Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2025
Anonim
Uroginecologia: cos'è, indicazioni e quando andare dall'uroginecologo - Fitness
Uroginecologia: cos'è, indicazioni e quando andare dall'uroginecologo - Fitness

Contenuto

L'uroginecologia è una sotto-specialità medica relativa al trattamento del sistema urinario femminile. Pertanto, coinvolge professionisti specializzati in urologia o ginecologia per trattare, ad esempio, l'incontinenza urinaria, le infezioni ricorrenti delle vie urinarie e il prolasso genitale.

L'uroginecologia è anche una delle specialità della fisioterapia, finalizzata alla prevenzione e riabilitazione dei problemi legati alla vagina, al pavimento pelvico e al retto.

Quando è indicato

L'uroginecologia serve a identificare e trattare situazioni che coinvolgono il sistema urinario femminile, come:

  • Infezioni del sistema urinario, come la cistite;
  • Infezione ricorrente del tratto urinario;
  • Utero e vescica caduti;
  • Cedimento della vagina;
  • Dolore pelvico durante il contatto intimo;
  • Vulvodinia, che è caratterizzata da dolore, irritazione o arrossamento della vulva;
  • Prolasso genitale;

Inoltre, l'uroginecologo può curare l'incontinenza fecale e urinaria, il cui trattamento può essere svolto da un fisioterapista attraverso esercizi che aiutano a rafforzare il pavimento pelvico e aiutano nel trattamento dei cambiamenti individuati, e la fisioterapia può essere fatta con elettrostimolazione, drenaggio linfatico., correzione posturale ed esercizi in base alla situazione da trattare.


Quando andare dall'uroginecologo

Si raccomanda di consultare l'uroginecologo quando qualsiasi malattia correlata al sistema urinario femminile viene identificata dal medico di base. Pertanto, dopo l'identificazione, il paziente viene indirizzato alla fisioterapia uroginecologica oppure a un ginecologo o urologo la cui sub-specialità è l'uroginecologia. Tuttavia, ciò non impedisce alla paziente di rivolgersi direttamente all'uroginecologo nei primi sintomi riscontrati.

L'uroginecologo determina il trattamento valutando i risultati di diversi esami, come esami di laboratorio, esami di imaging, come raggi X, risonanza ed ecografia, studio dell'urodinamica e cistoscopia, che è un esame endoscopico che ha lo scopo di osservare le basse vie urinarie , come l'uretra e la vescica. Comprendi come viene eseguita la cistoscopia.

Post Popolari

Esattamente cosa succede dietro le quinte dello spettacolo di Natale di Rockettes

Esattamente cosa succede dietro le quinte dello spettacolo di Natale di Rockettes

I Radio City Rockette ono co ì preci i che è facile tra curare la quantità di forzo che va in ogni e ibizione. Prima di tutto, i ballerini hanno tutti abba tanza re i tenza per e eguire...
È possibile avere troppe fibre nella dieta?

È possibile avere troppe fibre nella dieta?

I carboidrati una volta erano eeeeeeevil, ma ora ono freddi. Idem con gra o (guarda te, avocado e burro di arachidi). Le per one tanno ancora di cutendo e la carne ia buona o orribile e e i latticini ...