Ultrasuoni terapeutici
Contenuto
- Ecografia terapeutica
- Come vengono utilizzati terapeuticamente gli ultrasuoni?
- Riscaldamento profondo
- Cavitazione
- Cosa aspettarsi
- Quali sono i rischi dell'ecografia terapeutica?
- L'ecografia terapeutica funziona davvero?
- Porta via
Ecografia terapeutica
Quando senti la parola "ecografia", potresti pensare alla sua applicazione durante la gravidanza come uno strumento in grado di generare immagini dell'utero. Si tratta di un'ecografia diagnostica utilizzata per acquisire immagini di organi e altri tessuti molli.
L'ecografia terapeutica è uno strumento di trattamento utilizzato da terapisti fisici e occupazionali.
Come vengono utilizzati terapeuticamente gli ultrasuoni?
L'ecografia terapeutica viene spesso utilizzata per trattare il dolore cronico e promuovere la guarigione dei tessuti. Potrebbe essere consigliato se si verifica una delle seguenti condizioni:
- sindrome del tunnel carpale
- dolore alla spalla, compresa la spalla congelata
- tendinite
- lesioni ai legamenti
- tenuta articolare
I fisioterapisti usano gli ultrasuoni terapeutici in due modi diversi:
Riscaldamento profondo
Il tuo fisioterapista (PT) potrebbe utilizzare gli ultrasuoni terapeutici per fornire un riscaldamento profondo ai tessuti molli per aumentare la circolazione sanguigna a quei tessuti. Questo potrebbe, in teoria, promuovere la guarigione e diminuire il dolore.
Il tuo PT potrebbe anche utilizzare questo trattamento con l'obiettivo di migliorare la flessibilità dei muscoli per ripristinare una gamma completa di movimento.
Cavitazione
Il tuo PT potrebbe utilizzare l'energia degli ultrasuoni per provocare una rapida contrazione ed espansione di microscopiche bolle di gas (cavitazione) intorno al tessuto danneggiato. Questo, in teoria, accelera la guarigione.
Cosa aspettarsi
- Il tuo PT applicherà il gel conduttivo alla parte del corpo a fuoco.
- Muoveranno lentamente la testa del trasduttore avanti e indietro sulla pelle della parte del corpo a fuoco.
- A seconda della tua condizione specifica, il tuo PT può regolare la profondità di penetrazione delle onde.
Di solito il trattamento dura dai 5 ai 10 minuti e in genere non viene eseguito più di una volta al giorno.
Quali sono i rischi dell'ecografia terapeutica?
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato l'uso degli ultrasuoni terapeutici da parte di professionisti autorizzati. Ha il potenziale per produrre danni se il calore viene lasciato nello stesso punto troppo a lungo. Se, durante il trattamento, ti senti a disagio, avvisa immediatamente il tuo PT.
Un potenziale rischio con gli ultrasuoni terapeutici è che le rapide variazioni di pressione durante la cavitazione potrebbero causare una "microplosione" e danneggiare l'attività cellulare. È improbabile che ciò accada nella maggior parte degli usi del trattamento.
Mentre l'ecografia terapeutica è considerata generalmente sicura nel trattamento di determinate condizioni, ci sono alcune aree in cui non è raccomandata, tra cui:
- su ferite aperte
- con donne incinte
- vicino a un pacemaker
Poiché l'applicazione di energia nelle circostanze di cui sopra può causare danni, informa sempre il tuo PT se si applicano a te.
L'ecografia terapeutica funziona davvero?
L'efficacia degli ultrasuoni terapeutici non è stata documentata attraverso la ricerca. Ad esempio, una su 60 persone con artrosi del ginocchio ha concluso che l'uso del trattamento non offriva alcun beneficio aggiuntivo nel miglioramento e nelle funzioni del dolore.
Sebbene non necessariamente supportato dalla ricerca clinica, l'ecografia terapeutica è un trattamento popolare e ampiamente utilizzato offerto da molti terapisti fisici e occupazionali.
Poiché è sicuro e comunemente usato per trattare varie condizioni, puoi provare la terapia a ultrasuoni per vedere se migliora la tua funzionalità e il dolore e quindi decidere se vale la pena continuare.
Porta via
L'ecografia terapeutica è uno strumento ampiamente utilizzato dai fisioterapisti. Se ti viene offerto come parte del tuo trattamento, dovrebbe sempre far parte di un piano di trattamento generale che includa esercizi, stretching o altre attività mirate.