Gravidanza e influenza
Durante la gravidanza, è più difficile per il sistema immunitario di una donna combattere le infezioni. Questo rende una donna incinta più probabilità di contrarre l'influenza e altre malattie.
Le donne incinte hanno maggiori probabilità rispetto alle donne non gravide della loro età di ammalarsi gravemente se prendono l'influenza. Se sei incinta, devi adottare misure speciali per rimanere in salute durante la stagione influenzale.
Questo articolo fornisce informazioni sull'influenza e sulla gravidanza. Non sostituisce la consulenza medica del proprio medico curante. Se pensi di avere l'influenza, dovresti contattare immediatamente l'ufficio del tuo fornitore.
QUALI SONO I SINTOMI DELL'INFLUENZA IN GRAVIDANZA?
I sintomi influenzali sono gli stessi per tutti e includono:
- Tosse
- Gola infiammata
- Rinorrea
- Febbre di 100°F (37,8°C) o superiore
Altri sintomi possono includere:
- Dolori corporei
- Mal di testa
- Fatica
- Vomito e diarrea
DEVO FARE IL VACCINO INFLUENZALE SE SONO INCINTA?
Se sei incinta o stai pensando di rimanere incinta, dovresti fare il vaccino antinfluenzale. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) considerano le donne in gravidanza a maggior rischio di contrarre l'influenza e di sviluppare complicanze legate all'influenza.
Le donne incinte che ricevono il vaccino antinfluenzale si ammalano meno spesso. Ottenere un caso lieve di influenza spesso non è dannoso. Tuttavia, il vaccino antinfluenzale può prevenire i casi gravi di influenza che possono danneggiare la madre e il bambino.
I vaccini antinfluenzali sono disponibili presso la maggior parte degli uffici dei fornitori e delle cliniche sanitarie. Esistono due tipi di vaccini antinfluenzali: il vaccino antinfluenzale e il vaccino spray nasale.
- Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per le donne in gravidanza. Contiene virus uccisi (inattivi). Non puoi prendere l'influenza da questo vaccino.
- Il vaccino antinfluenzale spray nasale non è approvato per le donne in gravidanza.
Va bene per una donna incinta stare con qualcuno che ha ricevuto il vaccino contro l'influenza nasale.
IL VACCINO DANNEGGIERA' IL MIO BAMBINO?
Una piccola quantità di mercurio (chiamato thimerosal) è un conservante comune nei vaccini multidose. Nonostante alcune preoccupazioni, i vaccini che contengono questa sostanza NON hanno dimostrato di causare autismo o disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Se hai dubbi sul mercurio, chiedi al tuo fornitore di un vaccino senza conservanti. Tutti i vaccini di routine sono disponibili anche senza aggiunta di thimerosal. Il CDC afferma che le donne incinte possono ottenere vaccini antinfluenzali con o senza thimerosal.
E GLI EFFETTI COLLATERALI DEL VACCINO?
Gli effetti collaterali comuni del vaccino antinfluenzale sono lievi, ma possono includere:
- Rossore o tenerezza dove è stato somministrato il colpo
- Mal di testa
- Dolori muscolari
- Febbre
- Nausea e vomito
Se si verificano effetti collaterali, molto spesso iniziano subito dopo l'iniezione. Possono durare fino a 1 o 2 giorni. Se durano più di 2 giorni, dovresti chiamare il tuo provider.
COME FACCIO A CURARE L'INFLUENZA SE SONO INCINTA?
Gli esperti raccomandano di trattare le donne in gravidanza con malattie simil-influenzali il prima possibile dopo che hanno sviluppato i sintomi.
- Il test non è necessario per la maggior parte delle persone. I fornitori non devono attendere i risultati dei test prima di trattare le donne in gravidanza. I test rapidi sono spesso disponibili nelle cliniche di cure urgenti e negli uffici del fornitore.
- È meglio iniziare i farmaci antivirali entro le prime 48 ore dallo sviluppo dei sintomi, ma gli antivirali possono essere utilizzati anche dopo questo periodo di tempo. Una capsula da 75 mg di oseltamivir (Tamiflu) due volte al giorno per 5 giorni è l'antivirale di prima scelta raccomandato.
I MEDICINALI ANTIVIRALI DANNEGGIANO IL MIO BAMBINO?
Potresti essere preoccupato per i medicinali che danneggiano il tuo bambino. Tuttavia, è importante rendersi conto che ci sono gravi rischi se non si riceve un trattamento:
- Nelle precedenti epidemie di influenza, le donne incinte che erano altrimenti sane avevano maggiori probabilità di quelle che non lo erano di ammalarsi gravemente o addirittura morire.
- Ciò non significa che tutte le donne in gravidanza avranno una grave infezione, ma è difficile prevedere chi si ammalerà gravemente. Le donne che si ammalano maggiormente di influenza avranno inizialmente sintomi lievi.
- Le donne incinte possono ammalarsi molto velocemente, anche se i sintomi non sono inizialmente gravi.
- Le donne che sviluppano febbre alta o polmonite sono a maggior rischio di travaglio o parto precoci e altri danni.
HO BISOGNO DI UN FARMACO ANTIVIRALE SE SONO STATO IN GIRO CON QUALCUNO CON L'INFLUENZA?
Hai maggiori probabilità di contrarre l'influenza se sei a stretto contatto con qualcuno che l'ha già.
Contatto stretto significa:
- Mangiare o bere con gli stessi utensili
- Prendersi cura dei bambini malati di influenza
- Essere vicino alle goccioline o alle secrezioni di qualcuno che starnutisce, tossisce o ha il naso che cola
Se sei stato vicino a qualcuno che ha l'influenza, chiedi al tuo fornitore se hai bisogno di un farmaco antivirale.
QUALI TIPI DI MEDICINA DEL FREDDO POSSO PRENDERE PER L'INFLUENZA SE SONO INCINTA?
Molti farmaci per il raffreddore contengono più di un tipo di medicinale. Alcuni possono essere più sicuri di altri, ma nessuno si è dimostrato sicuro al 100%. È meglio evitare i farmaci per il raffreddore, se possibile, soprattutto durante i primi 3-4 mesi di gravidanza.
I migliori passi per prendersi cura di sé stessi quando si ha l'influenza includono il riposo e il bere molti liquidi, soprattutto acqua. Tylenol è più spesso sicuro in dosi standard per alleviare il dolore o il disagio. È meglio parlare con il medico prima di prendere qualsiasi medicinale per il raffreddore durante la gravidanza.
CHE ALTRO POSSO FARE PER PROTEGGERE ME E IL MIO BAMBINO DALL'INFLUENZA?
Ci sono molte cose che puoi fare per proteggere te stesso e il tuo bambino non ancora nato dall'influenza.
- Dovresti evitare di condividere cibo, utensili o tazze con gli altri.
- Evita di toccarti occhi, naso e gola.
- Lavati spesso le mani, usando sapone e acqua tiepida.
Porta con te un disinfettante per le mani e usalo quando non puoi lavarti con acqua e sapone.
Bernstein HB. Infezione materna e perinatale in gravidanza: virale. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 53.
Committee on Obstetric Practice and Immunization and Emerging Infections Expert Work Group, American College of Obstetricians and Gynecologists. Comitato ACOG parere n. 732: Vaccinazione antinfluenzale in gravidanza. Ginecologia Ostetrica. 2018;131(4):e109-e114. PMID: 29578985 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29578985.
Fiore AE, Fry A, Shay D, et al; Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Agenti antivirali per il trattamento e la chemioprofilassi dell'influenza - raccomandazioni dell'Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP). MMWR Recomm Rep. 2011;60(1):1-24. PMID: 21248682 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21248682.
Ison MG, Hayden FG. Influenza. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 340.