I vantaggi dell'ossitocina e come ottenerne di più
Contenuto
- Può farti sentire connesso con gli altri.
- L'ossitocina può aiutare a domare l'ansia.
- L'ormone può alleviare il dolore.
- Recensione per
La nostra salute emotiva e le connessioni con le persone nelle nostre vite non sono mai state così importanti. Ciò rende particolarmente cruciale il ruolo dell'ossitocina, un potente ormone che promuove sentimenti di amore e felicità.
"L'ossitocina mantiene forti i nostri legami con le altre persone", afferma Rocio Salas-Whalen, M.D., fondatore di New York Endocrinology e istruttore clinico presso la NYU Langone Health. "Influisce sulle nostre relazioni, comportamenti e stati d'animo e favorisce la generosità e la fiducia".
L'ossitocina è prodotta dal cervello e rilasciata dalla ghiandola pituitaria quando siamo con le persone che amiamo, specialmente quando le coccoliamo, le abbracciamo o le baciamo, facendoci sentire un'ondata di emozioni positive. Poiché è anche la chiave per il legame materno, le donne di solito hanno quantità maggiori di ossitocina rispetto agli uomini. Ma i nostri livelli oscillano. (Incluso durante la gravidanza.)
Ecco cosa può fare questo ormone per te, oltre a come aumentare i livelli di ossitocina in modo naturale.
Può farti sentire connesso con gli altri.
L'ossitocina è prima di tutto una sostanza chimica di legame. "È un ormone dell'amore che ci fa sentire attaccati alla nostra famiglia e ai nostri amici", afferma il dott. Salas-Whalen. “Per aumentare i tuoi livelli, trascorri del tempo con chi ami. Potrebbe essere il tuo partner, tuo figlio o anche il tuo animale domestico. Chiunque faccia emergere sentimenti d'amore in te farà rilasciare ossitocina al tuo cervello e sarai felice e rilassato.
Come aumentare i livelli di ossitocina: Fate un gioco insieme, coccolatevi sul divano o portate il cane a fare una passeggiata. E assicurati di toccarti: il contatto fisico ti darà una spinta immediata. (Cordiali saluti, anche l'ossitocina potrebbe svolgere un ruolo nelle tue abitudini alimentari.)
L'ossitocina può aiutare a domare l'ansia.
In tempi incerti, ci sentiremo naturalmente tesi. E l'ansia cronica può causare problemi di salute, come insonnia e mal di testa. Fortunatamente, l'ossitocina può aiutare ad alleviare lo stress. Secondo uno studio sulla rivista Neuroscienza, modula la risposta dell'organismo agli ormoni dello stress chiamati glucocorticoidi; è stato anche dimostrato che riduce la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, secondo altri rapporti di ricerca. "L'ossitocina ha un effetto antidepressivo", afferma il dott. Salas-Whalen. “Quando il nostro cervello lo produce, ci sentiamo più felici e più calmi.”
Come aumentare i livelli di ossitocina: Fai sesso (anche da solo conta!). L'eccitazione e l'orgasmo fanno salire alle stelle i livelli dell'ormone, secondo la scienza. E poiché il sesso è un antistress naturale, i benefici possono essere duplici. (Vedi: Tutti i benefici per la salute dell'orgasmo)
L'ormone può alleviare il dolore.
La ricerca dell'Università dell'Alabama a Birmingham mostra che l'ossitocina può anche aiutare a ridurre i dolori muscolari e persino il dolore causato da condizioni come l'emicrania e l'IBS. Sono in corso ulteriori studi sugli effetti analgesici dell'ormone, ma gli scienziati sono fiduciosi sul suo potenziale. (Correlato: come bilanciare gli ormoni out-of-whack)
Come aumentare i livelli di ossitocina: La prossima volta che ti senti dolorante dopo un duro allenamento, chiedi al tuo partner un massaggio veloce per aumentare la produzione di ossitocina. (Ecco altri modi per ottenere i benefici del tocco umano, anche se sei attualmente da solo.)
Shape Magazine, numero di giugno 2020