Cistogramma di radionuclidi
Un cistogramma di radionuclidi è uno speciale test di scansione nucleare di imaging. Controlla come funzionano la vescica e il tratto urinario.
La procedura specifica può variare leggermente a seconda del motivo del test.
Ti sdraierai su un tavolo dello scanner. Dopo aver pulito l'apertura urinaria, l'operatore sanitario posizionerà un tubo sottile e flessibile, chiamato catetere, attraverso l'uretra e nella vescica. Un liquido con materiale radioattivo scorre nella vescica finché la vescica non è piena o si dice che la vescica si sente piena.
Lo scanner rileva la radioattività per controllare la vescica e il tratto urinario. Quando la scansione deve essere eseguita, dipende dal problema sospetto. Potrebbe esserti chiesto di urinare in un orinatoio, una padella o degli asciugamani durante la scansione.
Per verificare lo svuotamento incompleto della vescica, le immagini possono essere scattate con la vescica piena. Quindi ti sarà permesso di alzarti e urinare nella toilette e tornare allo scanner. Le immagini vengono scattate immediatamente dopo aver svuotato la vescica.
Non è necessaria una preparazione speciale. Dovrai firmare un modulo di consenso. Ti verrà chiesto di indossare un camice ospedaliero. Rimuovere gioielli e oggetti metallici prima della scansione.
Potresti sentire un po' di disagio quando il catetere viene inserito. Può essere difficile o imbarazzante urinare mentre si è osservati. Non puoi sentire il radioisotopo o la scansione.
Dopo la scansione, potresti avvertire un leggero disagio per 1 o 2 giorni quando urini. L'urina può essere leggermente rosa. Chiama il tuo fornitore se hai un disagio continuo, febbre o urine rosso vivo.
Questo test viene eseguito per vedere come la vescica si svuota e si riempie. Può essere utilizzato per controllare il reflusso urinario o un blocco nel flusso urinario. È più spesso fatto per valutare le persone con infezioni del tratto urinario, in particolare i bambini.
Un valore normale è assenza di reflusso o altro flusso di urina anomalo e nessuna ostruzione al flusso di urina. La vescica si svuota completamente.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Risposta anomala della vescica alla pressione. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema nervoso o ad altri disturbi.
- Riflusso di urina (reflusso vescico-ureterale)
- Blocco dell'uretra (ostruzione uretrale). Questo è più comunemente dovuto a un ingrossamento della ghiandola prostatica.
I rischi sono gli stessi delle radiografie (radiazioni) e del cateterismo vescicale.
C'è una piccola quantità di esposizione alle radiazioni con qualsiasi scansione nucleare (proviene dal radioisotopo, non dallo scanner). L'esposizione è inferiore rispetto ai raggi X standard. La radiazione è molto mite. Quasi tutte le radiazioni scompaiono dal tuo corpo in breve tempo. Tuttavia, qualsiasi esposizione alle radiazioni è sconsigliata per le donne che sono o potrebbero essere incinte.
I rischi per il cateterismo includono l'infezione del tratto urinario e (raramente) danni all'uretra, alla vescica o ad altre strutture vicine. C'è anche il rischio di sangue nelle urine o sensazione di bruciore durante la minzione.
Scansione della vescica nucleare
- Cistografia
L'anziano JS. Reflusso vescico-ureterale. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 539.
Khoury AE, Bagli DJ. Reflusso vescico-ureterale. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 137.