Insufficienza respiratoria
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è l'insufficienza respiratoria?
- Quali sono le cause dell'insufficienza respiratoria?
- Quali sono i sintomi dell'insufficienza respiratoria?
- Come viene diagnosticata l'insufficienza respiratoria?
- Quali sono i trattamenti per l'insufficienza respiratoria?
Sommario
Che cos'è l'insufficienza respiratoria?
L'insufficienza respiratoria è una condizione in cui il sangue non ha abbastanza ossigeno o ha troppa anidride carbonica. A volte puoi avere entrambi i problemi.
Quando respiri, i tuoi polmoni assorbono ossigeno. L'ossigeno passa nel tuo sangue, che lo trasporta ai tuoi organi. I tuoi organi, come il cuore e il cervello, hanno bisogno di questo sangue ricco di ossigeno per funzionare bene.
Un'altra parte della respirazione è rimuovere l'anidride carbonica dal sangue ed espirarla. Avere troppa anidride carbonica nel sangue può danneggiare i tuoi organi.
Quali sono le cause dell'insufficienza respiratoria?
Le condizioni che influenzano la respirazione possono causare insufficienza respiratoria. Queste condizioni possono influenzare i muscoli, i nervi, le ossa o i tessuti che supportano la respirazione. Oppure possono colpire direttamente i polmoni. Queste condizioni includono
- Malattie che colpiscono i polmoni, come BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), fibrosi cistica, polmonite, embolia polmonare e COVID-19
- Condizioni che colpiscono i nervi e i muscoli che controllano la respirazione, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la distrofia muscolare, le lesioni del midollo spinale e l'ictus
- Problemi con la colonna vertebrale, come la scoliosi (una curva nella colonna vertebrale). Possono influenzare le ossa e i muscoli utilizzati per la respirazione.
- Danni ai tessuti e alle costole intorno ai polmoni. Una lesione al torace può causare questo danno.
- Overdose di droga o alcol
- Lesioni da inalazione, come l'inalazione di fumo (da incendi) o fumi nocivi
Quali sono i sintomi dell'insufficienza respiratoria?
I sintomi dell'insufficienza respiratoria dipendono dalla causa e dai livelli di ossigeno e anidride carbonica nel sangue.
Un basso livello di ossigeno nel sangue può causare mancanza di respiro e fame d'aria (la sensazione di non poter respirare abbastanza aria). Anche la pelle, le labbra e le unghie possono avere un colore bluastro. Un alto livello di anidride carbonica può causare respirazione rapida e confusione.
Alcune persone che soffrono di insufficienza respiratoria possono diventare molto assonnate o perdere conoscenza. Possono anche avere aritmia (battito cardiaco irregolare). Potresti avere questi sintomi se il tuo cervello e il tuo cuore non ricevono abbastanza ossigeno.
Come viene diagnosticata l'insufficienza respiratoria?
Il tuo medico diagnosticherà l'insufficienza respiratoria in base a
- La tua storia medica
- Un esame fisico, che spesso include
- Ascolto i tuoi polmoni per verificare la presenza di suoni anomali
- Ascolto il tuo cuore per controllare l'aritmia
- Alla ricerca di un colore bluastro su pelle, labbra e unghie
- Test diagnostici, come
- La pulsossimetria, un piccolo sensore che utilizza una luce per misurare la quantità di ossigeno nel sangue. Il sensore va sull'estremità del dito o sull'orecchio.
- Emogasanalisi arteriosa, un test che misura i livelli di ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Il campione di sangue viene prelevato da un'arteria, solitamente nel polso.
Una volta che ti viene diagnosticata un'insufficienza respiratoria, il tuo medico cercherà cosa lo sta causando. I test per questo spesso includono una radiografia del torace. Se il tuo medico pensa che tu possa avere un'aritmia a causa dell'insufficienza respiratoria, potresti avere un ECG (elettrocardiogramma). Questo è un test semplice e indolore che rileva e registra l'attività elettrica del tuo cuore.
Quali sono i trattamenti per l'insufficienza respiratoria?
Il trattamento per l'insufficienza respiratoria dipende da
- Se è acuto (a breve termine) o cronico (in corso)
- Quanto è grave
- Cosa lo sta causando?
L'insufficienza respiratoria acuta può essere un'emergenza medica. Potrebbe essere necessario un trattamento nell'unità di terapia intensiva di un ospedale. L'insufficienza respiratoria cronica può spesso essere curata a casa. Ma se la tua insufficienza respiratoria cronica è grave, potresti aver bisogno di cure in un centro di assistenza a lungo termine.
Uno degli obiettivi principali del trattamento è portare ossigeno ai polmoni e ad altri organi e rimuovere l'anidride carbonica dal corpo. Un altro obiettivo è trattare la causa della condizione. I trattamenti possono includere
- ossigenoterapia, attraverso una cannula nasale (due piccoli tubi di plastica che entrano nelle narici) o attraverso una maschera che si adatta al naso e alla bocca
- Tracheotomia, un foro praticato chirurgicamente che passa attraverso la parte anteriore del collo e nella trachea. Un tubo di respirazione, chiamato anche tracheostomia, o tubo tracheale, viene inserito nel foro per aiutarti a respirare.
- Ventilatore, una macchina per la respirazione che soffia aria nei polmoni. Trasporta anche l'anidride carbonica dai polmoni.
- Altri trattamenti respiratori, come la ventilazione a pressione positiva non invasiva (NPPV), che utilizza una leggera pressione dell'aria per mantenere aperte le vie aeree durante il sonno. Un altro trattamento è un letto speciale che oscilla avanti e indietro, per aiutarti a inspirare ed espirare.
- fluidi, spesso per via endovenosa (IV), per migliorare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Forniscono anche nutrimento.
- Medicinali per il disagio
- Trattamenti per la causa dell'insufficienza respiratoria. Questi trattamenti possono includere farmaci e procedure.
Se soffri di insufficienza respiratoria, consulta il tuo medico per le cure mediche in corso. Il tuo fornitore può suggerire la riabilitazione polmonare.
Se la tua insufficienza respiratoria è cronica, assicurati di sapere quando e dove chiedere aiuto per i tuoi sintomi. Hai bisogno di cure di emergenza se hai sintomi gravi, come difficoltà a riprendere fiato o a parlare. Dovresti chiamare il tuo medico se noti che i tuoi sintomi stanno peggiorando o se hai nuovi segni e sintomi.
Vivere con insufficienza respiratoria può causare paura, ansia, depressione e stress. La terapia verbale, le medicine e i gruppi di supporto possono aiutarti a sentirti meglio.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute