vitamina K
La vitamina K è una vitamina liposolubile.
La vitamina K è conosciuta come la vitamina della coagulazione. Senza di essa, il sangue non si coagula. Alcuni studi suggeriscono che aiuta a mantenere ossa forti negli anziani.
Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamina K è mangiare fonti alimentari. La vitamina K si trova nei seguenti alimenti:
- Verdure a foglia verde, come cavoli, spinaci, cime di rapa, cavoli, bietole, senape, prezzemolo, lattuga romana e foglia verde
- Verdure come cavoletti di Bruxelles, broccoli, cavolfiori e cavoli
- Pesce, fegato, carne, uova e cereali (contengono quantità minori)
La vitamina K è prodotta anche dai batteri nel tratto intestinale inferiore.
La carenza di vitamina K è molto rara. Si verifica quando il corpo non riesce ad assorbire correttamente la vitamina dal tratto intestinale. La carenza di vitamina K può verificarsi anche dopo un trattamento a lungo termine con antibiotici.
Le persone con carenza di vitamina K hanno spesso maggiori probabilità di avere lividi e sanguinamento.
Tieni presente che:
- Se prendi determinati farmaci che fluidificano il sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici) come il warfarin (Coumadin), potresti dover mangiare meno alimenti contenenti vitamina K.
- Potrebbe anche essere necessario mangiare la stessa quantità di alimenti contenenti vitamina K ogni giorno.
- Dovresti sapere che la vitamina K o gli alimenti contenenti vitamina K possono influenzare il modo in cui funzionano alcuni di questi farmaci. È importante per te mantenere costanti i livelli di vitamina K nel sangue giorno per giorno.
Gli anticoagulanti più comunemente usati attualmente non sono influenzati dall'assunzione di vitamina K. Questa precauzione riguarda il warfarin (Coumadin). Chiedi al tuo medico se hai bisogno di monitorare l'assunzione di alimenti contenenti vitamina K e quanto puoi mangiare.
L'indennità dietetica raccomandata (RDA) per le vitamine riflette la quantità di ciascuna vitamina che la maggior parte delle persone dovrebbe assumere ogni giorno.
- La RDA per le vitamine può essere utilizzata come obiettivi per ogni persona.
- La quantità di ciascuna vitamina di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dal sesso.
- Altri fattori, come la gravidanza, l'allattamento al seno e la malattia, possono aumentare la quantità di cui hai bisogno.
Il Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione dell'Istituto di medicina Assunzioni consigliate per gli individui - Assunzioni adeguate (AI) per la vitamina K:
neonati
- Da 0 a 6 mesi: 2,0 microgrammi al giorno (mcg/giorno)
- Da 7 a 12 mesi: 2,5 mcg/giorno
Bambini
- Da 1 a 3 anni: 30 mcg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 55 mcg/giorno
- Da 9 a 13 anni: 60 mcg/giorno
Adolescenti e adulti
- Maschi e femmine di età compresa tra 14 e 18 anni: 75 mcg/giorno (comprese quelle femmine in gravidanza e in allattamento)
- Maschi e femmine dai 19 anni in su: 90 mcg/giorno per le femmine (comprese quelle in gravidanza e allattamento) e 120 mcg/giorno per i maschi
fillochinone; K1; menachinone; K2; Menadione; K3
- Benefici della vitamina K
- Fonte di vitamina K
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.