Manometria esofagea
La manometria esofagea è un test per misurare il funzionamento dell'esofago.
Durante la manometria esofagea, un tubo sottile e sensibile alla pressione viene fatto passare attraverso il naso, lungo l'esofago e nello stomaco.
Prima della procedura, ricevi una medicina paralizzante all'interno del naso. Questo aiuta a rendere meno scomodo l'inserimento del tubo.
Dopo che il tubo è nello stomaco, il tubo viene tirato lentamente indietro nell'esofago. In questo momento, ti viene chiesto di deglutire. La pressione delle contrazioni muscolari viene misurata lungo diverse sezioni del tubo.
Mentre il tubo è a posto, possono essere eseguiti altri studi sull'esofago. Il tubo viene rimosso dopo che i test sono stati completati. Il test dura circa 1 ora.
Non dovresti mangiare o bere nulla per 8 ore prima del test. Se hai il test al mattino, NON mangiare o bere dopo la mezzanotte.
Informa il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo. Questi includono vitamine, erbe e altri medicinali e integratori da banco.
Potresti avere una sensazione di vomito e disagio quando il tubo passa attraverso il naso e la gola. Potresti anche provare fastidio al naso e alla gola durante il test.
L'esofago è il tubo che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco. Quando deglutisci, i muscoli dell'esofago si contraggono (contraggono) per spingere il cibo verso lo stomaco. Valvole, o sfinteri, all'interno dell'esofago si aprono per far passare cibo e liquidi. Quindi si chiudono per impedire a cibo, liquidi e acido dello stomaco di tornare indietro. Lo sfintere nella parte inferiore dell'esofago è chiamato sfintere esofageo inferiore o LES.
La manometria esofagea viene eseguita per vedere se l'esofago si contrae e si rilassa correttamente. Il test aiuta a diagnosticare problemi di deglutizione. Durante il test, il medico può anche controllare il LES per vedere se si apre e si chiude correttamente.
Il test può essere ordinato se si hanno sintomi di:
- Bruciore di stomaco o nausea dopo aver mangiato (malattia da reflusso gastroesofageo o GERD)
- Problemi a deglutire (sentirsi come se il cibo fosse bloccato dietro lo sterno)
La pressione del LES e le contrazioni muscolari sono normali quando si deglutisce.
Risultati anomali possono indicare:
- Un problema con l'esofago che influisce sulla sua capacità di spostare il cibo verso lo stomaco (acalasia)
- Un LES debole, che provoca bruciore di stomaco (GERD)
- Contrazioni anomale dei muscoli dell'esofago che non spostano efficacemente il cibo nello stomaco (spasmo esofageo)
I rischi di questo test includono:
- Leggero sangue dal naso
- Gola infiammata
- Foro, o perforazione, nell'esofago (questo accade raramente)
Studi sulla motilità esofagea; Studi sulla funzione esofagea
- Manometria esofagea
- Test di manometria esofagea
Pandolfino JE, Kahrilas PJ. Disturbi della funzione neuromuscolare esofagea e della motilità. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 43.
Richter JE, Friedenberg FK. Malattia da reflusso gastroesofageo. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 44.