Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Zaleplon capsules for Insomnia
Video: Zaleplon capsules for Insomnia

Contenuto

Zaleplon può causare comportamenti del sonno gravi o potenzialmente letali. Alcune persone che hanno preso zaleplon si sono alzate dal letto e hanno guidato le loro auto, hanno preparato e mangiato cibo, hanno fatto sesso, hanno fatto telefonate, hanno camminato nel sonno o sono state coinvolte in altre attività mentre non erano completamente sveglie. Dopo essersi svegliati, queste persone non erano in grado di ricordare cosa avevano fatto. Queste attività possono verificarsi con zaleplon indipendentemente dal fatto che tu beva alcolici o assuma anche altri farmaci per dormire. Informi il medico se ha mai avuto un comportamento insolito durante il sonno durante l'assunzione di zaleplon. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano che questi sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se si verifica uno di questi effetti. Interrompa l'assunzione di zaleplon e chiami immediatamente il medico se scopre di aver guidato o di aver fatto qualsiasi altra cosa insolita mentre dormiva.

Zaleplon è usato a breve termine per trattare l'insonnia (difficoltà ad addormentarsi). Zaleplon non ti aiuta a rimanere addormentato più a lungo o a diminuire il numero di volte che ti svegli durante la notte. Zaleplon fa parte di una classe di farmaci chiamati ipnotici. Funziona rallentando l'attività nel cervello per consentire il sonno.


Zaleplon si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto al bisogno prima di coricarsi o dopo aver tentato senza successo di addormentarsi. Non prenda zaleplon con o subito dopo un pasto pesante e ricco di grassi. Zaleplon potrebbe non funzionare bene se assunto con cibi ricchi di grassi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi lo zaleplon esattamente come indicato.

Probabilmente diventerai molto assonnato subito dopo aver preso lo zaleplon e rimarrai assonnato per un po' di tempo dopo aver preso il farmaco. Pianifica di andare a letto subito dopo aver preso lo zaleplon e di rimanere a letto per 7-8 ore. Non prenda zaleplon se non è possibile andare a letto subito e rimanere addormentato per 7-8 ore dopo l'assunzione del farmaco. Se continui a camminare dopo aver preso zaleplon, potresti provare capogiri, stordimento, problemi di memoria e coordinazione o allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono). Se si alza troppo presto dopo aver preso zaleplon, potrebbero verificarsi problemi di memoria.


Dovresti dormire bene entro 7-10 giorni dall'inizio dell'assunzione di zaleplon. Chiama il tuo medico se i tuoi problemi di sonno non migliorano durante questo periodo, se peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento o se noti cambiamenti nei tuoi pensieri o comportamento.

Zaleplon può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.

Non interrompa l'assunzione di zaleplon senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di zaleplon, potrebbero manifestarsi sintomi di astinenza come sensazioni spiacevoli, crampi allo stomaco e muscolari, vomito, sudorazione, tremori e, raramente, convulsioni. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.

Potresti avere più difficoltà ad addormentarti o rimanere addormentato nelle prime notti dopo aver interrotto l'assunzione di zaleplon rispetto a prima di iniziare a prendere il farmaco. Questo è normale e di solito migliora senza trattamento dopo una o due notti.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con zaleplon e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere zaleplon,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico allo zaleplon, all'aspirina, ad altri farmaci, alla tartrazina (un colorante giallo in alcuni alimenti e farmaci trasformati) o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di zaleplon. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici come la difenidramina (Benadryl) o la prometazina; barbiturici; cimetidina (Tagamet); medicine per la tosse e il raffreddore; eritromicina; ibuprofene; imipramina (Tofranil); ketoconazolo (Nizoral); farmaci per allergie come difenidramina (Benadryl), depressione o malattie mentali; alcuni farmaci per le convulsioni come fenitoina (Dilantin), carbamazepina (Epitol, Tegretol, altri) e fenobarbital; antidolorifici; prometazina (Promethegan); rifampicina (Rifadin, Rimactane); sedativi, altri sonniferi, tioridazina e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se usa o ha mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Informi anche il medico se ha mai pensato di suicidarsi o ha provato a farlo e se ha o ha mai avuto depressione, malattie mentali, convulsioni, malattie polmonari o problemi respiratori, o malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di zaleplon, chiami il medico.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di zaleplon se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere zaleplon perché non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo zaleplon.
  • dovresti sapere che questo farmaco può causare sonnolenza, diminuzione della prontezza mentale, tempi di reazione prolungati, problemi di coordinazione il giorno dopo l'assunzione, visione offuscata o doppia e può aumentare il rischio di cadere. Fai molta attenzione per essere sicuro di non cadere, soprattutto se ti alzi dal letto nel cuore della notte. La sua capacità di guidare veicoli o usare macchinari il giorno dopo aver preso zaleplon può essere compromessa anche se si sente completamente sveglio. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari finché non sai come zaleplon ti influenza.
  • non beva alcolici mentre sta assumendo zaleplon. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dello zaleplon.
  • dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati mentre stai assumendo questo farmaco. Questi cambiamenti possono essere causati da zaleplon o possono essere causati da malattie fisiche o mentali che lei ha già o che sviluppa durante il trattamento.Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi: aggressività, comportamento strano o insolitamente estroverso, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), sensazione di essere fuori dal proprio corpo, problemi di memoria, nuovi o peggioramento della depressione, pensiero di uccidersi, confusione e qualsiasi altro cambiamento nei propri pensieri o comportamenti abituali. Assicurati che la tua famiglia sappia quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Zaleplon deve essere assunto solo prima di coricarsi. Se non hai preso zaleplon prima di andare a letto e non riesci ad addormentarti, puoi prendere zaleplon se sarai in grado di rimanere a letto per almeno 8 ore dopo. Non prenda una dose doppia di zaleplon per compensare la dimenticanza della dose.

Zaleplon può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sonnolenza
  • vertigini
  • vertigini
  • mancanza di coordinamento
  • intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
  • mal di testa
  • perdita di appetito
  • problemi di vista
  • dolore all'occhio
  • sensibilità al rumore
  • olfatto distorto
  • mestruazioni dolorose

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • prurito
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

Zaleplon può causare altri effetti collaterali. Informi il medico se si verificano problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

Conserva lo zaleplon in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante capsule sono rimaste in modo da sapere se ne mancano.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • confusione
  • problemi di coordinazione
  • muscoli flosci
  • respirazione lenta o difficile
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Zaleplon è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Sonata®
Ultima revisione - 15/12/2019

Nuovi Articoli

Overdose di caffeina: quanto è troppo?

Overdose di caffeina: quanto è troppo?

Overdoe di caffeinaLa caffeina è uno timolante preente in vari cibi, bevande e altri prodotti. È comunemente uato per tenerti veglio e vigile. La caffeina è tecnicamente una droga. Alc...
Perché sto soffrendo di sudorazione notturna?

Perché sto soffrendo di sudorazione notturna?

La udorazione notturna è un altro termine per la udorazione ecceiva o la udorazione notturna. ono una parte comoda della vita per molte perone. ebbene la udorazione notturna ia un intomo comune d...