Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Pillole di ioduro di potassio riempiono la tiroide evitando che assorba iodio radioattivo
Video: Pillole di ioduro di potassio riempiono la tiroide evitando che assorba iodio radioattivo

La captazione dello iodio radioattivo (RAIU) testa la funzione tiroidea. Misura la quantità di iodio radioattivo assorbita dalla tiroide in un determinato periodo di tempo.

Un test simile è la scansione della tiroide. I 2 test vengono comunemente eseguiti insieme, ma possono essere eseguiti separatamente.

Il test si esegue in questo modo:

  • Ti viene data una pillola che contiene una piccola quantità di iodio radioattivo. Dopo averlo ingerito, aspetti che lo iodio si raccolga nella tiroide.
  • Il primo assorbimento viene solitamente effettuato da 4 a 6 ore dopo l'assunzione della pillola di iodio. Un altro assorbimento viene solitamente effettuato 24 ore dopo. Durante l'assorbimento, ti sdrai sulla schiena su un tavolo. Un dispositivo chiamato sonda gamma viene spostato avanti e indietro sull'area del collo dove si trova la ghiandola tiroidea.
  • La sonda rileva la posizione e l'intensità dei raggi emessi dal materiale radioattivo. Un computer mostra la quantità di tracciante assorbita dalla ghiandola tiroidea.

Il test dura meno di 30 minuti.


Segui le istruzioni per non mangiare prima del test. Potrebbe esserti detto di non mangiare dopo la mezzanotte della sera prima del test.

Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di medicinali prima del test che potrebbero influenzare i risultati del test. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il fornitore.

Informa il tuo provider se hai:

  • Diarrea (può diminuire l'assorbimento dello iodio radioattivo)
  • Ha avuto recenti scansioni TC con mezzo di contrasto a base di iodio per via endovenosa o orale (nelle ultime 2 settimane)
  • Troppo o troppo poco iodio nella tua dieta

Non c'è disagio. Puoi mangiare iniziando circa 1 o 2 ore dopo aver ingerito lo iodio radioattivo. Puoi tornare a una dieta normale dopo il test.

Questo test viene eseguito per controllare la funzione tiroidea. Viene spesso eseguito quando gli esami del sangue della funzione tiroidea mostrano che potresti avere una ghiandola tiroidea iperattiva.

Questi sono risultati normali a 6 e 24 ore dopo aver ingerito lo iodio radioattivo:


  • A 6 ore: dal 3% al 16%
  • A 24 ore: dall'8% al 25%

Alcuni centri di test misurano solo a 24 ore. I valori possono variare a seconda della quantità di iodio nella dieta. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un assorbimento superiore al normale può essere dovuto a una ghiandola tiroide iperattiva. La causa più comune è la malattia di Graves.

Altre condizioni possono causare alcune aree di assorbimento superiore al normale nella ghiandola tiroidea. Questi includono:

  • Una ghiandola tiroidea ingrossata che contiene noduli che producono troppo ormone tiroideo (gozzo nodulare tossico)
  • Un singolo nodulo tiroideo che produce troppo ormone tiroideo (adenoma tossico)

Queste condizioni spesso determinano un assorbimento normale, ma l'assorbimento è concentrato in poche aree (calde) mentre il resto della ghiandola tiroidea non assorbe iodio (aree fredde). Questo può essere determinato solo se la scansione viene eseguita insieme al test di assorbimento.


Un assorbimento inferiore al normale può essere dovuto a:

  • Ipertiroidismo fittizio (assunzione di troppi farmaci o integratori a base di ormoni tiroidei)
  • Sovraccarico di iodio
  • Tiroidite subacuta (gonfiore o infiammazione della ghiandola tiroidea)
  • Tiroidite silente (o indolore)
  • Amiodarone (medicinale per il trattamento di alcuni tipi di malattie cardiache)

Tutte le radiazioni hanno possibili effetti collaterali. La quantità di radiazioni in questo test è molto piccola e non sono stati documentati effetti collaterali.

Le donne in gravidanza o in allattamento non dovrebbero sottoporsi a questo test.

Parla con il tuo provider se hai dubbi su questo test.

Lo iodio radioattivo lascia il tuo corpo attraverso l'urina. Non dovrebbe essere necessario prendere precauzioni speciali, come sciacquare due volte dopo aver urinato, per 24-48 ore dopo il test. Chiedi al tuo fornitore o al team di radiologia/medicina nucleare che esegue la scansione di prendere precauzioni.

assorbimento della tiroide; Test di assorbimento dello iodio; RAIU

  • Test di captazione tiroidea

Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.

Mettler FA, Guiberteau MJ. Tiroide, paratiroidi e ghiandole salivari. In: Mettler FA, Guiberteau MJ, eds. Elementi essenziali di medicina nucleare e imaging molecolare. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.

Salvatore D, Cohen R, Kopp PA, Larsen PR. Fisiopatologia della tiroide e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 11.

Weiss RE, Refetoff S. Test di funzionalità tiroidea. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 78.

Post Affascinanti

Che cos'è la divisione nel disturbo borderline di personalità (BPD)?

Che cos'è la divisione nel disturbo borderline di personalità (BPD)?

Le notre peronalità ono definite dal modo in cui peniamo, entiamo e ci comportiamo. ono anche plamati dalle notre eperienze, dall'ambiente e dai tratti ereditati. Le notre peronalità ono...
Cos'è l'olio di semi neri? Tutto quello che devi sapere

Cos'è l'olio di semi neri? Tutto quello che devi sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Nigella ativa (N. ativa) è una...