9 miti della bellezza, sfatati!
Contenuto
- Pseudo Salone
- Rapunzal ha bisogno di Rogaine
- Un serpente nell'erba
- Labbra carnose
- Chiodi d'acciaio
- La causa di tutti i mali
- Distorsione di assorbimento
- I cosmetici Big C
- La scelta naturale
- Recensione per
Pensi che i pettegolezzi della scuola media siano cattivi, considera le cose che senti sul trucco e sui prodotti per capelli: il balsamo per le labbra crea dipendenza, le estensioni dei capelli ti faranno diventare calvo, il veleno di serpente funziona come il Botox?! Mentre alcuni di questi sono veri (puoi davvero rimanere agganciato ai prodotti per le labbra!), Molte cose sono a castello e quelle leggende metropolitane potrebbero danneggiare il tuo aspetto.
Per aiutarti a mantenere la tua pelle, unghie, capelli e tutto il corpo belli, Perry Romanowski e Randy Schueller, chimici cosmetici e autori di Riesci a rimanere agganciato al balsamo per le labbra? (Harlequin, 2012), affronta nove voci sulla bellezza che probabilmente hai sentito e rivela la verità non così brutta. Perché i pettegolezzi su chi si è fidanzato ieri sera sono molto più succosi del trucco, giusto?
Pseudo Salone
Pettegolezzo: I cosiddetti "marchi da salone" sono solo nei saloni; qualsiasi cosa venduta in un negozio è una frode.
La verità: Le versioni del negozio sono legittime. "I marchi dei saloni dipendono dalle vendite dei negozi per aumentare i loro profitti", afferma Romanowski. "Vogliono che tu pensi che il loro marchio sia solo un salone, quindi sembra più esclusivo, ma vogliono anche le vendite ad alto volume che possono ottenere solo attraverso i punti vendita del mercato di massa". Quindi vai avanti e compra quello shampoo da salone nella tua farmacia locale. "Posso dirti con sicurezza che i prodotti che stai acquistando sono gli stessi che otterresti dal tuo stilista", afferma Romanowski.
Rapunzal ha bisogno di Rogaine
Pettegolezzo: Le estensioni dei capelli danneggiano le ciocche e causano punti calvi.
La verità: Divertiti a far scorrere le dita tra le tue lunghe ciocche ora perché potresti aver bisogno di una parrucca in futuro. "Nel corso di circa sei-otto settimane, le estensioni pesanti possono tirare i capelli e causare l'atrofia del follicolo e smettere di produrre peli normali", afferma Schueller. Se le extension vengono rimosse in tempo, nessun problema: i follicoli si riprenderanno e ricominceranno a produrre peli. Ma se i follicoli sono permanentemente danneggiati, non c'è molto da fare. "Anche se rinunciare completamente alle estensioni è la mossa migliore, se proprio devi farlo Giuliana Rancic trecce, fai rimuovere le estensioni mensilmente e passa qualche settimana al naturale per far riposare i capelli prima di rimetterli a posto", dice Schueller. Oppure risparmia la criniera e usa i clip-in.
Un serpente nell'erba
Pettegolezzo: Il veleno di serpente funziona altrettanto bene del Botox, senza gli aghi.
La verità: Un peptide (che è un discorso scientifico per un composto proteico) sviluppato da un'azienda chimica con sede in Svizzera viene propagandato per cancellare le rughe profonde della fronte perché presumibilmente imita gli effetti di rilassamento muscolare di un peptide trovato nel veleno di serpente di vipera del tempio. Sfortunatamente, tutte le affermazioni di marketing si basano su studi finanziati dall'azienda e questa ricerca è scadente: non rivela quante persone sono state testate, chi è stato testato, se il prodotto è stato confrontato con Botox (o altro per quella materia), o se il suo prodotto penetra anche nel derma, dove potrebbe avere un effetto. Parliamo di olio di serpente.
Labbra carnose
Pettegolezzo: I volumizzanti labbra rendono il tuo baciatore più grande.
La verità: Lucidi che promettono di Angelina Jolie le labbra funzionano irritando temporaneamente le labbra, facendole gonfiare leggermente, dice Romanowski. "Quella sensazione di formicolio non è la tua immaginazione; è la risposta immunitaria naturale del corpo che reagisce a una sostanza chimica di tipo mentolo che usa la maggior parte dei plumper". Sì, i tuoi schiaffi saranno più grandi per un'ora o due, ma l'irritazione può causare cicatrici e danneggiare in modo permanente le cellule sensibili del labbro se usi i prodotti per più di un anno.
Chiodi d'acciaio
Pettegolezzo: I prodotti indurenti per unghie rendono le punte più forti e prevengono la rottura.
La verità: Questi prodotti possono effettivamente fare l'opposto, rendendo le tue unghie fragili, ciao, rottura! "La formaldeide negli indurenti crea un legame tra i filamenti della proteina cheratina nelle unghie", afferma Romanowski. "Questo rende le unghie 'più forti', ma le rende anche meno flessibili e, quindi, più fragili". E mentre il solvente per unghie è un must, usalo solo una o due volte alla settimana, dice, perché rimuove gli oli naturali che aiutano a rendere le unghie elastiche e forti. Per ulteriore protezione, usa una crema per mani e cuticole che contenga vaselina o olio minerale una volta alla settimana per mantenere le unghie umide e migliorare le loro condizioni generali.
La causa di tutti i mali
Pettegolezzo: La depilazione permanente dura per sempre.
La verità: Con metodi come l'elettrolisi e la depilazione laser, i follicoli piliferi vengono "uccisi" alla radice, ma anche se ottieni l'intera radice, dicono gli esperti, non c'è alcuna garanzia che i capelli non ritornino. "Lo stimolo per la crescita dei capelli in un'area non viene mai rimosso in modo permanente", ha affermato Anthony Watson, direttore dell'anestesiologia, dell'ospedale generale, del controllo delle infezioni e dei dispositivi dentali presso la FDA. Riesci a rimanere agganciato al balsamo per le labbra? "Ad esempio, non puoi controllare i cambiamenti ormonali che stimolano una nuova crescita". I capelli potrebbero teoricamente ricrescere entro un paio d'anni dal completamento del trattamento, quindi tieni quelle pinzette in giro!
Distorsione di assorbimento
Pettegolezzo: Assorbi 5 libbre di sostanze chimiche all'anno attraverso la pelle dai prodotti che usi su di essa.
La verità: Rivista del settore della bellezza In-Cosmetici ha fatto notizia quando ha riportato questo nel 2007 e il "fatto" si è perpetuato. Ma non proveniva da studi accademici: era una citazione di uno scienziato che gestisce un'azienda di cosmetici naturali. E la sua affermazione è ridicola, dice Romanowski. "Suggerisce che la pelle è una spugna che assorbe qualsiasi sostanza chimica a cui è esposta, ma la pelle è esattamente l'opposto: è una barriera che impedisce alle sostanze chimiche di entrare nel tuo corpo". Sebbene non sia corazzato perché alcuni composti come la protezione solare e la nicotina passano attraverso, per la maggior parte, le materie prime nei cosmetici non penetrano nella pelle così profondamente da essere assorbite nel flusso sanguigno, dove potrebbero causare danni.
I cosmetici Big C
Pettegolezzo: I parabeni causano il cancro, non usare mai prodotti che li contengono!
La verità: Nonostante la loro reputazione, questi conservanti fanno più bene che male, dice Schueller. "I parabeni vengono inseriti nelle formule in piccole quantità per prevenire la crescita di microbi che causano malattie. Senza di essi, i cosmetici potrebbero ospitare batteri, lieviti, funghi e altre cose che possono causare problemi di salute gravi e immediati". Per ora, la FDA afferma che non c'è motivo di allarmarsi, inoltre un'organizzazione scientifica indipendente in Europa ha recentemente esaminato tutti i dati sui parabeni e ha concluso che sono perfettamente sicuri per l'uso nei cosmetici. Wow!
La scelta naturale
Pettegolezzo: I prodotti biologici sono migliori.
La verità: A differenza dell'industria alimentare, il mondo dei cosmetici non ha un significato standard per termini come "biologico" o "naturale", afferma Schueller. "Un'azienda potrebbe affermare che un prodotto è 'organico al 90%' e dire la verità perché il suo bagnoschiuma è composto per il 90% da acqua e il resto degli ingredienti sono tensioattivi sintetici, profumi, conservanti e colori", afferma. Questi prodotti non sono migliori per l'ambiente e possono essere meno efficaci dei cosmetici convenzionali. "I produttori hanno meno ingredienti tra cui scegliere quando formulano prodotti ecologici, quindi quelli tra cui possono scegliere non sono efficaci come gli altri", afferma Schueller.