Trattamento del cancro - menopausa precoce
![Menopausa precoce e Insufficienza ovarica prematura: quali cause, quali soluzioni](https://i.ytimg.com/vi/YZzWD-r-10E/hqdefault.jpg)
Alcuni tipi di trattamenti contro il cancro possono causare la menopausa precoce delle donne. Questa è la menopausa che si verifica prima dei 40 anni. Succede quando le ovaie smettono di funzionare e non hai più il ciclo e non puoi rimanere incinta.
La menopausa precoce può causare sintomi come vampate di calore e secchezza vaginale. Il tuo medico può aiutarti a trovare trattamenti per questi sintomi.
I trattamenti contro il cancro che possono causare la menopausa precoce includono:
- Chirurgia. La rimozione di entrambe le ovaie provoca la menopausa immediata. Se hai 50 anni o meno, il tuo fornitore potrebbe provare a lasciare un'ovaia o parte di un'ovaia, se possibile. Questo può impedirti di avere la menopausa precoce.
- Chemioterapia (chemio). Alcuni tipi di chemio possono danneggiare le ovaie e causare la menopausa precoce. Potresti avere la menopausa subito o mesi dopo il trattamento. Il tuo rischio di menopausa precoce dalla chemio dipende dal tipo e dalla quantità di farmaco chemioterapico che hai. Più sei giovane, meno è probabile che tu abbia una menopausa precoce a causa della chemio.
- Radiazione. Anche ricevere radiazioni nella zona pelvica può danneggiare le ovaie. In alcuni casi, le ovaie possono guarire e ricominciare a funzionare. Ma se si ottengono grandi dosi di radiazioni, il danno potrebbe essere permanente.
- Terapia ormonale. Questi trattamenti usati per trattare i tumori al seno e all'utero possono spesso causare la menopausa precoce.
Chiedi al tuo medico se il tuo trattamento per il cancro può causare la menopausa precoce.
Quando le ovaie vengono rimosse o smettono di funzionare, non producono più estrogeni. Questo provoca gli stessi sintomi della menopausa naturale.
- Secchezza vaginale o oppressione
- Vampate
- Cambiamenti di umore
- Minor desiderio sessuale
- Problemi a dormire
In alcuni casi, questi sintomi possono manifestarsi forti e possono essere gravi.
Meno estrogeni nel tuo corpo aumenta anche il rischio di determinate condizioni di salute, come ad esempio:
- Cardiopatia
- Osteoporosi (assottigliamento delle ossa)
Molti trattamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa precoce. Includono medicine e trattamenti per lo stile di vita che puoi fare a casa.
Alcuni farmaci che possono aiutare includono:
- Terapia ormonale. In alcuni casi, il medico può prescrivere ormoni femminili per aiutare con le vampate di calore e altri sintomi. Ma ci sono alcuni rischi con gli ormoni e potresti non essere in grado di prenderli se hai avuto alcuni tipi di cancro.
- Estrogeni vaginali. Anche se non puoi prendere la terapia ormonale, potresti essere in grado di usare piccole quantità di estrogeni dentro o intorno alla tua vagina per aiutare con la secchezza. Questi ormoni sono disponibili in creme, gel, compresse e anelli. Hai bisogno di una prescrizione del tuo fornitore per questi medicinali.
- Antidepressivi o altri medicinali. Se non puoi assumere ormoni, il tuo medico può prescrivere un altro tipo di medicinale per aiutare con le vampate di calore, come alcuni antidepressivi (anche se non sei depresso). A causa dei loro effetti chimici, questi sono efficaci per le vampate di calore anche se non sei depresso.
- Lubrificanti o idratanti. Questi prodotti possono aiutare a rendere il sesso più confortevole se si soffre di secchezza vaginale. Cerca un lubrificante a base d'acqua, come K-Y Jelly o Astroglide. Oppure, prova a usare una crema idratante vaginale come Replens ogni pochi giorni.
- Medicinali per la perdita ossea. Alcune donne assumono medicinali per aiutare a ridurre la perdita ossea dopo la menopausa. Chiedi al tuo fornitore se questo tipo di medicinale può essere adatto a te.
I trattamenti che puoi provare a casa includono:
- Rimanere attivo. Fare esercizio fisico regolarmente può aiutare con sbalzi d'umore, problemi di sonno e lievi vampate di calore.
- Abitudini di sonno sane. Dormire a sufficienza può aiutare ad alleviare gli sbalzi d'umore. Ma se hai problemi a dormire la notte, prova a saltare i sonnellini durante il giorno. Dovresti anche evitare la caffeina a fine giornata e non fare pasti abbondanti o fare qualcosa di troppo attivo subito prima di andare a dormire.
- Vestirsi a strati. Questo può aiutare con le vampate di calore, poiché puoi rimuovere gli strati quando ti senti caldo. Può anche aiutare a vestirsi con abiti larghi e di cotone.
Chiedi al tuo fornitore quali trattamenti potrebbero funzionare meglio per te.
Poiché la menopausa precoce può influire sulla salute delle ossa e del cuore, è importante adottare misure per mantenerle sane. Ecco come:
- Mangia cibi sani. Concentrati su frutta e verdura fresca, cereali integrali, carni magre, pesce, noci, fagioli e latticini a basso contenuto di grassi.
- Assumi abbastanza calcio e vitamina D. Questi nutrienti aiutano a costruire le ossa. Gli alimenti ricchi di calcio includono yogurt e latte senza grassi, spinaci e fagioli bianchi. Il tuo corpo ricava la maggior parte della sua vitamina D dal sole, ma puoi anche ottenerla da salmone, uova e latte con aggiunta di vitamina D. Chiedi al tuo fornitore se hai bisogno di assumere integratori.
- Fai esercizio. I migliori tipi di esercizi per le tue ossa sono esercizi con pesi che lavorano il tuo corpo contro la gravità. Alcune idee includono passeggiate, yoga, escursioni, danza, sollevamento pesi, giardinaggio e tennis.
- Non fumare. Il fumo aumenta il rischio sia di osteoporosi che di malattie cardiache. Se hai bisogno di aiuto per smettere, chiedi al tuo provider.
- Chiedi informazioni su un test della densità ossea. Questo è un test che controlla l'osteoporosi. Questo è un test consigliato per tutte le donne di 65 anni, ma potresti averne bisogno prima se hai la menopausa precoce.
- Tieni traccia dei tuoi numeri. Assicurati che il tuo fornitore controlli regolarmente la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Questi semplici test possono aiutarti a capire se sei a rischio di malattie cardiache o ictus.
menopausa precoce; Insufficienza ovarica - cancro
Sito web del National Cancer Institute. Problemi di salute sessuale nelle donne con cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects/sexuality-women. Aggiornato il 23 gennaio 2020. Accesso al 25 gennaio 2021.
Mitsis D, Beaupin LK, O'Connor T. Complicazioni riproduttive. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 43.
- Cancro
- Menopausa