Cos'è un riflesso del vomito e puoi fermarlo?
Contenuto
- Che cos'è?
- Fattori di rischio
- Tipi di bavaglio
- Sintomi correlati
- Perché alcune persone sono sensibili?
- È possibile non averlo?
- Puoi fermare un riflesso del vomito?
- Approcci psicologici
- Agopuntura o digitopressione
- Farmaci topici e orali
- Protossido di azoto o anestesia
- Procedure o protesi modificate
- Metodi di deglutizione particolari
- Altre considerazioni
- La linea di fondo
Un riflesso del vomito si verifica nella parte posteriore della bocca e viene attivato quando il tuo corpo vuole proteggersi dall'inghiottire qualcosa di estraneo. Questa è una risposta naturale, ma può essere problematica se è eccessivamente sensibile.
Potresti avvertire un riflesso del vomito sensibile quando visiti il dentista o il medico per un controllo o una procedura di routine, o anche quando cerchi di ingoiare una pillola. Esistono diversi metodi che puoi provare per evitare che il riflesso del vomito interferisca con la tua salute generale.
Che cos'è?
Il bavaglio è l'opposto della deglutizione. Quando fai il bavaglio, due parti diverse nella parte posteriore della bocca lavorano per chiudere l'ingresso alla gola: la faringe si contrae e la laringe si solleva.
Questo è un meccanismo di difesa per impedire che qualcosa venga ingerito e ingerito. Questo processo è controllato dai muscoli e dai nervi ed è noto come azione neuromuscolare.
Fattori di rischio
Il bavaglio è considerato normale nei bambini sotto i 4 anni. Il bavaglio è più frequente e in genere diventa troppo grande dopo il quarto compleanno, man mano che le loro funzioni orali maturano. Cominciano a respirare attraverso il naso ea deglutire invece di respirare e aspirare.
Gli adulti inclini al soffocamento possono avere difficoltà a deglutire. Questa condizione è nota come disfagia. Potresti anche sperimentare alcuni trigger che stimolano il riflesso di volta in volta.
Tipi di bavaglio
Ci sono due ragioni per cui potresti soffocare:
- uno stimolo fisico, noto come somatogeno
- un trigger mentale, noto come psicogeno
Questi due tipi di bavaglio non sono sempre separati. Potresti ritrovarti a soffocare per il tocco fisico, ma anche per la vista, il suono, l'olfatto o il pensiero di qualche oggetto o situazione che innesca il riflesso.
Ci sono cinque punti vicino alla parte posteriore della bocca che quando vengono attivati possono causare il bavaglio. Questi includono:
- base della tua lingua
- palato
- ugola
- fauci
- dietro la parete faringea
Quando uno qualsiasi di questi punti della bocca viene stimolato dal tatto o da altri sensi, la stimolazione va dai nervi al midollo allungato nel tronco cerebrale. Questo quindi segnala ai muscoli nella parte posteriore della bocca di contrarsi o spingere verso l'alto e porta al soffocamento.
I nervi che inviano questo segnale sono i nervi trigemino, glossofaringeo e vago.
In alcuni casi, il bavaglio può anche attivare la corteccia cerebrale. Questo potrebbe portare a vomitare anche solo pensando a qualcosa che potrebbe stimolare questo riflesso.
Poiché una combinazione di fattori può portare al bavaglio, potresti scoprire che lo fai solo in determinate circostanze. Potresti soffocare nell'ufficio del dentista durante una pulizia di routine perché innesca uno o più dei tuoi sensi.
A casa, puoi condurre gli stessi tipi di routine di pulizia orale senza incidenti perché non sono presenti tutti i trigger dallo studio dentistico.
Sintomi correlati
Il midollo allungato risiede vicino ad altri centri che ti segnalano di vomitare, creare saliva o inviare segnali al tuo cuore. Ciò significa che possono verificarsi alcuni sintomi aggiuntivi quando si gag, tra cui:
- produzione di saliva eccessiva
- lacrimazione agli occhi
- sudorazione
- svenimento
- avere un attacco di panico
Perché alcune persone sono sensibili?
Il bavaglio è un riflesso normale e potresti o meno sperimentarlo da adulto. Potresti ritrovarti a soffocare in determinate situazioni, come nello studio del dentista o quando cerchi di ingoiare qualcosa di innaturale, come una pillola.
delle persone che si recano dal dentista afferma di essersi imbavagliate almeno una volta durante un appuntamento dal dentista. E il 7,5 per cento afferma di imbavagliare sempre dal dentista. Ciò può essere dovuto al tocco fisico o ad altri stimoli sensoriali che si verificano durante la visita.
Puoi anche vomitare durante una visita dal dentista se:
- il tuo naso è ostruito
- hai un disturbo gastrointestinale
- sei un forte fumatore
- hai dentiere che non si adattano bene
- il tuo palato molle ha una forma diversa
Ingerire le pillole può essere difficile e 1 persona su 3 si ritrova a soffocare, soffocare o vomitare quando cerca di ingerirle.
Il bavaglio può essere misurato su diversi livelli. I livelli di valutazione del bavaglio aumentano in base a ciò che innesca il riflesso.
Se hai un normale riflesso del vomito, puoi controllare il tuo bavaglio, ma potresti provare la sensazione in determinate situazioni, come una procedura dentale invasiva o prolungata.
La tua sensibilità al vomito sarebbe più alta se soffri durante le pulizie di routine o anche mentre un dentista esegue un breve esame fisico o visivo.
È possibile non averlo?
Anche se il bavaglio è una normale azione neuromuscolare, è possibile che non si verifichi mai un riflesso del vomito. Le aree trigger nella bocca possono essere meno sensibili al tatto fisico o ad altri sensi.
È possibile che tu possa soffocare in una circostanza estrema, ma non sei mai stato esposto a una situazione che induce il bavaglio.
Puoi fermare un riflesso del vomito?
Potresti voler controllare il tuo riflesso faringeo sensibile se interferisce con la tua vita quotidiana o il tuo benessere.
Potrebbe essere necessario provare diversi metodi per determinare cosa funziona per aiutarti a gestire il riflesso del vomito. Se si verifica questo quando si è dal dentista o in un altro ambiente medico, parlare con il proprio dentista o medico delle diverse opzioni di gestione.
Uno studio recente ha testato una nuova misura per determinare l'entità del riflesso faringeo di una persona. Una misura universale per il riflesso del vomito può aiutare gli operatori sanitari a trattare la tua sensibilità.
Esistono diverse strategie che potresti provare per prevenire il bavaglio:
Approcci psicologici
Potrebbe essere necessario superare il riflesso del vomito sensibile con trattamenti psicologici o altri interventi che influenzano il tuo comportamento o il tuo stato mentale. Potresti provare:
- tecniche di rilassamento
- distrazione
- terapia comportamentale cognitiva
- ipnosi
- desensibilizzazione
Agopuntura o digitopressione
Potresti provare un metodo alternativo per alleviare il riflesso del vomito. L'agopuntura può essere utile in questo caso. Questa pratica dovrebbe aiutare il tuo corpo a riequilibrarsi e trovare l'equilibrio con l'applicazione di aghi in determinati punti del tuo corpo.
La digitopressione è una tecnica e una filosofia simili che non includono gli aghi.
Farmaci topici e orali
Alcuni farmaci topici e orali possono alleviare il riflesso del vomito. Questi includono anestetici locali che applichi alle aree sensibili che stimolano il bavaglio o altri farmaci che controllano il tuo sistema nervoso centrale e aiutano a gestire la nausea e il vomito.
Il medico può anche raccomandare antistaminici o sedativi, tra gli altri possibili farmaci orali.
Protossido di azoto o anestesia
Potresti scoprire di aver bisogno di protossido di azoto o anestesia locale o generale somministrata per controllare il riflesso del vomito durante una procedura dentale o medica che induce il bavaglio.
Procedure o protesi modificate
Il tuo dentista o medico potrebbe essere in grado di modificare il modo in cui completa una procedura o creare una protesi se hai un riflesso faringeo sensibile. Ad esempio, potresti essere in grado di ottenere protesi modificate.
Metodi di deglutizione particolari
L'ingestione di pillole può innescare un riflesso del vomito. Puoi provare metodi particolari per prevenire questo riflesso. Prova a lavare una pillola bevendo da una bottiglia d'acqua di plastica dal collo piccolo o ingoiando una pillola con acqua quando il mento è rivolto verso il basso.
Altre considerazioni
Potrebbe essere necessario superare un riflesso faringeo sensibile per mantenere il tuo benessere generale e la tua salute. Puoi evitare di visitare il dentista o di prendere i farmaci prescritti se hai un riflesso faringeo sensibile e ciò potrebbe avere gravi ripercussioni.
Allo stesso modo, potresti evitare di vedere il medico se hai mal di gola o un'altra malattia perché sei preoccupato per un test o una procedura che richiederà un tampone faringeo.
Non lasciare che il riflesso del vomito interferisca con la salute orale a casa. Parla con il tuo dentista o medico se hai difficoltà a controllare il riflesso del vomito quando ti lavi i denti o ti lavi la lingua.
Potrebbero essere in grado di insegnarti tecniche modificate per queste pratiche orali o consigliare determinati prodotti come i dentifrici che aiutano con questa sensibilità.
La linea di fondo
Il bavaglio di tanto in tanto è una reazione normale del tuo corpo e nulla di cui preoccuparsi. Potrebbe essere necessario cercare aiuto per controllare il tuo bavaglio se interferisce con il tuo benessere o le tue esigenze mediche.
Esistono molti modi per controllare il riflesso del vomito e provare vari metodi può aiutarti a superare un riflesso del vomito sensibile.