Cosa fare per alleviare il mal di schiena
Contenuto
- 1. Metti un impacco caldo dove fa male
- 2. Utilizzo di medicinali
- 3. Fare terapia fisica
- 4. Allunga i muscoli
- 5. Ricorrere all'agopuntura
- Quando andare dal dottore
Per alleviare il dolore alla colonna vertebrale, noto anche come dolore spinale, può essere utile sdraiarsi sulla schiena con le gambe appoggiate su cuscini alti e applicare un impacco caldo sulla zona dolorante per 20 minuti. Questa strategia aiuta a rilassare i muscoli della schiena, diminuendo la tensione sulle vertebre e sui loro legamenti portando sollievo dal dolore in pochi minuti. Altre misure che possono anche essere indicate sono farmaci, agopuntura e chirurgia, a seconda dello stato di salute generale della persona e dei sintomi presentati.
Il dolore alla colonna vertebrale nella maggior parte dei casi non è grave, principalmente a causa di una cattiva postura, sforzi ripetitivi e inattività fisica. Tuttavia, quando è molto forte, ostacola lo svolgimento delle attività quotidiane o quando non passa nel tempo, è importante andare dal medico affinché vengano eseguiti gli esami e valutati i sintomi e, quindi, la causa e il trattamento adeguato è iniziato. Conosci le principali cause del mal di schiena.
Alcune opzioni di trattamento per alleviare il mal di schiena possono essere:
1. Metti un impacco caldo dove fa male
Gli impacchi di gel o acqua calda possono essere acquistati in farmacia o preparati a casa utilizzando cereali secchi come riso o fagioli, ad esempio. L'impacco caldo aumenta il flusso sanguigno nella zona, rilassa le strutture muscolari, favorendo l'analgesia, ma va usato con attenzione per non bruciare la pelle, si consiglia inoltre di fare l'impacco per un massimo di 15 minuti.
2. Utilizzo di medicinali
L'applicazione di un unguento sul sito del dolore può essere utile per combattere i sintomi. Analgesici e antinfiammatori come Ana Flex, Bioflex, Miosan e Ibuprofen sono indicati quando il dolore è grave e non consente il lavoro, diminuendo la qualità della vita del paziente, ma dovrebbero essere usati solo sotto la guida dell'ortopedico perché non dovrebbero essere usati in eccesso e perché hanno controindicazioni.
I rimedi per il dolore spinale possono essere utilizzati per alcune settimane e sempre con protettore gastrico per prevenire lesioni allo stomaco.
3. Fare terapia fisica
La fisioterapia con dispositivi, la massoterapia e l'esercizio fisico è ottima per alleviare il dolore e curare i problemi alla colonna vertebrale perché diretta alla sua causa. Si consiglia di eseguire la terapia fisica preferibilmente tutti i giorni o almeno 3 volte a settimana a seconda dell'intensità dei sintomi e della causa associata al dolore.
4. Allunga i muscoli
Il dolore alla colonna vertebrale può essere alleviato e trattato con esercizi che dovrebbero essere indicati dal fisioterapista perché non tutti gli esercizi sono indicati. Guarda alcuni esempi di esercizi di stretching per il mal di schiena.
5. Ricorrere all'agopuntura
Le sedute di agopuntura possono aiutare ad alleviare il mal di schiena, ma non vanno usate esclusivamente, essendo indicate per essere eseguite una volta alla settimana, mentre i sintomi sono presenti.
Quando andare dal dottore
Si consiglia la consultazione con un ortopedico quando la persona avverte dolore alla colonna vertebrale che si irradia ad altre zone del corpo, formicolio o mancanza di forza. Il medico dovrebbe ordinare test di imaging della colonna vertebrale come radiografia o risonanza magnetica e dopo aver visto i risultati decidere il trattamento migliore. Alcuni casi devono essere trattati con fisioterapia e nei casi più gravi in cui le vertebre oi dischi intervertebrali sono compromessi, il medico può consigliare un intervento chirurgico per ripristinare le strutture.
Vedi altri suggerimenti su come alleviare il mal di schiena guardando il seguente video: