Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
I Used Coconut Oil On My Hair For 7 Days
Video: I Used Coconut Oil On My Hair For 7 Days

Contenuto

L'olio d'oliva come balsamo

Le persone usano l'olio d'oliva per la cura dei capelli da migliaia di anni, sostenendo che aggiunge lucentezza, corpo, morbidezza e resilienza.

I principali elementi chimici dell'olio di oliva sono l'acido oleico, l'acido palmitico e lo squalene. Questi sono tutti emollienti, il che significa che hanno qualità ammorbidenti. In effetti, molti shampoo, balsami e pomate contengono versioni di emollienti prodotte in laboratorio.

Esistono pochissime prove scientifiche a supporto della popolarità dell'olio d'oliva nella cura dei capelli. Ma alcune ricerche sull'effetto dell'olio d'oliva mostrano che può avere un importante effetto idratante.

L'olio d'oliva potrebbe aggiungere morbidezza e rafforzare i capelli penetrando nel fusto del capello e preservando l'umidità. La lucentezza che si dice provenga dall'olio di oliva potrebbe essere dovuta all'olio che leviga la cuticola esterna dei capelli.

Potresti finire per fare alcuni esperimenti prima di trovare una routine che funzioni per le tue esigenze. Se non hai mai usato l'olio d'oliva per condizionare i capelli, ecco come iniziare.


1. Misura

Se non hai mai sperimentato prima l'olio d'oliva come prodotto per capelli, usa solo un cucchiaio o due per il tuo primo trattamento.

Quanto olio d'oliva dovresti usare dipende da quanto profondamente vuoi idratare e dove. Le estremità non richiedono più di un cucchiaio.

Se stai trattando tutta la testa, avrai bisogno di almeno 1/4 di tazza di olio d'oliva, soprattutto se hai i capelli lunghi o molto folti.

2. Massaggio

Massaggia l'olio in profondità sui capelli per alcuni minuti. Puoi anche massaggiarlo sul cuoio capelluto se hai il cuoio capelluto secco.

Per un condizionamento più efficace, avvolgi i capelli in una cuffia da doccia e lascia che l'olio si immerga per almeno 15 minuti.

3. Risciacquare

Pettina i capelli con un pettine a denti larghi prima di scuotere l'olio. Ciò renderà più facile la pettinatura e lo styling.


Shampoo rigorosamente e asciugare i capelli per vedere i risultati. Potrebbe essere necessario shampoo due volte, a seconda di quanto hai applicato.

Non c'è nulla di dannoso nel condizionare con l'olio d'oliva. A meno che i tuoi capelli non siano abbastanza asciutti da richiedere un trattamento idratante ogni giorno, usali una volta alla settimana o meno spesso per i migliori risultati.

Chi dovrebbe usare l'olio d'oliva?

L'uso dell'olio in generale potrebbe non essere adatto a tutti i tipi e trame di capelli, poiché alcuni tipi di capelli trattengono l'olio più a lungo di altri. Il tuo corpo produce naturalmente olio attraverso le ghiandole attaccate ai follicoli piliferi e questo olio tende a viaggiare più velocemente sui capelli sottili e lisci rispetto ai capelli ruvidi o ricci.

Capelli folti

L'olio d'oliva è molto utile per i capelli secchi e folti. I sostenitori affermano che può mantenere i capelli umidi e forti. L'olio d'oliva tende a appesantire i capelli più sottili. I capelli grassi e il cuoio capelluto semplicemente non hanno bisogno del condizionamento.


Capelli trattati

Capelli molto elaborati - come i capelli che sono stati trattati con rilassanti, permanenti o candeggina - beneficiano in particolare dell'umidità extra.

Attendere sempre almeno 72 ore dopo il trattamento iniziale prima di applicare l'olio d'oliva. Se stai usando olio d'oliva sui capelli decolorati, prova una ciocca per assicurarti che l'olio non lasci una traccia della sua tonalità verde.

Doppie punte

L'olio d'oliva può aiutare a lisciare le punte rotte o bruciate dei capelli. Applicalo sugli ultimi 2 pollici dei fili danneggiati.

Anche se stai solo trattando le punte, tieni i capelli raccolti in modo che l'olio d'oliva non si vesti. Per condizionare i capelli dappertutto, inizia dal cuoio capelluto e massaggia l'olio fino alle punte.

Oltre il condizionamento

Pidocchi

L'olio d'oliva può aiutare a rimuovere i pidocchi, ma non è più efficace di altri oli o trattamenti di condizionamento. È fondamentale utilizzare il pettine adeguato e assicurarsi di far uscire tutti i pidocchi vivi e le loro lendini.

Forfora

Se stai cercando di curare la forfora, tieni presente che ha molte cause, tra cui i funghi. Per quanto ne sappiamo, non esiste una cura per la forfora, anche se l'uso di olio d'oliva potrebbe ridurre i fiocchi.

Massaggia l'olio d'oliva sul cuoio capelluto asciutto e pettina i fiocchi di forfora. Lasciare l'olio d'oliva tra i capelli e coprire con una cuffia per la doccia per un ulteriore condizionamento.

Ti Consigliamo Di Leggere

La rinite cronica è curabile?

La rinite cronica è curabile?

La rinite cronica non ha cura, ma e i tono diver i trattamenti che aiutano a controllare i intomi più comuni, come tarnuti frequenti, o truzione na ale, voce na ale, prurito al na o, re pirazione...
A cosa serve e come usare Vicks VapoRub

A cosa serve e come usare Vicks VapoRub

Vick Vaporub è un bal amo che contiene nella ua formula olio di mentolo, canfora ed eucalipto che rila a i mu coli e leni ce i intomi del raffreddore, come la conge tione na ale e la to e, aiutan...