Quanto dura la DMT?
Contenuto
- Cosa influenza quanto dura?
- Quanto tempo ci vuole per iniziare?
- Quanto dura nel tuo sistema?
- Ci sono effetti di comedown?
- Si presenterà a un test antidroga?
- Ci sono dei rischi?
- Avvertimento sulla sindrome serotoninergica
- Suggerimenti per la riduzione del danno
- La linea di fondo
DMT, una sostanza controllata dal Programma I negli Stati Uniti, è nota per essere una droga ad azione relativamente rapida. Ma quanto durano effettivamente i suoi effetti?
Varia da persona a persona, ma puoi aspettarti che gli effetti della DMT durino dai 30 ai 45 minuti se la fumi e per circa 4 ore se bevi l'ayahuasca.
Ecco uno sguardo più da vicino ai fattori che influenzano la durata della DMT e la durata della sua permanenza nel sistema.
Healthline non approva l'uso di sostanze illegali e riconosciamo che l'astenersi da esse è sempre l'approccio più sicuro. Tuttavia, crediamo nel fornire informazioni accessibili e accurate per ridurre i danni che possono verificarsi durante l'utilizzo.
Cosa influenza quanto dura?
La durata di un viaggio DMT dipende da alcune cose, tra cui:
- come lo prendi
- quanto prendi
- la tua composizione corporea
Il DMT sintetico è una polvere bianca e cristallina che di solito viene vaporizzata o fumata. Alcune persone lo iniettano o sbuffano. Ognuno di questi metodi di solito produce effetti che durano da 30 a 45 minuti.
La DMT si trova anche in alcune piante, che possono essere combinate con altre piante per produrre la birra bevibile chiamata ayahuasca. Se consumati in questo modo, gli effetti durano per circa 4 ore.
Quanto tempo ci vuole per iniziare?
Quando il DMT viene fumato o iniettato, inizi a sentire gli effetti quasi immediatamente. Le persone riferiscono di iniziare ad avere allucinazioni in circa 45 secondi.
Se consumi DMT per via di ayahuasca, deve prima passare attraverso il tuo sistema digestivo. Questo aggiunge del tempo.
In genere, gli effetti dell'ayahuasca entrano in azione tra 30 e 45 minuti a seconda del dosaggio, se hai cibo nello stomaco e composizione corporea.
Quanto dura nel tuo sistema?
Il tuo corpo metabolizza e cancella la DMT abbastanza rapidamente. Uno studio ha stabilito che la DMT iniettata raggiunge la sua massima concentrazione nel sangue entro 10-15 minuti ed è inferiore al limite di rilevazione entro 1 ora.
Ci sono effetti di comedown?
La DMT ha generalmente meno effetti di comedown rispetto ad altri allucinogeni, come l'LSD. Tuttavia, alcune persone riportano di aver vissuto una sconfitta piuttosto dura.
Molte persone descrivono un brusco calo entro 10-15 minuti dall'intervento. A volte segue un ritorno all'allucinazione e altri effetti.
Ansia, confusione e paura sono solo alcune delle parole che le persone usano per descrivere il comedown. Alcuni riferiscono anche di sentirsi scossi e turbati per giorni o settimane.
Altri hanno affermato che la loro esperienza li ha lasciati incapaci di dormire o concentrarsi per diversi giorni.
Si presenterà a un test antidroga?
Dipende dal tipo di test antidroga utilizzato.
Gli allucinogeni sono difficili da rilevare perché il corpo li metabolizza così rapidamente. Un test del follicolo urinario o dei capelli può essere in grado di rilevare tracce di DMT da 24 ore a pochi giorni dopo l'uso.
Tuttavia, la maggior parte dei test antidroga standard non cerca DMT.
Ci sono dei rischi?
La DMT è un potente farmaco che produce una serie di effetti collaterali psicologici e fisici di breve durata.
Due degli effetti collaterali fisici sono l'aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Questi possono essere potenzialmente rischiosi se hai già la pressione alta o una condizione cardiaca.
L'uso della DMT, specialmente in dosi elevate, è stato associato a gravi complicanze, tra cui:
- convulsioni
- arresto respiratorio
- coma
La DMT può anche peggiorare condizioni psicologiche preesistenti, in particolare la schizofrenia. Sebbene rari, gli allucinogeni possono anche causare psicosi persistente e disturbo di percezione persistente allucinogeno (HPPD).
Avvertimento sulla sindrome serotoninergica
La DMT può causare alti livelli di neurotitrasmettitore serotonina. Ciò può portare a una condizione potenzialmente pericolosa per la vita chiamata disturbo della sindrome serotoninergica.
Le persone che usano la DMT durante l'assunzione di antidepressivi, in particolare gli inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO), hanno un rischio maggiore di sviluppare questa condizione.
Chiedi assistenza medica immediata se hai utilizzato la DMT e riscontri i seguenti sintomi:
- confusione
- disorientamento
- irritabilità
- ansia
- spasmi muscolari
- rigidità muscolare
- tremori
- tremante
- riflessi iperattivi
- pupille dilatate
Suggerimenti per la riduzione del danno
Se hai intenzione di utilizzare DMT, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere l'esperienza un po 'più sicura:
- Forza nei numeri. Non utilizzare DMT da solo. Fallo in compagnia di persone di cui ti fidi.
- Trova un amico. Assicurati di avere almeno una persona sobria in grado di intervenire se le cose cambiano.
- Considera l'ambiente circostante. Assicurati di usarlo in un luogo sicuro e confortevole.
- Siediti. Sedersi o sdraiarsi per ridurre il rischio di cadute o lesioni mentre si inciampa.
- Mantienilo semplice. Non combinare DMT con alcool o altre droghe.
- Scegli il momento giusto. Gli effetti del DMT possono essere piuttosto intensi. Di conseguenza, è meglio usarlo quando si è già in uno stato d'animo positivo.
- Sapere quando saltarlo. Evita di usare la DMT se stai assumendo antidepressivi, hai una patologia cardiaca o hai già la pressione alta. Usare estrema cautela se si ha una condizione di salute mentale.
La linea di fondo
Come con la maggior parte degli altri farmaci, la DMT colpisce tutti in modo leggermente diverso. Gli effetti generalmente durano fino a 45 minuti quando vengono fumati e circa 4 ore se assunti per via orale sotto forma di ayahuasca.
Se sei preoccupato per il tuo consumo di droga, puoi accedere a informazioni di trattamento gratuite e riservate chiamando l'Amministrazione di abuso di sostanze e servizi di salute mentale (SAMHSA) al numero 800-622-4357 (AIUTO).