Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Febbraio 2025
Anonim
Miopía, Astigmatismo e hipermetropia ¿Cuál es la diferencia?
Video: Miopía, Astigmatismo e hipermetropia ¿Cuál es la diferencia?

La miopia è quando la luce che entra nell'occhio è focalizzata in modo errato. In questo modo gli oggetti distanti appaiono sfocati. La miopia è un tipo di errore di rifrazione dell'occhio.

Se sei miope, hai difficoltà a vedere le cose che sono lontane.

Le persone sono in grado di vedere perché la parte anteriore dell'occhio piega (rifrange) la luce e la focalizza sulla retina. Questo è l'interno della superficie posteriore dell'occhio.

La miopia si verifica quando c'è una discrepanza tra il potere di messa a fuoco dell'occhio e la lunghezza dell'occhio. I raggi luminosi sono focalizzati davanti alla retina, piuttosto che direttamente su di essa. Di conseguenza, ciò che vedi è sfocato. La maggior parte del potere di messa a fuoco dell'occhio proviene dalla cornea.

La miopia colpisce allo stesso modo maschi e femmine. Le persone che hanno una storia familiare di miopia hanno maggiori probabilità di svilupparla. La maggior parte degli occhi con miopia sono sani. Tuttavia, un piccolo numero di persone con miopia grave sviluppa una forma di degenerazione retinica.

La lunghezza d'onda predominante della luce nel tuo ambiente può influenzare lo sviluppo della miopia. Ricerche recenti suggeriscono che più tempo all'aperto può portare a una minore miopia.


Una persona miope vede chiaramente gli oggetti in primo piano, ma gli oggetti in lontananza sono sfocati. Strizzare gli occhi tenderà a far sembrare più chiari gli oggetti lontani.

La miopia viene spesso notata per la prima volta nei bambini o negli adolescenti in età scolare. I bambini spesso non riescono a leggere la lavagna, ma possono leggere facilmente un libro.

La miopia peggiora durante gli anni di crescita. Le persone miopi potrebbero aver bisogno di cambiare spesso occhiali o lenti a contatto. La miopia più spesso smette di progredire quando una persona smette di crescere poco più che ventenne.

Altri sintomi possono includere:

  • Affaticamento degli occhi
  • Mal di testa (non comune)

Una persona miope può facilmente leggere il grafico degli occhi di Jaeger (il grafico per la lettura da vicino), ma ha problemi a leggere il grafico degli occhi di Snellen (il grafico per la distanza).

Un esame oculistico generale o un esame oftalmico standard può includere:

  • Misurazione della pressione oculare (tonometria)
  • Test di rifrazione, per determinare la corretta prescrizione degli occhiali
  • Esame della retina
  • Esame con lampada a fessura delle strutture nella parte anteriore degli occhi
  • Test della visione dei colori, per cercare possibile daltonismo
  • Test dei muscoli che muovono gli occhi
  • Acuità visiva, sia a distanza (Snellen) che da vicino (Jaeger)

Indossare occhiali o lenti a contatto può aiutare a spostare il fuoco dell'immagine luminosa direttamente sulla retina. Questo produrrà un'immagine più chiara.


L'intervento chirurgico più comune per correggere la miopia è LASIK. Un laser ad eccimeri viene utilizzato per rimodellare (appiattire) la cornea, spostando la messa a fuoco. Anche un nuovo tipo di chirurgia di rifrazione laser chiamato SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) è approvato per l'uso negli Stati Uniti.

La diagnosi precoce della miopia è importante. Un bambino può soffrire socialmente ed educativamente non essendo in grado di vedere bene a distanza.

Le complicazioni possono includere:

  • Ulcere corneali e infezioni possono verificarsi nelle persone che usano lenti a contatto.
  • Raramente possono verificarsi complicazioni della correzione della visione laser. Questi possono essere seri.
  • Le persone con miopia, in rari casi, sviluppano distacchi di retina o degenerazione retinica.

Chiama il tuo medico se tuo figlio mostra questi segni, che potrebbero indicare un problema di vista:

  • Avere difficoltà a leggere la lavagna a scuola o i segni su un muro
  • Tenere i libri molto vicini durante la lettura
  • Seduto vicino alla televisione

Chiama il tuo oculista se tu o tuo figlio siete miopi e manifestate segni di una possibile lacerazione o distacco della retina, tra cui:


  • Luci lampeggianti
  • Macchie galleggianti
  • Perdita improvvisa di qualsiasi parte del campo visivo

È stato generalmente creduto che non ci fosse modo di prevenire la miopia. Leggere e guardare la televisione non provocano miopia. In passato, i colliri dilatanti venivano proposti come trattamento per rallentare lo sviluppo della miopia nei bambini, ma quei primi studi erano inconcludenti. Tuttavia, ci sono informazioni recenti secondo cui alcuni colliri dilatatori usati in alcuni bambini al momento giusto possono ridurre la quantità totale di miopia che svilupperanno.

L'uso di occhiali o lenti a contatto non influisce sulla normale progressione della miopia: semplicemente focalizzano la luce in modo che la persona miope possa vedere chiaramente gli oggetti distanti. Tuttavia, è importante non prescrivere occhiali o lenti a contatto troppo forti. Le lenti a contatto rigide a volte nascondono la progressione della miopia, ma la vista peggiorerà comunque "sotto" le lenti a contatto.

Miopia; Miopia; Errore di rifrazione - miopia

  • Test dell'acuità visiva
  • Normale, miopia e ipermetropia
  • Chirurgia oculare Lasik - serie

Cheng KP. Oftalmologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.

Chia A, Chua WH, Wen L, Fong A, Goon YY, Tan D. Atropina per il trattamento della miopia infantile: cambiamenti dopo l'interruzione dell'atropina 0,01%, 0,1% e 0,5%. Am J Ophthalmol. 2014;157(2):451-457. PMID: 24315293 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24315293/.

Kanellopoulos AJ. LASIK guidata dalla topografia rispetto all'estrazione del lenticolo a piccola incisione (SMILE) per miopia e astigmatismo miopico: uno studio randomizzato, prospettico, controlaterale dell'occhio. J Rifrazione Surg. 2017;33(5):306-312. PMID: 28486721 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28486721/.

Olitsky SE, Marsh JD. Anomalie di rifrazione e accomodazione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 638.

Torii H, Ohnuma K, Kurihara T, Tsubota K, Negishi K. La trasmissione della luce viola è correlata alla progressione della miopia nell'alta miopia adulta. Sci Rep. 2017;7(1):14523. PMID: 29109514 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29109514/.

Ti Consigliamo

Come sterilizzare un ago a casa

Come sterilizzare un ago a casa

Ci ono una erie di ragioni per cui potreti aver biogno di terilizzare gli aghi a caa, ad eempio per la rimozione di chegge di legno, metallo o vetro poco profonde.e deideri terilizzare un ago di quali...
Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Una volta iniziata la terapia antiretrovirale per l'HIV, potreti eere intereato a aperne di più u co'altro puoi fare per rimanere in alute. Mangiare una dieta nutriente, fare abbatanza ee...