La melatonina ti aiuterà davvero a dormire meglio?
Contenuto
Se soffri di notti insonni, probabilmente hai provato ogni rimedio nel libro: vasche idromassaggio, una regola "niente elettronica in camera da letto", uno spazio per dormire più fresco. Ma per quanto riguarda gli integratori di melatonina? Essi dovere essere meglio dei sonniferi se il tuo corpo produce già l'ormone in modo naturale, giusto? Beh, tipo.
Quando il sole inizia a tramontare, produci l'ormone melatonina, che dice al tuo corpo che è ora di andare a letto, afferma W. Christopher Winter, MD, esperto di sonno e direttore medico del centro di medicina del sonno del Martha Jefferson Hospital di Charlottesville, VA.
Ma mentre l'aggiunta di un po' più di melatonina al tuo sistema sotto forma di pillola potrebbe avere un certo effetto sedativo, i benefici potrebbero non essere così grandi come ti aspetteresti: la melatonina non produrrà necessariamente di più qualità dormi, dice Winter. Potrebbe solo farti dormire bene. (Ecco cosa dovresti DAVVERO mangiare per dormire meglio.)
Un altro problema: prendilo ogni sera e il medicinale potrebbe perdere la sua efficacia, dice Winter. Nel tempo, una dose a tarda notte potrebbe spingere il tuo ritmo circadiano sempre più tardi. "Inganni il tuo cervello a pensare che il sole sta tramontando quando vai a letto, non quando il sole sta effettivamente tramontando", dice Winter. Ciò potrebbe contribuire a ulteriori problemi di zzz lungo la linea (come non essere in grado di appisolarsi fino a tarda notte).
"Se prendi la melatonina ogni notte, ti chiederei, 'perché?'", dice Winter. (Vedi: 6 strani motivi per cui sei ancora sveglio.)
Dopotutto, i modi migliori per usare l'integratore non sono per sonnecchiare meglio, ma per tenere sotto controllo il tuo orologio biologico interno, il tuo ritmo circadiano. Se hai il jet lag o fai dei turni di lavoro, la melatonina potrebbe aiutarti ad adattarti, dice Winter. Ecco un esempio: se sei diretto a est (che è più duro per il tuo corpo che volare a ovest), prendere la melatonina poche notti prima del viaggio potrebbe aiutarti a combattere il cambiamento dell'ora. "Puoi convincerti che il sole sta tramontando prima che lo sia davvero", dice Winter. (Dai un'occhiata a questi 8 consigli energetici dei lavoratori del turno di notte.)
Non importa cosa, però, attenersi a 3 milligrammi per dose. Di più non è meglio: "Non ottieni più sonno di qualità se ne prendi di più; lo stai solo usando per scopi di sedazione".
E prima di passare alla bottiglia, prendi in considerazione alcune modifiche allo stile di vita naturale, dice Winter. Fare esercizio ed esporsi a una luce intensa durante il giorno (e a una luce soffusa e soffusa di notte) può aumentare la produzione di melatonina privo di doverti mettere una pillola in bocca, dice. Ti suggeriamo anche questi 7 esercizi di yoga per aiutarti ad addormentarti velocemente.