Puoi ottenere il coronavirus facendo sesso?
Contenuto
L'intero aspetto dell'isolamento di COVID-19 ha sicuramente cambiato il panorama del sesso e degli appuntamenti. Mentre incontrare persone IRL è passato in secondo piano, il sesso FaceTime, le lunghe chat e il porno a tema coronavirus stanno vivendo un momento.
Anche se hai prosperato grazie ai suddetti hobby, potresti ancora chiederti esattamente cosa c'è fuori dal tavolo in questo momento. Fortunatamente la città di New York ha deciso di educarci tutti con una guida al sesso e alla malattia del coronavirus 2019 (COVID-19).
La guida si basa su ciò che è noto finora sulla trasmissione di COVID-19. A questo punto, sembra che il virus si diffonda principalmente tra persone che si trovano a meno di un metro e ottanta l'una dall'altra, secondo i Centers for Disease Control (CDC). Quando qualcuno con il virus tossisce o starnutisce, può espellere goccioline respiratorie che possono finire nel naso o nella bocca dell'altra persona. Le persone potrebbero anche contrarre il coronavirus dopo aver toccato una superficie contaminata, ma questo non sembra essere il modo principale in cui il virus si diffonde, secondo il CDC. (Correlato: Steam può uccidere i virus?)
Finora, il COVID-19 no sembrare essere trasmessi attraverso il sesso, anche se vale la pena notare che non è sempre il caso dei virus in generale, afferma Nicole Williams, M.D., ginecologa presso il Gynecology Institute di Chicago. "Esistono centinaia di tipi di virus", spiega. "Anche se non sembra che il coronavirus sia trasmesso sessualmente, si possono facilmente diffondere virus come l'herpesvirus e l'HIV attraverso lo sperma e il fluido vaginale". A prescindere, però, tu Potere tecnicamente prendi il coronavirus mentre fai sesso con qualcuno che è stato infettato, semplicemente in virtù della tua vicinanza a loro durante il sesso, osserva il dott. Williams.
Infatti, in un recente articolo, i ricercatori di Harvard hanno sottolineato che praticamente qualsiasi contatto sessuale IRL può renderti suscettibile al COVID-19. "SARS-CoV-2 è presente nelle secrezioni respiratorie e si diffonde attraverso particelle aerosolizzate", scrivono i ricercatori. "Può rimanere stabile sulle superfici per giorni...tutti i tipi di attività sessuale di persona probabilmente comportano il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2." Se decidi di fare sesso con qualcuno con cui non sei in quarantena (la pratica più rischiosa, dicono gli esperti), ti consigliano di indossare una maschera durante il sesso (sì), fai la doccia prima e dopo il sesso e pulisci lo spazio con sapone o salviette imbevute di alcol.
A partire da ora, ci sono ricerche molto limitate sul fatto che COVID-19 possa essere rilevato nello sperma o nel fluido vaginale. In un piccolo studio su 38 uomini con infezioni da COVID-19, i ricercatori cinesi hanno scoperto che sei degli uomini (circa il 16%) hanno mostrato evidenza di SARS-CoV-2 (il virus che causa il COVID-19) nel loro sperma, inclusi quattro che erano nella "fase acuta" dell'infezione (quando i sintomi sono più pronunciati) e due che si stavano riprendendo dal COVID-19. Tuttavia, il rilevamento di SARS-CoV-2 nei campioni di sperma non significa necessariamente che possa replicarsi in quell'ambiente, né conferma che il virus possa essere trasmesso sessualmente attraverso lo sperma, secondo i risultati dello studio, pubblicati in Rete JAMA aperta. Inoltre, uno studio altrettanto piccolo su 34 uomini che si erano ripresi da un mese dal COVID-19 ha scoperto che nessuno dei loro campioni di sperma hanno mostrato evidenza del virus. Anche il liquido vaginale sembra non essere influenzato da SARS-CoV-2, ma questa ricerca è ancora più scarsa. Uno studio su 10 donne con polmonite grave causata da COVID-19 ha mostrato che non c'era traccia del virus nel loro fluido vaginale. Quindi, a dir poco, i dati non sono molto chiari.
Detto questo, il virus è stato trovato in campioni di cacca, secondo la guida Sex and COVID-19 di New York, che significa sesso anale potrebbe rendere la trasmissione del coronavirus più probabile rispetto ad altri atti sessuali. Con questi dettagli in mente, l'opinione del Dipartimento della salute di New York è che baciare e rimming (sesso dalla bocca all'ano) può essere particolarmente rischioso in termini di potenziale trasmissione di COVID-19 poiché ciò può significare entrare in contatto con la saliva o la materia fecale di qualcun altro . (Correlato: il coronavirus può causare diarrea?)
La città è diventata ancora più specifica per chiunque non sia chiaro su cosa richieda la pandemia di coronavirus in termini di intimità. Innanzitutto, la guida afferma che la masturbazione ha meno probabilità di incoraggiare la diffusione di COVID-19, purché si pratichino tecniche di lavaggio delle mani adeguate, quindi il sesso da solista è una scelta. Fare sesso con qualcuno con cui vivi è l'opzione migliore, secondo la guida del Dipartimento della salute di New York. "Avere uno stretto contatto, incluso il sesso, con solo una piccola cerchia di persone aiuta a prevenire la diffusione di COVID-19", si legge in una dichiarazione della guida. Uscire per un collegamento è un'altra storia. "Dovresti evitare il contatto ravvicinato, compreso il sesso, con chiunque al di fuori della tua famiglia", continua la guida. "Se fai sesso con altri, abbi il minor numero di partner possibile."
L'avvertenza è che se uno o entrambi i partner si sentono male, indipendentemente dal fatto che vivano o meno insieme, è meglio evitare del tutto sesso e baci, afferma il dott. Williams. "Qualsiasi pratica sessuale sicura va bene in questo momento, purché tu o il tuo partner non abbiate motivo di credere di essere stati infettati da COVID-19", spiega. "Se uno di voi è stato infettato o presenta sintomi di malattia, non fare sesso per le prossime settimane". (Forse questo vibratore ultra-silenzioso potrebbe diventare il tuo nuovo migliore amico durante il distanziamento sociale.)
Planned Parenthood ha anche pubblicato una guida per orientarsi nel sesso durante il COVID-19. Sottolinea che oltre a baciare e rimming, mettere il pene di qualcuno o un giocattolo sessuale in bocca dopo che è stato nell'ano di qualcuno potrebbe significare prendere il virus. Dice anche che l'uso di preservativi o dighe dentali durante il sesso orale e anale potrebbe aiutare a prevenire il contatto con saliva e cacca potenzialmente infetti. Planned Parenthood ha sottolineato che ora è non il tempo di saltare la pulizia dei giocattoli sessuali e il lavaggio delle mani prima e dopo il sesso. (Su questa nota, ecco il modo migliore per pulire i tuoi giocattoli sessuali.)
Per fortuna, gli esperti su tutta la linea non suggeriscono che il sesso sia completamente vietato. Ora che hai effettivamente seguito un corso accelerato di educazione sessuale COVID-19, vai avanti e sfrutta al massimo l'auto-quarantena.
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.
Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.