neurosyphilis
Contenuto
- Che cos'è la neurosifilide?
- Neurosifilide cause e fattori di rischio
- Tipi di neurosifilide
- Neurosifilide asintomatica
- Neurosifilide meningea
- Neurosifilide meningovascolare
- Paresi generale
- Tabes dorsalis
- Test per la neurosifilide
- Esame fisico
- Esame del sangue
- Tocco spinale
- Test di imaging
- Opzioni terapeutiche per la neurosifilide
- Prospettive a lungo termine
- Suggerimenti per prevenire la sifilide
Che cos'è la neurosifilide?
La sifilide è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) che si diffonde attraverso il contatto diretto con le piaghe da sifilide. Le persone conoscono e studiano questa malattia almeno dall'inizio del XVI secolo. È curabile e relativamente semplice da prevenire. Negli anni 2000 c'è stato un notevole aumento dei casi di sifilide, in particolare tra le donne dai 20 ai 24 anni e gli uomini dai 35 ai 39 anni.
Se la sifilide non viene curata, la persona interessata è a rischio di sviluppare neurosifilide. Questa è un'infezione del sistema nervoso, in particolare del cervello e del midollo spinale. La neurosifilide è una malattia potenzialmente letale.
Neurosifilide cause e fattori di rischio
Treponema pallidum è il batterio che causa la sifilide e, successivamente, la neurosifilide. La neurosifilide tende a svilupparsi circa 10-20 anni dopo l'infezione iniziale con il batterio. Avere l'HIV e la sifilide non trattata sono i principali fattori di rischio per la neurosifilide.
Tipi di neurosifilide
Esistono cinque diverse forme di neurosifilide.
Neurosifilide asintomatica
Questo è il tipo più comune di neurosifilide. Di solito si verifica prima che i sintomi della sifilide diventino visibili. In questa forma di neurosifilide, non ti sentirai male o non avvertirai alcun segno di malattia neurologica.
Neurosifilide meningea
Questa forma della malattia di solito si manifesta da qualche settimana a qualche anno dopo che una persona ha contratto la sifilide. I sintomi includono:
- nausea
- vomito
- un torcicollo
- mal di testa
Può anche causare una perdita dell'udito o della vista.
Neurosifilide meningovascolare
Questa è una forma più grave di neurosifilide meningea. In questo caso, avresti anche avuto almeno un colpo.
Circa il 10-12 percento di quelli con neurosifilide sviluppa questa forma. Un ictus può verificarsi nei primi mesi successivi a un'infezione da sifilide o può accadere qualche anno dopo l'infezione.
Paresi generale
Questo modulo può apparire decenni dopo essere stato infettato dalla sifilide e può causare problemi permanenti. Tuttavia, oggi è abbastanza raro a causa dei progressi nella selezione, nel trattamento e nella prevenzione delle IST.
Se si sviluppa, la paresi generale può portare a diversi problemi di salute, tra cui:
- paranoia
- sbalzi d'umore
- problemi emotivi
- cambiamenti di personalità
- muscoli indeboliti
- una perdita della capacità di utilizzare la lingua
Può anche progredire verso la demenza.
Tabes dorsalis
Anche questa forma di neurosifilide è rara. Può iniziare a colpire il midollo spinale 20 anni o più dopo l'infezione iniziale della sifilide. I suoi sintomi includono:
- difficoltà nel bilanciamento
- una perdita di coordinazione
- incontinenza
- una camminata alterata
- problemi di vista
- dolori all'addome, alle braccia e alle gambe
Test per la neurosifilide
Esistono diverse opzioni di test quando si tratta di diagnosticare la neurosifilide.
Esame fisico
Per scoprire se hai la neurosifilide, il medico può iniziare controllando i tuoi normali riflessi muscolari e determinando se qualcuno dei tuoi muscoli si è atrofizzato (tessuto muscolare perso).
Esame del sangue
Un esame del sangue può rilevare la neurosifilide allo stadio intermedio. Esistono diversi esami del sangue che mostreranno se hai attualmente la sifilide o se hai avuto un'infezione in passato.
Tocco spinale
Se il medico sospetta di avere una neurosifilide in fase avanzata, ordinerà anche una puntura lombare o un colpetto spinale. Questa procedura fornirà un campione del fluido attorno al cervello e al midollo spinale. Il medico utilizzerà questo campione per determinare l'estensione dell'infezione e pianificare il trattamento.
Test di imaging
Il medico potrebbe ordinare una TAC. Questa è una serie di raggi X che consente al tuo corpo di essere visto in sezioni trasversali e da diverse angolazioni.
Potrebbe anche essere necessaria una scansione MRI. Una risonanza magnetica è un test in cui ti trovi in una provetta contenente un potente magnete. La macchina invia onde radio attraverso il tuo corpo, permettendo al tuo medico di vedere immagini dettagliate dei tuoi organi.
Questi test consentono al medico di esaminare il midollo spinale, il cervello e il tronco cerebrale per prove della malattia.
Opzioni terapeutiche per la neurosifilide
La penicillina antibiotica è usata per trattare la sifilide e la neurosifilide. Può essere iniettato o assunto per via orale. Il normale regime dura da 10 a 14 giorni. Gli antibiotici probenecid e ceftriaxone sono spesso usati insieme alla penicillina. A seconda del caso, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale durante il trattamento.
Durante il recupero, avrai bisogno di esami del sangue ai segni di tre e sei mesi. Successivamente, dovresti sottoporti a esami del sangue ogni anno per tre anni dopo il trattamento. Il medico continuerà a monitorare i livelli di liquido cerebrospinale con prelievi spinali ogni sei mesi.
La neurosifilide è particolarmente comune nelle persone che hanno l'HIV. Questo perché le piaghe sifilitiche facilitano l'infezione da HIV. Treponema pallidum interagisce con l'HIV in un modo che rende più difficile il trattamento dell'infezione da sifilide.
Quelli con neurosifilide e HIV di solito hanno bisogno di più iniezioni di penicillina e hanno minori possibilità di recupero completo.
Prospettive a lungo termine
Le tue prospettive a lungo termine dipendono dal tipo di neurosifilide che hai e dalla prima diagnosi del medico. La penicillina tratterà la tua infezione e le impedirà di fare ulteriori danni, ma non può riparare il danno già fatto. Tuttavia, se il tuo caso è lieve, gli antibiotici potrebbero essere sufficienti per riportarti in piena salute.
Se hai avuto uno degli altri tre tipi, probabilmente migliorerai dopo il trattamento, ma potresti non tornare alla perfetta salute.
Suggerimenti per prevenire la sifilide
Il primo passo nel trattamento della neurosifilide è prevenire la sifilide. Poiché la sifilide è una STI, l'opzione migliore è praticare il sesso sicuro. Puoi discuterne con il tuo dottore. I preservativi possono ridurre la possibilità di contrarre la sifilide. Tuttavia, la sifilide può essere contratta toccando i genitali al di fuori dell'area coperta dal preservativo.
Le persone non sanno sempre di essere state infettate dalla sifilide perché i sintomi possono rimanere nascosti per anni. Una piaga iniziale o piaghe nel sito di infezione possono apparire alcune settimane o mesi dopo aver contratto la malattia. Sebbene queste piaghe guariscano da sole, la malattia può rimanere. Più tardi, un'eruzione cutanea di macchie marrone rossastre ruvide, non pruriginose, apparirà nel sito di infezione o in un'altra parte del corpo. Se hai intenzione di essere sessualmente attivo, fai regolarmente dei test per le IST. Se hai la sifilide, puoi trasmetterla ad altri, incluso il tuo bambino non ancora nato.
Altri sintomi della sifilide includono:
- linfonodi ingrossati
- mal di testa
- la perdita di capelli
- perdita di peso
- fatica
- dolori muscolari
Consulta il tuo medico per essere testato se hai o hai avuto uno di questi sintomi. Prima ti viene diagnosticata, maggiori sono le possibilità di evitare la neurosifilide.