, anche se penso che sarebbe improbabile", spiega.

I migliori trattamenti per la pelle all'aloe vera

Pronto a mettere alla prova questi benefici per la pelle dell'aloe vera? Considera di saltare i prodotti a base di aloe e vai dritto alla pianta viva, anche se non hai il pollice verde. "È sorprendentemente facile coltivare questa pianta", afferma il dott. Palm. "Scegliere uno stelo direttamente dall'aloe vera è fantastico e non ha stabilizzanti, fragranze, conservanti o coloranti".

Basta rompere un rametto dalla pianta, premerlo delicatamente e strofinare il contenuto appiccicoso direttamente sulla pelle pulita, dice. E se vuoi amplificare l'effetto rinfrescante, metti la molla in frigo per qualche minuto prima di applicarla, dice. Per quanto riguarda i trattamenti per la cura della pelle fai da te, il Dr. Palm suggerisce di mescolare un pezzo di aloe vera con yogurt bianco (che la ricerca mostra può idratare e aumentare la luminosità) e cetrioli (che hanno un effetto lenitivo e ridurre il gonfiore), quindi applicarlo come calmante , maschera idratante sulla pelle scottata dal sole, sia sul viso che sul corpo. (Correlato: Halle Berry ha condiviso una delle sue ricette preferite per la maschera per il viso fai-da-te)

Mentre l'uso della pianta stessa tiene lontani potenziali allergeni e irritanti dalla pelle, potrebbe essere meno concentrato di alcuni prodotti per la cura della pelle di aloe vera disponibili in commercio, afferma il dott. Palm. Quindi, se vuoi ottenere più soldi per il tuo dollaro, considera di incorporare Holika Holika Aloe Vera Gel (Compralo, $ 8, amazon.com) - che contiene aloe vera ed è privo di coloranti artificiali - nella tua routine di cura della pelle, suggerisce il dott. . Palma. "Ha una formulazione davvero pura e l'estetica della bottiglia è perfetta", afferma. Chi ha bisogno della vera pianta quando puoi avere un prodotto per la cura della pelle che assomigli *e* si comporti esattamente come esso?

Holika Holika Aloe Vera Gel $ 7,38 acquistalo su Amazon

Dopo una lunga giornata in spiaggia, il Dr. Palm suggerisce di spruzzare su Herbivore Botanicals' After-Sun Aloe Mist (Compralo, $ 20, amazon.com), che contiene aloe vera, menta e lavanda per idratare e lenire la pelle mentre ti dà un profumo da spa.

Mirare a un'area più ampia? Strofinare su Cool Down Aloe Vera Gel di Sun Bum (Compralo, 9, amazon.com), che è formulato con aloe vera, olio dell'albero del tè e vitamina E per riparare la pelle bruciata dal sole, dice. E per pulire in profondità, tonificare e cancellare il rossore della tua pelle sudata, senza seccarla completamente, prova la lozione all'aloe di Mario Badescu (Compralo, $ 11, amazon.com), aggiunge il Dr. Palm.

Herbivore Botanicals After-Sun Aloe Mist $ 20.00 acquistalo su Amazon Sun Bum Cool Down Aloe Vera Gel $ 9,99 acquistalo su Amazon Mario Badescu Aloe Lotion $15,00 acquistalo su Amazon

Indipendentemente dal fatto che tu scelga di spalmare la sostanza appiccicosa dalla pianta stessa o di utilizzare un prodotto preformulato, sappi che l'aloe vera non è una bacchetta magica che risolverà tutti i tuoi problemi di pelle. "Per la maggior parte, penso che l'aloe vera sia meglio utilizzata come trattamento complementare, piuttosto che come unico trattamento, per le condizioni della pelle e le lesioni menzionate", afferma il dott. Palm. "È meglio considerare questo un ottimo complemento botanico."

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Fragola selvatica

Fragola selvatica

La fragola elvatica è una pianta medicinale con il nome cientifico di Fragaria ve ca, noto anche come moranga o fragaria.La fragola di bo co è un tipo di fragola diver o dal tipo che dà...
Tipi e benefici dell'aceto

Tipi e benefici dell'aceto

L'aceto può e ere ottenuto da vini, come l'aceto bianco, ro o o bal amico, o da ri o, grano e alcuni frutti, come mele, uva, kiwi e carambole, e può e ere u ato per condire carni, in...