5 ricette fatte in casa per idratare i capelli
Contenuto
- 1. Maschera di avocado fatta in casa
- 2. Balsamo al miele e olio di mandorle
- 3. Shampoo al legno di sandalo e olio di palma
- 4. Soluzione di erbe con camomilla e alteia
- 5. Shampoo ai petali di rosa bianca
Un'ottima ricetta casalinga per idratare i capelli secchi e conferirgli un aspetto nutrito e brillante è quella di utilizzare un balsamo o uno shampoo con ingredienti naturali che permettono di idratare le ciocche dei capelli. Alcune buone opzioni per gli ingredienti da utilizzare in questi casi sono il miele e gli oli essenziali di rosmarino, sandalo o camomilla, per esempio.
In ogni caso è sempre importante avere un po 'di cura dei capelli, come evitare di lavare i capelli con acqua molto calda e non usare frequentemente la piastra, poiché queste abitudini possono danneggiare i capelli, facendo seccare i capelli.
1. Maschera di avocado fatta in casa
Questa maschera può essere utilizzata una volta alla settimana in caso di capelli normali o secchi, e ogni 15 giorni in caso di capelli grassi.
ingredienti
- 2 cucchiai di crema da massaggio di buona qualità
- 1/2 avocado maturo
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti e applicare direttamente sulle ciocche, dopo aver lavato normalmente con lo shampoo. Arrotolare la testa con una cuffia e lasciare agire la miscela per 15-20 minuti e poi risciacquare normalmente.
2. Balsamo al miele e olio di mandorle
Un'ottima soluzione casalinga per capelli secchi è la melissa, i tuorli d'uovo e l'olio di mandorle, in quanto permettono di idratare in profondità i capelli, oltre a renderli più forti grazie all'azione delle proteine del tuorlo d'uovo e delle vitamine.
ingredienti
- 2 cucchiai di miele;
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci;
- 1 tuorlo d'uovo;
- 3 gocce di olio essenziale di rosmarino;
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda.
Modalità di preparazione
Mettere il miele, l'olio di mandorle e il tuorlo d'uovo in una ciotola e sbattere con un cucchiaio per qualche minuto. Quindi aggiungere gli oli essenziali di rosmarino e lavanda.
Il passaggio successivo è inumidire i capelli e applicare la soluzione fatta in casa con le dita, effettuando un leggero massaggio e stendendolo dalla radice dei capelli alle punte. I capelli devono essere avvolti in una cuffia di plastica e devono rimanere nella soluzione per circa 30 minuti.
L'ultimo passaggio consiste nel risciacquare bene i capelli con acqua fredda e applicare uno shampoo per capelli asciutti, in modo da rimuovere il balsamo in eccesso.
3. Shampoo al legno di sandalo e olio di palma
Un'ottima soluzione naturale per chi ha i capelli secchi è lo shampoo naturale al legno di sandalo e olio di palma, poiché agisce come un idratante fornendo più lucentezza e vita alle ciocche.
ingredienti
- 20 gocce di olio essenziale di sandalo;
- 10 gocce di olio essenziale di palmarosa;
- 1 cucchiaio di glicerina vegetale;
- 60 ml di shampoo neutro;
- 60 ml di acqua distillata.
Modalità di preparazione
Aggiungere gli oli essenziali di legno di sandalo e olio di palma con la glicerina vegetale in una bottiglia e agitare bene. Quindi aggiungere lo shampoo e l'acqua e agitare di nuovo. Questo shampoo deve essere applicato sui capelli con un leggero massaggio per 3-5 minuti, quindi risciacquato con acqua tiepida.
4. Soluzione di erbe con camomilla e alteia
Questa soluzione a base di erbe va applicata sui capelli prima del lavaggio e garantisce capelli setosi e luminosi. È molto facile da preparare e ha come ingredienti camomilla e radice di alteia, che possono essere facilmente trovati.
ingredienti
- 2 cucchiai di camomilla secca;
- 2 cucchiai di petali di rosa essiccati;
- 2 cucchiai di radice alta essiccata;
- 500 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per qualche minuto. Quindi lasciate riposare coperto e filtrate.
Applicare circa 125 ml di questo tè prima di lavare i capelli, lasciandolo agire per 10 minuti. Il resto della soluzione a base di erbe può essere conservato in frigorifero fino a un massimo di 2 settimane.
5. Shampoo ai petali di rosa bianca
Le erbe utilizzate nella preparazione di questo shampoo naturale hanno proprietà che aiutano ad ammorbidire e ammorbidire i capelli secchi, mantenendoli lucenti, idratati e sani.
ingredienti
- 1 cucchiaino di fiori di sambuco essiccati;
- 1 cucchiaino di alteia essiccata;
- 1 cucchiaino di petali di rosa bianca essiccati;
- 2 cucchiai di shampoo a piacere;
- 125 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Lessate tutte le piante officinali in un recipiente chiuso e dopo averle tolte dal fuoco fatele macerare per circa 30 minuti.
Dopo essere stato filtrato, aggiungere lo shampoo alle erbe e mescolare bene. Applicalo sui capelli bagnati, massaggiando bene i capelli, lascia agire lo shampoo per dieci minuti e risciacqua. Lo shampoo naturale deve essere utilizzato entro una settimana o può essere conservato in frigorifero per un massimo di un mese.