Capire il dolore della colite ulcerosa: come trovare sollievo durante una riacutizzazione
Contenuto
- Farmaci da banco
- Cambiamenti dietetici
- Strategie di riduzione dello stress
- Farmaci antinfiammatori
- Farmaci immunosoppressori
- Biologici
- Chirurgia
- Rimedi complementari e alternativi
Dolore da colite ulcerosa
La colite ulcerosa (UC) è un tipo di malattia infiammatoria intestinale che può causare diversi livelli di dolore.
L'UC è causata da un'infiammazione cronica a lungo termine che porta a piaghe aperte note come ulcere nel rivestimento più interno del colon, o dell'intestino crasso e del retto. Avere un livello più alto di dolore può essere un segno che la malattia sta divampando o addirittura peggiorando.
La quantità di infiammazione che hai nel colon e dove si trova questa infiammazione di solito determina dove è più probabile che tu provi dolore. Sono comuni crampi addominali e dolore da lieve a grave sia all'addome che al retto. Il dolore può essere di lunga durata o può svanire quando l'infiammazione si allontana.
Sono comuni lunghi periodi di remissione tra le riacutizzazioni. Durante la remissione, i sintomi possono diminuire o scomparire completamente.
Le persone con CU lieve possono avvertire solo pressione e crampi. Man mano che la malattia progredisce con più infiammazioni e ulcere nel colon, il dolore può manifestarsi come sensazione di presa o pressione estrema che si stringe e si rilascia più e più volte.
Possono anche verificarsi dolore gassoso e gonfiore, peggiorando la sensazione.
Se hai un tipo di CU noto come colite ulcerosa del lato sinistro, anche il tuo lato sinistro può sentirsi dolente al tatto.
Se non trattato, il dolore associato all'UC può rendere difficile lavorare, fare esercizio o godersi le attività quotidiane. Tenere sotto controllo la malattia attraverso farmaci, riduzione dello stress e dieta può aiutare a gestire e ridurre il dolore.
Il dolore associato all'UC può diminuire la qualità complessiva della vita. Se soffri di dolore cronico e ingestibile a qualsiasi livello, ci sono molte opzioni di trattamento che puoi discutere con il tuo medico che possono aiutarti a sentirti meglio.
Questi trattamenti possono anche riportarti nel ritmo delle tue attività quotidiane. Il medico può raccomandare una combinazione di farmaci, cambiamenti nella dieta e altre terapie complementari per aiutare a gestire il dolore della CU.
Farmaci da banco
Se hai un dolore lieve, farmaci come il paracetamolo (Tylenol) possono essere sufficienti per fare il trucco.
Ma non rivolgerti ad altri popolari farmaci antidolorifici da banco (OTC). I seguenti farmaci da banco non devono essere assunti per il dolore UC, poiché possono causare riacutizzazioni e peggiorare altri sintomi, come la diarrea:
- ibuprofene (Motrin IB, Advil)
- aspirina (Bufferin)
- naprossene (Aleve, Naprosyn)
Cambiamenti dietetici
Ciò che mangi non causa UC, ma alcuni cibi possono esacerbare i tuoi sintomi e possono causare ulteriori crampi e dolore. Tenere un diario alimentare può aiutarti a identificare eventuali trigger alimentari che potresti avere.
I cibi comuni da evitare includono:
- latticini ad alto contenuto di lattosio, come il latte
- cibi ricchi di grassi, come cibi grassi o fritti, carne di manzo e dolci zuccherati e ricchi di grassi
- alimenti trasformati, come cene surgelate e riso in scatola
- cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali
- verdure che producono gas, come cavoletti di Bruxelles e cavolfiore
- cibo piccante
- bevande alcoliche
- bevande contenenti caffeina, come caffè, tè e cola
Può essere utile fare diversi piccoli pasti al giorno anziché tre grandi. Dovresti anche bere molta acqua, almeno otto bicchieri da 8 once al giorno. Ciò potrebbe mettere meno a dura prova il tuo sistema digestivo, produrre meno gas e aiutare i movimenti intestinali a muoversi agevolmente attraverso il tuo sistema.
Strategie di riduzione dello stress
Una volta si pensava che causasse UC, lo stress è ora considerato un fattore scatenante per le riacutizzazioni di UC in alcune persone. Gestire e ridurre lo stress può aiutare ad alleviare i sintomi della CU, come infiammazione e dolore.
Diverse tecniche di riduzione dello stress funzionano per persone diverse e potresti scoprire che una semplice passeggiata nei boschi e la respirazione profonda sono ciò che ti avvantaggia maggiormente. Anche lo yoga, la meditazione consapevole e l'esercizio fisico possono aiutare a ridurre lo stress nelle persone con CU.
Farmaci antinfiammatori
L'infiammazione è la causa principale della maggior parte del dolore correlato alla CU. Un certo numero di farmaci può aiutare a ridurre l'infiammazione del colon. Il tuo medico può aiutarti a decidere quale tipo è giusto per te in base a quale parte del tuo colon è interessata e al tuo livello di dolore.
I farmaci antinfiammatori che possono aiutare includono i corticosteroidi, come il prednisone e l'idrocortisone.
Gli ammino salicilati sono un'altra classe di farmaci antinfiammatori. Questi a volte sono prescritti per il dolore UC. Ce ne sono di molti tipi, tra cui:
- mesalamina (Asacol, Lialda, Canasa)
- sulfasalazina (azulfidina)
- balsalazide (Colazal, Giazo)
- olsalazina (Dipentum)
I farmaci antinfiammatori possono essere assunti per via orale in compresse o capsule o essere somministrati tramite supposte o clisteri. Possono anche essere somministrati per via endovenosa. La maggior parte dei farmaci antinfiammatori può causare effetti collaterali di vario tipo.
Potrebbe essere necessario provare più di un tipo prima di trovare quello migliore per i tuoi sintomi. Ogni farmaco viene venduto con diversi marchi.
Farmaci immunosoppressori
I farmaci immunosoppressori possono essere prescritti da soli o in aggiunta ai farmaci antinfiammatori. Riducono il dolore lavorando per impedire al sistema immunitario di innescare l'infiammazione. Esistono diversi tipi, tra cui:
- azatioprina (Azasan, Imuran)
- mercaptopurina (Purixan)
- ciclosporina (Sandimmune)
I farmaci immunosoppressori sono in genere utilizzati nelle persone che non rispondono bene ad altri tipi di farmaci e sono pensati per un uso a breve termine. Possono essere dannosi per il fegato e il pancreas.
Possono causare gravi effetti collaterali, inclusa una ridotta capacità di combattere infezioni gravi e alcuni tipi di cancro, come il cancro della pelle. La ciclosporina è stata collegata a infezioni fatali, convulsioni e danni ai reni.
Biologici
I biologici sono un altro tipo di farmaco immunosoppressore. Un tipo di biologico sono gli inibitori del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa).
I farmaci TNF-alfa sono destinati all'uso in persone con CU da moderata a grave che non hanno risposto bene ad altri tipi di trattamento. Aiutano a fermare il dolore annullando una proteina prodotta dal sistema immunitario. Un tipo di farmaco TNF-alfa è infliximab (Remicade).
Gli antagonisti del recettore dell'integrina sono un'altra forma di farmaci biologici. Questi includono vedolizumab (Entyvio), che è stato approvato per il trattamento della CU negli adulti.
I farmaci biologici sono stati collegati a forme gravi di infezione e tubercolosi.
Chirurgia
In casi estremi, la chirurgia può essere il modo migliore per eliminare UC e il suo dolore. L'intervento più utilizzato è chiamato proctocolectomia. Richiede la rimozione dell'intero colon e del retto.
Durante l'intervento chirurgico, una sacca costruita dall'estremità dell'intestino tenue è attaccata all'ano. Ciò consente un'eliminazione dei rifiuti relativamente normale, il che significa che non dovrai indossare una borsa esterna.
Rimedi complementari e alternativi
Trattamenti alternativi come l'agopuntura possono aiutare a ridurre e regolare l'infiammazione intestinale, riducendo il dolore UC.
Un'altra forma di trattamento alternativo chiamato moxibustione può anche avere un effetto positivo sui sintomi di UC. La moxibustione è un tipo di terapia del calore. Utilizza materiali vegetali essiccati bruciati in un tubo per riscaldare la pelle, spesso nelle stesse aree interessate dall'agopuntura.
A ha indicato che l'agopuntura e la moxibustione possono essere efficaci se usate da sole, insieme o come complementi ai farmaci. Ma i revisori hanno indicato che sono necessarie ulteriori ricerche prima che queste tecniche possano essere considerate trattamenti comprovati per i sintomi e il dolore della CU.