Che succede con #BoobsOverBellyButtons e #BellyButtonChallenge?
Contenuto
I social media hanno generato una serie di tendenze del corpo bizzarre e spesso malsane (spazi tra le cosce, bikini ponti e thinspo chiunque?). E l'ultima ci è stata presentata lo scorso fine settimana: la #BellyButtonChallenge, iniziata sulla versione cinese di Twitter, ma ora accettata da 130 milioni di persone in tutto il mondo.
La sfida è piuttosto semplice: i partecipanti avvolgono un braccio dietro la parte bassa della schiena e cercano di toccare l'ombelico. Quanto puoi avvicinarti all'ombelico è presumibilmente un segno della tua salute (leggi: magrezza), uno strano test basato su uno studio americano che nessuno ha mai citato perché in realtà non esiste. Potresti essere tentato di provarlo tu stesso, proprio ora, se non l'hai già fatto. È così facile! (E un modo semplice per stare male con te stesso.)
Naturalmente, c'è una connessione tra le dimensioni del tuo stomaco e la tua salute generale. "Sappiamo che l'aumento della circonferenza della vita è associato a un aumento del rischio di malattie cardiache", afferma Suzanne Steinbaum, M.D., cardiologa e direttrice del Women's Heart Health presso il Lenox Hill Hospital di New York City. "Ma questa associazione è un rapporto fianchi-vita superiore a 0,8 nelle donne". In altre parole, se i tuoi fianchi misurano, diciamo, 36 pollici, la tua vita dovrebbe essere di 30 pollici o più per essere considerato a rischio.
Una vita più grande potrebbe suggerirti di pesare di più, e se pesi di più potresti avere più problemi di salute, ma non avevi bisogno di una sfida all'ombelico per dirtelo. "Questa è un'altra tendenza che promuove una percezione malsana di come dovrebbero essere esattamente la salute e la bellezza", afferma. "Le immagini di bellezza dovrebbero riflettere la salute e la vitalità interiori." (Leggi i modi giusti (e sbagliati) per utilizzare i social media per la perdita di peso.)
A tal fine, il marchio di lingerie britannico Curvy Kate sta incoraggiando i suoi clienti a fare un controllo sanitario su una parte del corpo diversa. La loro campagna Instagram #BoobsOverBellyButtons incoraggia le donne a sentire il petto invece che lo stomaco, in altre parole, condurre un esame del seno. In questo modo, possono conoscere come si sente il loro tessuto mammario sano (e meglio, individuare un nodulo potenzialmente canceroso se dovesse emergere). "Pensiamo che sia un modo molto più sensato e utile per trascorrere il tuo tempo!" legge il blog della linea. "Prendere solo due minuti per controllare le tue tette e conoscerle potrebbe essere un esercizio salvavita".
È una campagna adorabile e più positiva per il corpo rispetto alla #BellyButtonChallenge, anche se diverse organizzazioni ed esperti (tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità e la fondazione Susan G. Komen) sono ora sbarcati dalla parte di non raccomandare l'autoverifica come misura preventiva contro il cancro al seno, poiché hanno un tasso di successo trascurabile. (Sorpreso? Scopri di più nel dibattito sull'autoesame del seno finalmente risolto.) Anche se sia la sfida dell'ombelico che #BoobsOverBellyButton potrebbero non fare affidamento sui consigli medici più validi, adoriamo qualsiasi campagna che attiri l'attenzione delle donne e le incoraggi a pensare al loro salute e agire per mantenerla. Una raccomandazione più intelligente, tuttavia, è quella di tenere d'occhio il proprio corpo e il suo aspetto tipico, quindi discutere eventuali cambiamenti con i propri medici. Hanno frequentato la scuola di medicina per un motivo, giusto?