Ganglioneuroblastoma
Il ganglioneuroblastoma è un tumore intermedio che origina dai tessuti nervosi. Un tumore intermedio è tra benigno (a crescita lenta e improbabile che si diffonda) e maligno (a crescita rapida, aggressivo e suscettibile di diffondersi).
Il ganglioneuroblastoma si verifica principalmente nei bambini di età compresa tra 2 e 4 anni. Il tumore colpisce allo stesso modo ragazzi e ragazze. Si verifica raramente negli adulti. I tumori del sistema nervoso hanno diversi gradi di differenziazione. Questo si basa su come appaiono le cellule tumorali al microscopio. Può prevedere se è probabile che si diffondano o meno.
I tumori benigni hanno meno probabilità di diffondersi. I tumori maligni sono aggressivi, crescono rapidamente e spesso si diffondono. Un ganglioneuroma è meno maligno in natura. Un neuroblastoma (che si verifica nei bambini di età superiore a 1 anno) è solitamente maligno.
Un ganglioneuroblastoma può essere solo in un'area o può essere diffuso, ma di solito è meno aggressivo di un neuroblastoma. La causa è sconosciuta.
Più comunemente, un nodulo può essere sentito nell'addome con tenerezza.
Questo tumore può verificarsi anche in altri siti, tra cui:
- Cavità toracica
- Collo
- Gambe
L'operatore sanitario può eseguire i seguenti test:
- Agoaspirato del tumore
- Aspirazione e biopsia del midollo osseo
- Scansione ossea
- Scansione TC o risonanza magnetica dell'area interessata
- Scansione animale
- Scansione della metaiodobenzilguanidina (MIBG)
- Esami speciali del sangue e delle urine
- Biopsia chirurgica per confermare la diagnosi
A seconda del tipo di tumore, il trattamento può comportare un intervento chirurgico e possibilmente la chemioterapia e la radioterapia.
Poiché questi tumori sono rari, dovrebbero essere trattati in un centro specializzato da esperti che hanno esperienza con loro.
Organizzazioni che forniscono supporto e informazioni aggiuntive:
- Children's Oncology Group -- www.childrensoncologygroup.org
- The Neuroblastoma Children's Cancer Society - www.neuroblastomacancer.org
La prospettiva dipende da quanto si è diffuso il tumore e se alcune aree del tumore contengono cellule tumorali più aggressive.
Le complicazioni che possono derivare includono:
- Complicazioni di chirurgia, radioterapia o chemioterapia
- Diffusione del tumore nelle aree circostanti
Chiama il tuo fornitore se senti un nodulo o una crescita sul corpo di tuo figlio. Assicurati che i bambini ricevano esami di routine come parte della loro cura del bambino.
Harrison DJ, Ater JL. Neuroblastoma. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 525.
Myers JL. mediastino. In: Goldblum JR, Lamps LW, McKenney JK, Myers JL, eds. Patologia chirurgica di Rosai e Ackerman. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 12.