8 benefici di un massaggio facciale
Contenuto
- Tipi di massaggio facciale
- Benefici presunti
- 1. Anti-invecchiamento e rughe
- 2. Pressione sinusale
- 3. Acne
- 4. TMJ
- 5. Pelle luminosa
- 6. Flusso sanguigno cutaneo
- 7. Ringiovanimento del viso
- 8. Gestire il tessuto cicatriziale
- Come farlo a casa
- Quando vedere un professionista
- La linea di fondo
I massaggi facciali sono trattamenti che puoi fare con un professionista o da solo. La tecnica prevede stimolanti punti di pressione su viso, collo e spalle.
Puoi usare lozioni, oli o balsami detergenti con massaggi facciali, nonché un rullo per il viso o uno strumento gua sha piatto.
Il massaggio facciale aiuta a promuovere la pelle sana mentre rilassa i muscoli facciali. Ha un effetto rilassante e rigenerante, che ti aiuta ad apparire e sentirti meglio.
Sia che tu voglia utilizzare il massaggio facciale esclusivamente per il relax o per trattare una condizione specifica, ci sono molte tecniche da provare.
Continua a leggere per dare un'occhiata più da vicino ad alcuni dei benefici del massaggio facciale, come puoi farlo da solo e quando è meglio visitare un professionista.
Tipi di massaggio facciale
Esistono diversi tipi e tecniche di massaggio facciale che puoi eseguire da solo o con un professionista.
I tipi di massaggio facciale includono:
- drenaggio linfatico
- riflessologia
- shiatsu
- gua sha
- svedese
- correttivo
- seno
- agopressione
Le tecniche di massaggio facciale includono:
- coppettazione
- impastare digitale o nocche
- pieghevole
- effleurage
- vibrazioni
- maschiatura
- Pizzico jacquet
Benefici presunti
Continua a leggere per scoprire cosa hanno da dire alcune ricerche e prove aneddotiche sui benefici del massaggio facciale.
1. Anti-invecchiamento e rughe
Uno dei principali vantaggi del massaggio facciale è la sua capacità di migliorare l'aspetto generale della pelle.
Un piccolo studio del 2017 ha esaminato l'efficacia del massaggio facciale che includeva un dispositivo di massaggio stimolante. I partecipanti hanno usato un dispositivo anti-età e una crema su viso e collo per 8 settimane. Gli effetti della crema sono stati potenziati quando utilizzati con il massaggio facciale. Sono stati osservati miglioramenti nelle rughe, rilassamento cutaneo e consistenza.
I ricercatori hanno anche esaminato gli effetti del massaggio facciale su espianti o campioni di pelle ex vivo. Per 10 giorni, i campioni di pelle sono stati massaggiati usando un dispositivo anti-invecchiamento due volte al giorno per 1 minuto. Rispetto agli espianti cutanei non trattati, il dispositivo ha causato tassi di espressione più elevati nelle proteine cutanee, che hanno avuto un effetto anti-invecchiamento sulla pelle.
2. Pressione sinusale
Finché non si tratta di un caso infettivo o durante una fase acuta di sinusite, puoi utilizzare il massaggio per alleviare la pressione del seno, il disagio e la congestione.
Il massaggio del seno può anche aiutare a favorire il drenaggio del muco, alleviare il mal di testa e favorire la circolazione. Sono necessari studi scientifici più approfonditi per confermare ed espandere gli effetti del massaggio a pressione sinusale.
3. Acne
Stimolare la pelle attraverso il massaggio può aiutare a favorire la circolazione sanguigna e ridurre la comparsa di acne. La ricerca specifica che fornisce prove del massaggio facciale per migliorare l'acne è limitata.
Alcune persone giurano facendo un massaggio con olio d'oliva per curare l'acne. I risultati variano, quindi se è qualcosa che ti interessa provare, provalo su una piccola area prima di massaggiare tutto il viso.
Non essere troppo aggressivo nel tuo approccio. Evita movimenti o esfolianti aggressivi, specialmente nelle aree sensibili.
4. TMJ
Le persone che hanno condizioni di articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono provare disagio alla mascella o al viso. Ciò può includere mal di testa, mal d'orecchi o lockjaw.
Secondo la Cleveland Clinic, il massaggio con trigger point può aiutare ad alleviare i muscoli mascellari tesi, infiammati o dolorosi. Questo disagio può essere dovuto a masticazione, serraggio della mascella o digrignamento dei denti.
Il massaggio per alleviare i sintomi dell'ATM può essere particolarmente efficace se combinato con esercizi per la mascella.
5. Pelle luminosa
Il massaggio facciale può essere solo il biglietto se desideri una pelle luminosa e luminosa. Una ricerca del 2002 ha scoperto che il 59 percento delle donne che hanno fatto un massaggio al viso ha riportato una sensazione di freschezza e ringiovanimento.
Circa il 54 percento ha riferito di una pelle elastica, mentre il 50 percento ha subito un inasprimento della pelle. Molte prove aneddotiche suggeriscono che la stimolazione dei muscoli facciali può aiutare a stringere la pelle, alleviare i muscoli tesi e aumentare la circolazione.
6. Flusso sanguigno cutaneo
L'uso di un rullo per massaggio facciale ha un effetto positivo sul flusso sanguigno della pelle, che può aiutare a migliorare l'aspetto della pelle.
Secondo un piccolo studio del 2018, le persone che avevano un viso di 5 minuti con un rullo massaggiante avevano aumentato il flusso sanguigno nell'area per almeno 10 minuti dopo il massaggio. Dopo 5 settimane di massaggio, la risposta del flusso sanguigno al calore è stata notevolmente migliorata.
7. Ringiovanimento del viso
I massaggi per il viso possono aiutare ad alleviare la tensione migliorando il rilassamento e la salute della pelle.
La ricerca del 2018 indica l'efficacia del massaggio facciale con un dispositivo Pao nell'incoraggiare il ringiovanimento del viso. È stato dimostrato che il dispositivo per l'esercizio del massaggio facciale aumenta lo spessore dei muscoli facciali e l'area della sezione trasversale nelle donne che hanno usato il dispositivo per 30 secondi, due volte al giorno per 8 settimane.
8. Gestire il tessuto cicatriziale
Se hai una cicatrice facciale in fase di guarigione, il massaggio può essere molto utile. Massaggiare il tessuto cicatriziale e le aree circostanti può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno, allentare i tessuti vicini e appiattire i dossi.
Il massaggio facciale può anche aiutare ad alleviare sintomi come dolore, prurito e tenerezza. I ricercatori nel 2014 hanno scoperto che la terapia di massaggio era efficace nel ridurre il dolore e il prurito della pelle, migliorando al contempo l'aspetto delle cicatrici sollevate dalle ustioni.
Come farlo a casa
Puoi concederti un massaggio facciale nel comfort di casa tua. Prima di iniziare, pulisci il viso e le mani. Usa una piccola quantità di siero, olio o balsamo detergente in modo che le dita scivolino e rotolino facilmente sulla pelle. Puoi anche usare la superficie del palmo della mano.
Che tu abbia 5 minuti o un'ora intera, puoi mettere insieme i tuoi elementi preferiti per creare una routine di massaggio facciale personalizzata. Ripeti ogni colpo cinque volte o concentrati su un'area specifica per 20-30 secondi. Usa una pressione delicata ma decisa.
Esistono diverse tecniche che puoi usare. Di seguito sono riportati alcuni che è possibile utilizzare per creare la routine:
- Usa un movimento circolare per strofinare le dita nelle tempie.
- Usa i palmi delle mani e le punte delle dita per massaggiare i lati del viso, iniziando dal mento e muovendoti verso la fronte. Quindi far scorrere le mani verso il basso.
- Premi e fai scorrere l'anulare nell'osso della fronte. Spostati dall'angolo interno a quello esterno. Quindi fai lo stesso movimento sotto i tuoi occhi.
- Usando il pollice e il primo dito, inizia dagli angoli esterni delle sopracciglia. Pizzica delicatamente le sopracciglia mentre ti sposti nell'angolo interno.
- Premi le dita al centro delle sopracciglia. Scivolarli verso l'attaccatura dei capelli. Quindi sposta le dita verso le tempie.
- Premi con decisione sullo spazio tra le sopracciglia per alcuni secondi. Quindi continuare a premere mentre si eseguono movimenti in senso orario e antiorario.
- Usa l'indice e il medio per premere sotto gli zigomi. Inizia dal centro del viso e spostati verso le tempie.
- Per un effetto più forte, usa le nocche per premere sul viso. Inizia dal naso e spostali attraverso le guance fino alle orecchie.
- Usa il pollice e le prime due dita per pizzicare il centro del mento. Pizzica la pelle mentre ti muovi verso le orecchie.
- Premi nella mascella mentre muovi le dita dall'esterno della mascella verso il mento.
- Usa un movimento circolare per massaggiare l'area sotto i lobi delle orecchie.
- Usa l'esterno delle dita del mignolo per premere sul collo, iniziando dall'alto e muovendosi verso il basso.
- Usa l'anulare per premere con forza nella fronte interna, scivolando verso la fronte esterna.
- Usa la punta delle dita per toccare delicatamente tutte le aree del viso. Quindi pizzicare delicatamente le aree carnose della pelle.
- Applicare la digitopressione ai punti di pressione facciale o ai punti di pressione sinusale.
Quando vedere un professionista
Consulta un medico o un massaggiatore per un massaggio del viso o se desideri affrontare problemi medici specifici, tra cui l'acne, l'ATM o la riduzione della cicatrice.
Un professionista avrà la capacità e l'esperienza per adattare il massaggio facciale alle tue esigenze specifiche. Possono anche raccomandare eventuali trattamenti aggiuntivi.
La linea di fondo
I massaggi facciali sono un modo meraviglioso per darti un po 'di guarigione e ringiovanire la TLC mentre tratti le preoccupazioni specifiche. Goditi il processo di scoperta mentre impari a fare il massaggio facciale da solo o fai trattamenti professionali regolari.
Segui un massaggio al viso con tutti i prodotti che aiutano a migliorare le condizioni della tua pelle. Per una pelle bella e luminosa, rimani sano dandoti un sacco di tempo per riposare e rilassarti, seguendo una dieta sana ed essere attivo.