È illegale passare attraverso il telefono del tuo ragazzo e leggere i suoi testi?
Contenuto
Pop quiz: sei in giro in un pigro sabato e il tuo ragazzo lascia la stanza. Mentre è via, il suo telefono si illumina con una notifica. Noti che viene dal suo collega sexy. A) Decidi che non sono affari tuoi e distogli lo sguardo, B) Prendi nota mentalmente di chiederglielo, C) Prendilo, fai scorrere il suo codice e leggilo, o D) Usalo come permesso per andare a pieno Mr. Robot e passare attraverso il suo telefono da cima a fondo? La scelta della prima opzione richiede l'autocontrollo di un santo: la tentazione di curiosare nel telefono di qualcun altro è così vero. Ma se scegli qualcosa tranne l'opzione A, potresti essere su un terreno legale traballante. Si scopre che esaminare le informazioni digitali del tuo partner potrebbe metterti nei guai con la legge se si arrabbia abbastanza da andare alla polizia, per non parlare di ciò che dice sull'avere fiducia nel tuo SO.
Può sembrare spaventoso, ma comprendere questi dettagli è più importante ora che mai, considerando quante persone si stanno impegnando in una qualche forma di ficcanaso tecnologica. "A seconda dei risultati del sondaggio che leggi, ovunque dal 25 al 40 percento delle persone in una relazione ammette di aver controllato segretamente la posta elettronica, la cronologia del browser, i messaggi di testo o gli account dei social media del proprio altro significativo", secondo i giudici Dana e Keith Cutler, avvocati della vita reale (e coppia sposata) che praticano nel Missouri e giudici che presiedono lo spettacolo appena presentato in anteprima, Couples Court with the Cutlers. "La tecnologia per dare seguito a quella 'sensazione istintiva' di attività sospette è disponibile e le persone la stanno usando".
Prima di spiare (anche solo per un secondo!), ecco cosa devi sapere:
Tutto si riduce a tre questioni: proprietà, autorizzazione e aspettativa di privacy. La prima regola è piuttosto semplice: se non possiedi il telefono, non puoi fare nulla senza il permesso dell'altra persona. Ma il "permesso" è dove le cose si fanno oscure. Idealmente, il tuo ragazzo ti darebbe il suo codice e ti direbbe che puoi guardare tutto ciò che vuoi ogni volta che ne hai voglia, e tu faresti lo stesso, perché ti fidi completamente l'uno dell'altro e sei ovviamente troppo puro per questo mondo. Ma di solito non è la vita reale (e se fosse così probabilmente non avresti bisogno di curiosare in primo luogo). Quindi, se non ti dà il suo passcode, devi ottenere il permesso su base continuativa.
"Il permesso è un concetto complicato perché può essere limitato o revocato", afferma il giudice Dana Cutler. "Solo perché una volta una particolare emergenza gli ha richiesto di dirti la sua password non ti dà una licenza perpetua per andare a curiosare nel suo telefono alla ricerca di immagini e messaggi ogni volta che ne hai voglia." Per non parlare del fatto che questo non è un comportamento super salutare in primo luogo. Se ritieni che la tua unica possibilità sia di intrufolarti nel telefono del tuo partner, allora potresti dover ripensare alla tua relazione, o almeno esaminare la consulenza di coppia.
Secondo la legge degli Stati Uniti, le persone hanno diritto a un'aspettativa di privacy, anche con i propri cari, spiega il giudice Keith Cutler. Ciò significa che se ti passa il telefono e ti mostra qualcosa o lascia lo schermo sbloccato e aperto dove puoi ovviamente vederlo, non si aspetta che rimanga privato. A parte questo, devi prima chiedere. Può essere frustrante stare con qualcuno che condividerà con te uno spazzolino da denti ma non il suo telefono, ma alla fine questa è la loro chiamata da fare. (E sta a te decidere se questo è qualcosa con cui puoi convivere in una relazione.)
Le cose vanno da torbide a completamente illegali se indovini il suo passcode, lo capisci guardandolo o lo "hackera" in un modo diverso. "Se non sa che conosci la sua password e devi sbloccare e aprire una serie di app sul suo telefono mentre dorme per trovare quello che stai cercando, probabilmente hai oltrepassato il limite a quel punto e hai sbagliato ha invaso la sua privacy", dice il giudice Dana Cutler.
Per fortuna per i partner curiosi (o sospettosi), ci sono altre forme di ficcanaso che sono kosher. I social media, per esempio, vanno bene. Se pubblica qualcosa pubblicamente, hai il diritto di esaminarlo con un pettine a denti stretti. È anche legale fornire informazioni "backdoor", il che significa che passi attraverso i post pubblici di amici comuni per vedere cose che il tuo partner potrebbe commentare o apprezzare. Tuttavia, non è possibile leggere i suoi messaggi privati, aggiunge il giudice Keith Cutler.
Ma cosa succede se sei quello che è nella posizione di avere il tuo amante che curiosa? tuo Telefono? Se non gli hai dato il tuo passcode o altrimenti concesso il permesso e non l'hai lasciato in giro sbloccato e lo schermo acceso, allora è un problema legittimo. Riduci la tentazione di chiunque di dare un'occhiata casuale assicurandoti di aver già adottato misure di base sulla privacy, afferma il giudice Keith Cutler. Modifica il passcode e le password e rimuovi le notifiche dalla schermata di blocco.
Se va oltre la curiosità inappropriata, può attraversare il confine con lo stalking digitale. Proteggiti immediatamente impostando le impostazioni dei social media su amici comuni privati e non amici. Assicurati di chiudere le app e di bloccare lo schermo del telefono ogni volta e contatta la tua compagnia telefonica per impostare una sicurezza aggiuntiva sulla tua linea. La tua ultima risorsa, in casi estremi, è chiamare la polizia e presentare una denuncia penale. Anche se è improbabile che le forze dell'ordine vengano coinvolte in un semplice "ha letto i miei messaggi!" caso, se c'è una minaccia di violenza o lesioni personali, se fa parte di uno schema di stalking, o se le tue informazioni sono state utilizzate per frode (furto di identità), allora lo prenderanno molto sul serio, dice il giudice Dana Cutler.
In conclusione: non curiosare nei telefoni di altre persone, non importa quanto sia allettante. Se sta succedendo nella tua relazione, allora è il momento di pensare seriamente se vuoi davvero stare con qualcuno di cui non ti fidi. Nella migliore delle ipotesi, questo tipo di comportamento (da parte tua o del tuo partner) non è salutare. E nel peggiore dei casi, l'"abuso digitale" può essere parte di un modello più ampio o precursore della violenza domestica.