Vaccino vivo contro lo zoster (fuoco di Sant'Antonio), ZVL - cosa devi sapere
Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dal CDC Shingles Vaccine Information Statement (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/shingles.html
Informazioni sulla revisione del CDC per Shingles VIS:
- Ultima revisione della pagina: 30 ottobre 2019
- Ultimo aggiornamento della pagina: 30 ottobre 2019
- Data di emissione del VIS: 30 ottobre 2019
Fonte del contenuto: Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie
Perché vaccinarsi?
Vaccino vivo contro lo zoster (fuoco di Sant'Antonio) può prevenire herpes zoster.
Herpes zoster (chiamato anche herpes zoster, o semplicemente zoster) è un'eruzione cutanea dolorosa, solitamente con vesciche. Oltre all'eruzione cutanea, l'herpes zoster può causare febbre, mal di testa, brividi o mal di stomaco. Più raramente, l'herpes zoster può portare a polmonite, problemi di udito, cecità, infiammazione del cervello (encefalite) o morte.
La complicazione più comune dell'herpes zoster è il dolore nervoso a lungo termine chiamato nevralgia posterpetica (PHN). La PHN si verifica nelle aree in cui si trovava l'eruzione di fuoco di Sant'Antonio, anche dopo che l'eruzione cutanea si è risolta. Può durare per mesi o anni dopo che l'eruzione cutanea scompare. Il dolore della PHN può essere grave e debilitante.
Circa il 10% al 18% delle persone che ottengono l'herpes zoster sperimenteranno PHN. Il rischio di PHN aumenta con l'età. Un adulto più anziano con l'herpes zoster ha maggiori probabilità di sviluppare PHN e ha un dolore più duraturo e più grave rispetto a una persona più giovane con l'herpes zoster.
L'herpes zoster è causato dal virus della varicella zoster, lo stesso virus che causa la varicella. Dopo aver contratto la varicella, il virus rimane nel tuo corpo e può causare l'herpes zoster più avanti nella vita. L'herpes zoster non può essere trasmesso da una persona all'altra, ma il virus che causa l'herpes zoster può diffondersi e causare la varicella in qualcuno che non ha mai avuto la varicella o non ha mai ricevuto il vaccino contro la varicella.
Vaccino vivo contro l'herpes zoster
Il vaccino vivo contro l'herpes zoster può fornire protezione contro l'herpes zoster e la PHN.
Un altro tipo di vaccino contro l'herpes zoster, il vaccino ricombinante contro l'herpes zoster, è il vaccino preferito per la prevenzione dell'herpes zoster. Tuttavia, il vaccino vivo contro l'herpes zoster può essere utilizzato in alcune circostanze (ad esempio se una persona è allergica al vaccino ricombinante contro l'herpes zoster o preferisce il vaccino vivo contro l'herpes zoster, o se il vaccino ricombinante per l'herpes zoster non è disponibile).
Adulti dai 60 anni in su che ottengono il vaccino vivo contro l'herpes zoster dovrebbero ricevere 1 dose, somministrata per iniezione.
Il vaccino contro l'herpes zoster può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.
Parla con il tuo medico curante
Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:
- ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino vivo contro l'herpes zoster o vaccino contro la varicella, o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita.
- ha un sistema immunitario indebolito.
- È incinta o pensa di poter essere incinta.
- È attualmente vivendo un episodio di fuoco di Sant'Antonio.
In alcuni casi, il tuo medico potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione contro l'herpes zoster a una visita futura.
Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate di solito dovrebbero aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere il vaccino vivo contro l'herpes zoster.
Il tuo provider può darti maggiori informazioni.
Rischi di una reazione al vaccino
Rossore, dolore, gonfiore o prurito nel sito dell'iniezione e mal di testa possono verificarsi dopo il vaccino vivo dell'herpes zoster.
Raramente, il vaccino vivo contro l'herpes zoster può causare eruzioni cutanee o fuoco di Sant'Antonio.
Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.
Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.
E se c'è un problema serio?
Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 911 e portare la persona all'ospedale più vicino.
Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo medico.
Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico di solito presenterà questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso. Visita il sito web VAERS (vaers.hhs.gov) o chiama 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical.
Come posso saperne di più?
- Chiedi al tuo fornitore.
- Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
- Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito web del vaccino del CDC.
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sul braccio
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sul petto
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sulla mano e sulle dita
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) sul retro
- Vaccini
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino vivo contro lo zoster (fuoco di Sant'Antonio), ZVL. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/shingles.html. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 1 novembre 2019.